Fastweb ha ricevuto la certificazione Great Place to Work® dall’omonimo istituto internazionale specializzato nella misurazione, nell’analisi e nel riconoscimento delle migliori aziende dove lavorare sulla base dei risultati raccolti da un’indagine di clima interna, a cui ha partecipato più del 70% della popolazione aziendale, e sulla base della valutazione del Culture Audit©, il documento utilizzato per analizzare l’azienda e le politiche di gestione delle persone.
La certificazione conferita annualmente alle aziende che raggiungono i più elevati parametri nella gestione delle risorse umane e nella qualità della cultura aziendale si basa su un modello di valutazione fondato sulla fiducia e sviluppato sulle cinque dimensioni - credibilità, rispetto, equità, orgoglio e coesione - che definiscono complessivamente il concetto di ciò che un dipendente considera essere un “ambiente di lavoro eccellente”.
Fastweb raggiunge nel complesso un elevato tasso di soddisfazione e per il 90% dei dipendenti che hanno partecipato alla survey l’azienda è “un eccellente luogo di lavoro”, una percentuale superiore in media del 10% rispetto alle altre società del benchmark di settore, a testimonianza del forte legame emotivo con l’organizzazione.
L’indice della fiducia che i dipendenti riconoscono all’azienda si è attestato al 76% e la dimensione dell’orgoglio che rappresenta il senso di appartenenza per il proprio contributo e per quello del team agli obiettivi aziendali raggiunge l’82%, seguito dalla credibilità (78%) intesa come fiducia nelle scelte aziendali e nel management, dal rispetto (77%) inteso come riconoscimento del valore personale e professionale, dalla coesione (74%) che rappresenta il legame ed il senso di squadra al lavoro e dall’equità (65%) intesa come condivisione di riconoscimenti ed opportunità.
In particolare il 90% degli intervistati apprezza il modo in cui l’azienda contribuisce alla comunità, elemento che premia la rivoluzione culturale avviata da Fastweb basata sulla fiducia, sulla responsabilità e sulla centralità della persona oltre a rafforzare il profondo commitment sociale ed ambientale dell’azienda, consolidato attraverso la recente trasformazione in Società Benefit.
Dall’indagine di clima aziendale, inoltre, emerge un elevato apprezzamento per le politiche legate allo smartworking (94%) e al sistema di welfare messo a disposizione da Fastweb a tutti i suoi dipendenti che vanno dal worklife balance (76%), ai servizi differenziati di supporto alla persona. Particolarmente apprezzate dal 95% dei dipendenti che hanno risposto all’indagine anche le iniziative avviate in ambito Diversity&Inclusion.
“Siamo davvero orgogliosi di questo prezioso riconoscimento che premia la nostra scelta di aver messo al centro della nostra strategia industriale anche lo sviluppo della persona e delle sue competenze. Promuovere un ambiente di lavoro sempre più inclusivo e stimolante, dove ogni dipendente può esprimere liberamente il proprio talento, è e sarà sempre per noi un motivo di orgoglio” ha commentato Alberto Calcagno, Amministratore Delegato di Fastweb.