FASTWEB partner tecnologico di Banca Popolare di Sondrio

Comunicati 16/02/2004

L'istituto di credito lombardo affida alla rete a larga banda di FastWeb la connessione delle proprie filiali

Milano,16 febbraio 2004 - FastWeb, il principale operatore alternativo italiano di servizi di telecomunicazioni a larga banda, è il partner tecnologico di Banca Popolare di Sondrio per la connessione a larga banda di tutte le 320 sedi e sportelli dell'istituto di credito lombardo distribuiti tra il Nord e il Centro Italia. L'accordo, di durata quinquennale, prevede la realizzazione di una rete di telecomunicazioni a larga banda per la diffusione di servizi di connettività e collegamento a Internet ad altissima velocità.

Banca Popolare di Sondrio ha individuato in FastWeb l'operatore di telecomunicazioni in grado di garantire, su un'unica rete IP privata virtuale a copertura nazionale (ip vpn - Virtual Private Network), l'integrazione di più servizi di elevata qualità idonei a soddisfare le esigenze di un istituto di credito dinamico, profondamente radicato sul territorio a dimensione regionale e operativo anche a livello nazionale.

L'operazione prevede anche l'utilizzo delle dorsali in fibra ottica già posate da FastWeb in Valtellina e interesserà parte dei Comuni di Sondrio e di San Pietro Berbenno, dove ha sede il Centro Elaborazione Dati della Banca. La nuova infrastruttura di telecomunicazioni, idonea a implementare le potenzialità di sviluppo del territorio valtellinese con l'attrazione di investimenti e la generazione di occupazione, genererà per FastWeb aspettative di ricavi per oltre 3 milioni di Euro l'anno.

L'attivazione della rete presso le filiali della Banca e la successiva "migrazione" di tutti i servizi informatici dall'infrastruttura esistente a quella di FastWeb saranno completate entro il prossimo mese di giugno.

La rete IP privata virtuale realizzata da FastWeb - un servizio di cui usufruiscono già circa 450 aziende private, uffici pubblici e organi dello Stato - consentirà alla sede centrale e alle 320 filiali e sportelli dell'istituto presenti sul territorio nazionale di condividere nell'immediato servizi di tramissione dati ad altissima velocità - con connessioni in fibra ottica e rame - oltre a servizi di videocomunicazione (videoconferenza).

La rete che connetterà Banca Popolare di Sondrio sarà dotata dei massimi livelli di sicurezza esistenti. Nessuna delle informazioni veicolate sulla rete potrà quindi essere intercettata da soggetti non autorizzati, all'interno e all'esterno delle sedi centrali e delle filiali dell'istituto.

"La partnership con Banca Popolare di Sondrio - ha dichiarato il Direttore Generale di FastWeb Alberto Trondoli - rappresenta per FastWeb una nuova occasione per dimostrare l'efficacia, in termini di vantaggio competitivo, di un sistema di comunicazione avanzato e innovativo in grado di migliorare sia la qualità dei servizi offerti al cittadino, sia l'efficienza tecnologica nella trasmissione dati e negli aspetti di sicurezza".

"Il lancio di servizi sofisticati e l'utilizzo della rete Intranet aziendale, oltre che lo sviluppo delle applicazioni di banca virtuale accompagnato da una crescita straordinaria del numero dei suoi utilizzatori - ha affermato Pier Giorgio Picceni, responsabile del Centro Servizi di BPS - hanno indotto Banca Popolare di Sondrio a scegliere FastWeb come partner, sia per la realizzazione di una rete di telecomunicazioni capace di garantire l'evoluzione integrata su banda larga di tali servizi sia l'erogazione di altre applicazioni - già delineate - caratterizzate da elevate prestazioni e affidabilità".

Banca Popolare di Sondrio

Fondata nel 1871, la Banca Popolare di Sondrio è una delle prime banche popolari italiane ispirate al movimento popolare cooperativo del credito. Essa ha assunto, nel tempo, grazie alla graduale estensione dell'attività e della presenza territoriale, una dimensione regionale con possibilità operative estese a tutto il territorio nazionale, pur mantenendo un forte legame con la zona di origine.La banca presta alla propria clientela (famiglie, professionisti, imprese di piccole e grandi dimensioni, enti pubblici, ecc.) servizi in grado di soddisfare qualsiasi esigenza bancaria, finanziaria e assicurativa. Collateralmente all'attività primaria la banca promuove iniziative a sfondo culturale: fra queste spiccano, per prestigio e risonanza, l'organizzazione di eventi legati al nome di eminenti personaggi e una raffinata attività editoriale. Il capitale sociale della banca, pari a circa 413 milioni di euro, è distribuito fra più di 117.000 Soci che rappresentano il nucleo principale della clientela. La banca, capogruppo del Gruppo bancario Banca Popolare di Sondrio, al 31 dicembre 2003 contava in Italia circa 2.000 dipendenti; la sua rete territoriale su 275 unità (193 filiali, 81 sportelli di tesoreria e un ufficio di rappresentanza). Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito http://www.popso.it/

FastWeb

FastWeb è il principale operatore alternativo italiano di servizi di telecomunicazione a larga banda. La società offre ai clienti business e residenziali delle principali città italiane (Milano, Roma, Genova, Torino, Napoli, Bologna, Venezia-Mestre, Biella e Reggio Emilia) servizi di telecomunicazione innovativi su fibra ottica e ADSL, fornendo un sistema integrato per l'utilizzo simultaneo di telefonia, connessione a Internet ad alta velocità (fino a 10 Mbit/s per la fibra ottica e fino a 6 Mbit/s per l'ADSL) e video. Al 31 dicembre 2003 la società contava 330.000 clienti. FastWeb è controllata da e.Biscom S.p.A., quotata al Nuovo Mercato della Borsa di Milano dal 30 marzo 2000. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.fastweb.it.