Fastweb, anche per il 2022 è Great Place To Work ®

Comunicati 23/12/2022
Premiata la strategia “Tu sei Futuro” e l’adozione della settimana di volontariato aziendale come ulteriore riconoscimento dell’impatto positivo a favore della comunità. Sempre più apprezzati il nuovo modello di smartworking e i nuovi servizi del wellbeing aziendale

Fastweb ha ricevuto per il secondo anno consecutivo la prestigiosa certificazione Great Place to Work® dall’omonimo istituto internazionale specializzato nella misurazione, nell’analisi e nel riconoscimento delle migliori aziende dove lavorare sulla base dei risultati raccolti da un’indagine di clima interna, a cui quest’anno ha partecipato l’82% della popolazione aziendale, in crescita di 7 punti percentuali rispetto alla rilevazione del 2021.

La conferma del riconoscimento, conferito annualmente alle aziende che si contraddistinguono per gli ambienti di lavoro eccellenti e che raggiungono i più elevati parametri nella gestione delle risorse umane e nella qualità della cultura aziendale, contribuisce a rafforzare la strategia di Fastweb per la costruzione di un futuro più inclusivo attraverso la messa in campo di programmi e iniziative sempre più basate sulla centralità della persona, sul suo benessere e sulla crescita professionale e personale nei luoghi di lavoro.

Anche per il 2022 Fastweb ottiene un elevato tasso di soddisfazione e si conferma un eccellente luogo di lavoro per l’84% dei propri dipendenti. Dall’ indagine di clima emerge un elevato apprezzamento per “Tu sei Futuro”, la strategia della società lanciata a gennaio 2022 per contribuire a realizzare un futuro più connesso, inclusivo ed ecosostenibile per tutti. In particolare, secondo l’86% degli intervistati l’azienda gestisce in maniera responsabile e coerente con i propri obiettivi strategici il suo impatto sul pianeta e per l’83% dei rispondenti la Settimana del Futuro, la campagna di volontariato aziendale a cui tutti i dipendenti possono contribuire partecipando a iniziative ambientali, sociali, di divulgazione digitale e di people empowerment rappresenta una preziosa opportunità per contribuire ulteriormente e in prima persona al miglioramento della comunità.

Per il secondo anno consecutivo la certificazione conferma, inoltre, l’ampio apprezzamento per le politiche attuate da Fastweb nell’ambito dell’attenzione al benessere dei dipendenti e della centralità della persona. I risultati dell’indagine legati alle politiche sullo smartworking e ai nuovi servizi di Wellbeing aziendale hanno raggiunto valori estremamente positivi raggiungendo oltre l’80%. Si confermano particolarmente elevati anche i valori legati all’uguaglianza e all’imparzialità percepita sul luogo di lavoro indipendentemente dall’origine etnica (93%) o dall’orientamento sessuale (91%), oltre al senso di appartenenza e orgoglio in azienda (86%).

“Il fatto che Fastweb, per il secondo anno consecutivo, si riconfermi un eccellente luogo di lavoro è per noi motivo di orgoglio” ha dichiarato Luciana De Laurentiis, Head of Corporate Culture & Inclusion di Fastweb. “La conferma di questo importante riconoscimento testimonia la profonda capacità dell’azienda di saper intercettare i cambiamenti sociali in maniera efficace e promuovere una cultura aziendale sempre più condivisa, inclusiva e orientata al benessere delle persone”.