FASTWEB partner tecnologico di NOTARTEL

Comunicati 14/11/2006
FASTWEB diventa partner tecnologico di Notartel nella gestione della Rete Unitaria del Notariato, ovvero la rete Intranet dei notai.

Milano, 14 novembre 2006 - FASTWEB, il secondo operatore italiano di telefonia fissa (Milano, MTAX: FWB), diventa partner tecnologico di Notartel, società informatica del notariato italiano, nella gestione della Rete Unitaria del Notariato, ovvero la rete Intranet dei notai.

Notartel ha considerato FASTWEB operatore di telecomunicazioni in grado di garantire sulla propria rete IP a copertura nazionale l'integrazione di più servizi ad alto valore aggiunto con elevati standard di sicurezza, idonei a soddisfare le esigenze di un Ente che deve garantire la trasmissione di atti ufficiali direttamente al Ministero delle Finanze e alle Camere di Commercio.

Il contratto prevede che FASTWEB assicuri a Notartel sulla nuova rete i seguenti requisiti:

• Sicurezza: passaggio dall'evoluzione dell'attuale architettura di VPN su Internet mediante tunnel e firewall ad una architettura di VPN MPLS su rete privata;
  • Multimedialità: adozione della tecnologia IP (Internet Protocol) per servizi di e-learning che prevedono Videocomunicazione e fonia sulla stessa rete Intranet dedicata alle applicazioni legacy;
  • Scalabilità: distribuzione di banda in ragione delle specifiche esigenze dei consociati. La banda disponibile dei circuiti contrattualizzati FASTWEB varia da 2 a 10 Mbit/s a seconda del numero di postazioni e dei servizi multimediali richiesti dai socidagli utenti;
  • Qualità: fattore chiave per quanti come Notartel svolgono un ruolo di ASP/ISP offrendo accesso ed applicazioni con i massimi livelli di affidabilità e supporto.

L'accordo siglato, oltre ad implementare l'architettura di rete, ha anche l'obiettivo di soddisfare le nuove esigenze diconcorrere allo sviluppo di applicazioni multimediali in ambito formazione a distanza con una tecnologia aperta e flessibile.

"Questo importante accordo testimonia come FASTWEB stia consolidando la propria posizione nel segmento corporate dove sempre più grandi realtà nazionali riconoscono alla Società livelli di prim'ordine per la qualità dei servizi offerti e per l'efficienza tecnologica della trasmissione dati e degli aspetti legati alla sicurezza" ha commentato Roberto Contin, Direttore Divisione Large Accounts di FASTWEB. Di recente FASTWEB è diventata il principale fornitore per i servizi di telefonia fissa e dati della Pubblica Amministrazione.

Guglielmo Iacono, Direttore Generale della Notartel, ha evidenziato come "con l'avvio della collaborazione con FASTWEB abbiamo perseguito l'obiettivo di garantire la crescita in qualità e sicurezza dell'offerta di connettività di ultima generazione ai nostri utenti in un quadro di garanzie ottimali di tipo sia economico sia tecnologico.