Fastweb rafforza e rilancia il suo impegno per realizzare un futuro sempre più inclusivo ed entra a far parte delle aziende italiane attente a favorire una più equa parità di genere nei luoghi di lavoro. La società ha infatti ottenuto la certificazione UNI/PdR 125:2022 che riconosce la capacità dell’azienda di aver adottato negli anni misure concrete per promuovere una cultura aziendale e un ambiente di lavoro inclusivi e rispettosi delle pari opportunità.
“Questo riconoscimento premia il percorso che da tempo abbiamo intrapreso per realizzare e promuovere un ambiente sempre più inclusivo, equo e ricco dal punto di vista della diversità” ha dichiarato Matteo Melchiorri, Chief Human Capital Officer di Fastweb. “Lavorare per raggiungere un miglior equilibrio di genere contribuisce a rendere l’azienda non solo più equa ma anche più solida, perché in grado di fare leva su capacità e professionalità diverse che si confrontano nella realizzazione degli stessi obiettivi”.
Il riconoscimento è stato assegnato dall’ente certificatore Bureau Veritas sulla base di un processo di valutazione e di interviste ai dipendenti rispetto a sei indicatori chiave quali cultura e strategia, governance, processi HR, opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, equità remunerativa per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.
La certificazione ha riconosciuto le azioni avviate per lo sviluppo e la crescita professionale delle donne in azienda, attraverso programmi di valorizzazione che coinvolgono oltre cento dipendenti donne. Inoltre ha tenuto conto delle ulteriori azioni, come l’impegno ad assumere il 50% di persone di genere femminile nel 2023 e a tenere conto dell’equilibrio di genere nelle promozioni ai ruoli manageriali, dirigenziali e nel Top management. Fastweb si è inoltre dotata di un Comitato Guida per la Parità di Genere con funzioni di consulenza e monitoraggio.
Negli anni Fastweb ha esteso e ampliato anche a favore della comunità il suo impegno al superamento del gender gap in Italia attraverso la promozione di iniziative e attività che spaziano dall’empowerment femminile, alla sensibilizzazione sull’utilizzo del linguaggio inclusivo, al supporto dei talenti nelle discipline STEM nel mondo del lavoro, alla diffusione delle competenze digitali attraverso Fastweb Digital Academy e STEP FuturAbility District.