FASTWEB: nel quarto trimestre ricavi pari a circa 287 milioni di Euro (+45% YoY)

Comunicati 20/01/2006
FASTWEB (Milano, MTAX: FWB), il secondo operatore italiano di servizi di telecomunicazione su rete fissa, annuncia i dati preliminari conseguiti a livello consolidato nel quarto trimestre 2005 che mostrano un'ulteriore significativa crescita di tutti i principali parametri operativi in linea con gli obiettivi previsti.

Crescita record dei clienti: 714.000 a fine dicembre
EBITDA +57% YoY a circa 97 milioni di Euro
Raggiunti dalla rete 8,5 milioni di potenziale clienti

Nel quarto trimestre FASTWEB ha proseguito le attività volte all'estensione della rete: al 31 dicembre la società disponeva di un'infrastruttura di telecomunicazioni che raggiungeva circa 8,5 milioni di clienti potenziali (famiglie e aziende), equivalenti a quasi il 40% della popolazione italiana, in anticipo rispetto alla pianificazione iniziale che prevedeva di coprirne 7,0 milioni al 31 dicembre 2005. Nel corso del quarto trimestre sono state raggiunte 28 nuove città fra cui Cremona, Bolzano, Udine, Parma e Ferrara, che portano il totale delle aree coperte a 113.

FASTWEB ha chiuso l'esercizio con una base clienti pari a circa 714.000 abbonati. L'incremento rispetto ai 496.000 clienti di fine 2004 è stato quindi pari a circa 218.000 nuovi clienti, una crescita pari al 44%. Nell'ultimo trimestre dell'anno i nuovi abbonati sono stati circa 70.000, un dato record che rafforza il trend di crescita già evidenziato nei trimestri precedenti e conferma il successo commerciale tanto nelle aree di nuova copertura quanto in quelle già servite a fine 2004.

Nel 2005 i ricavi consolidati conseguiti da FASTWEB sono stati pari a circa 967 milioni di Euro, una crescita pari a circa il 34% rispetto ai 720 milioni di Euro realizzati nel 2004 e in linea rispetto al target. Nel quarto trimestre i ricavi sono stati pari a circa 287 milioni di Euro, con un incremento di circa il 45% rispetto ai 197 milioni di Euro del corrispondente periodo 2004. E' dunque proseguita la forte accelerazione della crescita anno su anno che era stata pari al 39% nel terzo trimestre, al 27% nel secondo e al 23% nel primo.

In crescita anche i margini. Il progressivo incremento dell'EBITDA consolidato ha consentito a FASTWEB di chiudere l'esercizio a circa 305 milioni di Euro, in linea con il target inizialmente previsto nonostante i costi associati all'espansione territoriale che, nel corso dell'esercizio, è stata superiore a quanto pianificato a inizio anno. L'EBITDA del 2005, pari a circa il 31% dei ricavi, mostra una crescita di circa il 43% rispetto ai 213.5 (1) milioni di Euro del 2004. Nel quarto trimestre 2005 FASTWEB ha riportato un EBITDA consolidato pari a circa 97 milioni di Euro (circa 34% dei ricavi consolidati) che si confronta con i 61,9 (1) milioni di Euro dell'ultimo trimestre 2004. La crescita dell'EBITDA è stata quindi pari a circa il 57% rispetto al pari periodo 2004 e al 20% su base sequenziale, un risultato che conferma l'elevata redditività del modello di business della Società.

I dati annunciati sono preliminari e soggetti a eventuali modifiche in occasione della presentazione dei risultati consolidati definitivi dell'esercizio 2005 prevista per marzo 2006.

I dati riportati, inclusi i comparativi relativi all'esercizio 2004, sono stati redatti secondo i criteri di valutazione stabiliti dagli IFRS (International Financial Reporting Standard).

Note

(1) L'EBITDA del quarto trimestre 2004 è stato riclassificato escludendo l'effetto (pari a 5,2 milioni di Euro) della vendita di un immobile che, sulla base degli IFRS, è stato contabilizzato nella voce "Altri Ricavi e Proventi". Includendo questo effetto, l'EBITDA del quarto trimestre 2004 risulta pari a 67,1 milioni di Euro e l'EBITDA dell'intero esercizio 2004 pari a 218,7 milioni di Euro.