FASTWEB: nel 2004 MOL consolidato superiore a 218 milioni di Euro

Comunicati 14/01/2005

Superati tutti gli obiettivi previsti per l'esercizio 2004
Ricavi consolidati superiori a 718 milioni di Euro, 496.000 i clienti

Milano, 14 gennaio 2005 - FASTWEB S.p.A. (Milano, Nuovo Mercato: FWB), la principale società italiana di servizi di telecomunicazione a larga banda, annuncia i dati preliminari conseguiti a livello consolidato nel 2004 che hanno complessivamente superato gli obiettivi fissati al termine dello scorso esercizio.

Nel 2004 i ricavi consolidati conseguiti da FASTWEB hanno superato i 718 milioni di Euro - contro i 700 milioni di Euro inizialmente previsti - con un incremento del 57% rispetto ai 456 milioni di Euro dell'esercizio 2003 (+36% rispetto ai 529 milioni di Euro calcolati includendo HanseNet). Nel quarto trimestre i ricavi sono stati superiori a 195 milioni di Euro, segnando una crescita superiore al 37% rispetto ai 143 milioni di Euro del corrispondente periodo 2003.

In accelerazione anche i margini. La progressiva crescita del MOL consolidato nel corso del 2004 ha consentito a FASTWEB di chiudere l'anno a oltre 218 milioni di Euro rispetto ai 210 milioni di Euro inizialmente previsti. Il MOL del 2004, pari a oltre il 30% dei ricavi, mostra una crescita superiore al 119% rispetto ai 99,4 milioni di Euro del 2003 (sostanzialmente raddoppiato rispetto ai 110,7 milioni di Euro inclusa HanseNet), un risultato che conferma l'elevata redditività del modello di business della Società. Nel quarto trimestre 2004 FASTWEB ha riportato un MOL consolidato superiore a 61 milioni di Euro - pari a oltre il 31% dei ricavi consolidati - che si confronta con i 38,8 milioni di Euro dell'ultimo trimestre 2003.

Rispetto al target iniziale di 150.000 nuovi clienti inizialmente previsto per il 2004, FASTWEB ha chiuso l'esercizio con 165.400 nuovi abbonamenti. Al 31 dicembre 2004 il numero complessivo dei clienti ha quindi raggiunto quota 496.000, con un incremento del 50% rispetto ai 330.600 di fine 2003. Nell'ultimo trimestre dell'anno i nuovi clienti sono stati 39.400, un dato che conferma il trend di crescita già evidenziato nei trimestri precedenti.

I dati annunciati sono preliminari e soggetti a eventuali modifiche in occasione della presentazione dei risultati consolidati definitivi dell'esercizio 2004 prevista per febbraio 2005.