Fastweb lancia il servizio di Wi-fi Calling per tutti i suoi clienti

Comunicati 18/07/2024
Disponibile da oggi la funzionalità che consente di effettuare e ricevere chiamate tramite Wi-Fi anche in assenza di copertura mobile

Fastweb lancia Wi-Fi Calling, il servizio basato sullo standard di comunicazione Voice over Wi-Fi (VoWi-Fi) che migliora l’esperienza di comunicazione mobile e che consente di effettuare e ricevere chiamate sfruttando una connessione di rete Wi-Fi anche in assenza di segnale.

Grazie al Wi-Fi Calling da oggi tutti i clienti residenziali e P.Iva di Fastweb potranno effettuare e ricevere chiamate con le stesse modalità di una chiamata voce tradizionale utilizzando una connessione Wi-Fi di rete fissa Fastweb o di qualsiasi altro operatore sul territorio italiano, con un livello di qualità della chiamata eccellente anche in aree con scarsa copertura di rete mobile. Wi-Fi Calling offre un’esperienza d’uso di qualità anche in movimento perché permette di mantenere la stabilità delle chiamate durante il passaggio dalla rete cellulare a quella Wi-Fi e viceversa.

Per avere Wi-Fi calling sui propri dispositivi i clienti non dovranno fare nulla se non assicurarsi di avere installato l'ultima versione del sistema operatovio dello smartphone. Il servizio è infatti abilitato automaticamente sulla rete di Fastweb e tutti i servizi legati alle conversazioni vocali, come le Chiamate di emergenza al 112, la Segreteria Telefonica, il Trasferimento di Chiamata e l'Avviso di Chiamata, sono anch’essi già attivati per garantire un'esperienza sempre più completa nella gestione delle proprie chiamate mobili.

Il servizio è disponibile senza costi aggiuntivi per tutti i clienti possessori di smartphone compatibili. Grazie alla collaborazione con Samsung l’intera gamma dei modelli S23 e S24 può usufruire del Wi-Fi Calling e a partire da agosto il servizio verrà esteso ad ulteriori smartphone Samsung.

Nei prossimi mesi il servizio sarà gradualmente esteso anche a ulteriori produttori di cellulari e a nuovi modelli per rendere il servizio accessibile a un numero sempre maggiore di clienti.

La lista aggiornata dei dispositivi compatibili è disponibile al seguente link e all’interno dell’area personale My Fastweb.