FASTWEB: MOL positivo in anticipo rispetto alle previsioni

Comunicati 28/06/2002
FASTWEB ha registrato un margine operativo lordo positivo su base trimestrale in anticipo rispetto alle previsioni, in poco più di due anni dall'avvio dell'attività commerciale. Un risultato che fa di FastWeb l'unico operatore di telecomunicazioni alternativo nel panorama europeo ad aver raggiunto un MOL positivo in così breve tempo.

--e.Biscom: nel primo semestre 2002 ricavi più che raddoppiati, a 145 milioni di Euro--
--Quadruplicato il numero dei clienti, a oltre 150.000 tra Italia e Germania--

Milano, 28 giugno 2002 - FastWeb, la principale società italiana di telecomunicazioni a larga banda controllata da e.Biscom S.p.A. (Milano, Nuovo Mercato: EBI), annuncia di aver registrato un margine operativo lordo positivo su base trimestrale in anticipo rispetto alle previsioni, in poco più di due anni dall'avvio dell'attività commerciale. Un risultato che fa di FastWeb l'unico operatore di telecomunicazioni alternativo nel panorama europeo ad aver raggiunto un mol positivo in così breve tempo.

"Riportare un margine operativo lordo positivo in meno della metà del tempo impiegato dai nostri più agguerriti competitor è per noi un ottimo risultato e prevediamo che il trend di crescita dell'Ebitda si manterrà anche in futuro" - ha commentato l'Amministratore Delegato di e.Biscom e FastWeb Silvio Scaglia. - "Questa è una prova concreta che il nostro modello di business, unico nel suo genere, funziona bene e che la tecnologia IP ci consente di avere una struttura dei costi più snella e rappresenta un'eccellente opportunità di creazione del valore."

I dati preliminari di FastWeb indicano che i ricavi dell'operatore nazionale di telecomunicazioni a larga banda nel primo semestre 2002 hanno superato i 95 milioni di Euro, più che quintuplicati rispetto al corrispondente periodo del 2001. Nel solo secondo trimestre 2002 FastWeb ha riportato ricavi per circa 55 milioni di Euro, con un incremento di oltre il 30% rispetto al primo trimestre.

Nel primo semestre 2002 e.Biscom ha riportato ricavi consolidati per circa 145 milioni di Euro, paragonabili al totale dell'intero esercizio 2001 e più di due volte e mezzo i ricavi registrati nel primo semestre dello scorso anno. Nel secondo trimestre 2002 i ricavi consolidati hanno raggiunto quasi 80 milioni di Euro, con un incremento di circa il 25% rispetto al primo trimestre.

Il numero complessivo dei clienti di e.Biscom è quadruplicato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, superando quota 150.000 tra FastWeb e HanseNet, l'operatore di telecomunicazioni del Gruppo attivo nella regione di Amburgo. FastWeb ha registrato oltre 100.000 clienti, grazie ai servizi offerti nelle principali aree metropolitane: Milano, Roma, Torino, Genova, Napoli e, più di recente, Bologna.

I dati annunciati sono preliminari e soggetti a possibili leggere modifiche in occasione della presentazione dei risultati consolidati definitivi del Gruppo e.Biscom relativi al primo semestre dell'anno, il 29 agosto 2002.