FastWeb a Roma: 700.000 famiglie e aziende raggiunte dalla rete

Comunicati 09/04/2003
Sono 700.000 le famiglie e le aziende romane raggiunte dalla rete FastWeb in fibra ottica o con tecnologia ADSL. Ai numerosi quartieri dove già FastWeb commercializza i servizi voce-dati-video, si aggiungono oggi l'area di nuova costruzione di Parco Leonardo (Fiumicino) e il comprensorio di Ponte di Nona.

Parco Leonardo e Ponte di Nona collegati solo a FastWeb
Sistemi di videosorveglianza di quartiere, Internet gratuita per le scuole e Video on Demand su ADSL fra i servizi disponibili

Roma, 9 Aprile 2003 - Sono 700.000 le famiglie e le aziende romane raggiunte dalla rete FastWeb in fibra ottica o con tecnologia ADSL che possono usufruire dei servizi offerti dal principale operatore di telecomunicazioni a larga banda delle aree metropolitane italiane. Ai numerosi quartieri dove già FastWeb commercializza i servizi voce-dati-video, si aggiungono oggi l'area di nuova costruzione di Parco Leonardo (Fiumicino) e il comprensorio di Ponte di Nona, i cui abitanti saranno i primi ad essere collegati solo con connettività FastWeb e ad avere quindi con un unico operatore tutti i servizi di telecomunicazione.

Due nuovi quartieri FastWeb. Si tratta di quartieri in avanzata fase di costruzione che, grazie ad accordi con i Consorzi che gestiscono i servizi, verranno completamente collegati con la rete in fibra ottica di FastWeb nel corso del 2003 e del 2004. Nel nuovo comprensorio del Parco Leonardo (Fiumicino) sono interessate oltre 3.500 unità abitative e commerciali - molte delle quali entro il 2003 e il resto nel 2004 - che usufruiranno di connettività, Internet veloce, Videocomunicazione da Tv, canali satellitari e pay per view con un unico collegamento alla rete FastWeb a larga banda. Un altro accordo con il Consorzio Ponte di Nona - che sta realizzando una nuova area abitativa nella zona Est della Capitale, appena fuori dal Grande Raccordo Anulare - prevede il collegamento in fibra ottica di 1.300 famiglie già nel 2003, che saliranno a oltre 7.000 entro il 2006.

Lo sviluppo della rete a Roma. A Roma FastWeb ha già coperto con la sua rete in fibra o con tecnologia ADSL i quartieri di Prati, Torrino, Trieste, Nomentana, Parioli, Bologna, Villa Torlonia, San Giovanni, Appia, Marconi, Monteverde, Viminale, Tor di Valle, Talenti, Aurelia, Trastevere, Villa Borghese, Colombo, Aventino, Cinecittà, Cortina d'Ampezzo, Lanciani, Angelo Emo, Tiburtina, San Lorenzo, Pontelungo, Corso Vittorio Emanuele, Colonna, Ostiense, Gemelli, Casalboccone, Primavalle, Monti Tiburtini, Portuense, Tuscolana, Quadraro, Montesacro, Flaminio, Eur, Trionfale, Gregorio VII, Ardeatina, Villa Fiorelli, Tufello e Prenestina, una decina dei quali solo nel 2003. Cresce nel frattempo anche il portafoglio clienti della società, che fra gli altri offre i propri servizi al Comune di Roma, alla Camera dei Deputati, alla Presidenza del Consiglio, ai ministeri degli Affari Esteri, del Welfare e delle Comunicazioni, all'Ospedale San Giovanni, alle Poste Italiane e al C.O.N.I.

Alle 700.000 famiglie e aziende di Roma attualmente raggiunte da FastWeb, fra connessioni in fibra ottica e tecnologia ADSL, se ne aggiungeranno altre 100.000 entro la fine del 2003. L'estensione della rete in fibra ottica nella città supera i 1.000 Km e prevede un successivo ampliamento per un totale di circa 1.800 Km entro la fine dell'anno.

Sistemi di videosorveglianza di quartiere. La nuova area del Parco Leonardo (Fiumicino) sarà la prima a poter usufruire del servizio di videosorveglianza "Fast Alarm", che garantisce un'efficace sorveglianza dei quartieri - e quindi delle vie e degli immobili - tramite un sistema di videocamere che, 24 ore su 24, riprendono, trasmettono in modalità live e registrano immagini delle aree prescelte. Le videocamere, collegate alla rete in fibra ottica di FastWeb, trasmettono le immagini a una centrale di controllo del servizio di sicurezza che raccoglie eventuali allarmi (inoltrati anche via sms) in caso di situazioni di pericolo. Le immagini video e i singoli fotogrammi possono essere registrati e conservati per un periodo prolungato.

La "Nuova Tv di FastWeb". Fra i servizi rivolti alle famiglie romane attualmente raggiunte dalla rete, oltre alla telefonia fissa - fruibile senza mantenere l'abbonamento al precedente operatore - la fibra ottica di FastWeb consente di collegarsi a Internet 24 ore su 24 con velocità di accesso fino a 10 Mbit/s, supportando filmati e audio in qualità digitale senza occupare la linea telefonica. La rete offre inoltre il primo servizio di Videocomunicazione da Tv rivolto anche alla clientela residenziale, un'applicazione che permette di parlare al telefono visualizzando sullo schermo del televisore il proprio interlocutore. Ancora, dall'ottobre 2002 è disponibile la nuova Tv di FastWeb, ovvero la possibilità di vedere in digitale, senza bisogno di antenna o parabola, canali terrestri e satellitari quali CNN, BBC World, Bloomberg, RAInews24, RAISport e Cartoon Network, oltre a Stream e Tele+ già da tempo disponibili. Con la nuova Tv di FastWeb è possibile anche utilizzare il televisore in maniera interattiva e in piena autonomia rispetto agli orari prefissati dai palinsesti dei canali tradizionali, grazie a una library in continuo aggiornamento di film, fiction, documentari, programmi per ragazzi, video musicali, eventi sportivi, etc.

Il Video on Demand su ADSL. La nuova Tv di FastWeb non è però riservata soltanto ai clienti collegati in fibra. A partire dal mese di marzo, anche le famiglie romane non ancora raggiunte dalla rete possono accedere al servizio di Video on Demand di FastWeb mediante collegamento ADSL. Il Video on Demand su ADSL rappresenta una novità assoluta per l'Italia: i servizi Tv richiedono infatti un'elevata velocità di connessione, che solo FastWeb è in grado di offrire grazie all'innovativa tecnologia di unbundling. Una tecnologia che prevede apparati di proprietà FastWeb all'interno delle centrali Telecom e l'utilizzo di anelli di fibra metropolitana per raccogliere il traffico dei clienti.

Con il Video on Demand su ADSL, oltre alla linea telefonica e alla Mega Internet, i clienti residenziali possono accedere alla televisione interattiva. Tramite la Video Station - l'innovativo apparato dotato di tastiera e telecomando da collegare alla Tv - il telespettatore, senza muoversi dalla propria abitazione, può attingere nel momento desiderato a un archivio di oltre 3.500 titoli a richiesta, tra contenuti del canale e.BisMedia - il content provider di e.Biscom che ha siglato accordi con 20th Century Fox, Universal Studios, Dreamworks skg, Discovery Channel, mtv/Nickelodeon, bim, Istituto Luce, Mikado e United Features Syndicates - e Rai Click, la partnership tra RAI ed e.BisMedia, per vedere on Demand i programmi trasmessi dalla televisione pubblica nell'ultima settimana, quelli dell'archivio storico e l'ultimo Tg andato in onda.

Fastweb, inoltre, con questo servizio si pone come unico competitor della neonata SkyItalia nell'offerta di contenuti on Demand di qualità digitale, a partire dalle partite di calcio di serie A e di Champions League a tutti gli altri eventi sportivi e premium finora appannaggio solo di Stream e Tele+.

Infine, l'elevata capacità trasmissiva raggiunta dalla connessione ADSL di FastWeb ha consentito lo sviluppo di ulteriori servizi quali il VideoREC, il sistema di videoregistrazione virtuale per registrare i programmi di RAI, Mediaset e La7 senza l'ausilio di cassette o videoregistratore, semplicemente impostando l'operazione dalla Tv o da un qualsiasi Pc connesso a Internet.

Con l'ADSL di FastWeb velocità di connessione fino a 4 Mbit/s. La nuova ADSL di FastWeb consente anche di collegarsi e navigare in Internet con velocità ancora superiori a quelle attualmente offerte dalla società (fino a 2 Mbit/s in ricezione e fino a 0,512 Mbit/s in trasmissione), già leader assoluta nel settore. La nuova ADSL di FastWeb permette infatti di incrementare la velocità di navigazione fino a 4 Mbit/s in ricezione (fino a 0,512 Mbit/s in trasmissione), mantenendo sempre libera la linea telefonica. Una velocità di collegamento fino ad oggi impensabile per la clientela residenziale, soprattutto considerando che la maggior parte delle offerte ADSL concorrenti prevedono velocità di connessione ridotte, tra i 256 e i 640 Kbit/s.

Connessione gratuita per le scuole: rinnovata la convenzione con il MIUR. Per quanto riguarda la connessione a Internet, FastWeb ha appena rinnovato la convenzione con l'Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio del MIUR (Ministero Istruzione Università Ricerca), che prevede la connessione gratuita a Internet a 10 Mbit/s delle scuole medie inferiori e superiori del Lazio raggiunte dalla rete FastWeb e dotate di aule multimediali. L'iniziativa - cui hanno già aderito circa 120 istituti scolastici nelle città di Milano, Roma, Genova, Torino, Napoli, Bologna e Reggio Emilia servite dalla rete FastWeb - è finalizzata a facilitare la diffusione nelle scuole dei moderni mezzi di comunicazione a larga banda e ad offrire a studenti e docenti la possibilità di acquisire, trasferire e condividere materiali informativi e didattici con modalità innovative. Per studenti e personale scolastico degli istituti che aderiscono all'iniziativa, FastWeb propone un'offerta personale: la riduzione del 20% per sei mesi sugli abbonamenti che prevedono accesso a Internet illimitato: Tutto FastWeb, Tutto senza limiti e Internet senza limiti.