Elaborato da Ancitel e B2Biscom il sistema adottato nella prima gara on line del Comune di Milano

Scopri di più
Comunicati 17/04/2002
Il sistema adottato nella prima gara d'acquisto on line del Comune di Milano è stato elaborato da Ancitel, la società di servizi per i governi locali dell'ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani - e B2Biscom, la società del Gruppo e.Biscom che sviluppa progetti di commercio elettronico business to business e che ha personalizzato la piattaforma tecnologica per le esigenze della Pubblica Amministrazione.

Milano, 17 aprile 2002 - Il sistema adottato nella prima gara d'acquisto on line del Comune di Milano è stato elaborato da Ancitel, la società di servizi per i governi locali dell'ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani - e B2Biscom, la società del Gruppo e.Biscom che sviluppa progetti di commercio elettronico business to business e che ha personalizzato la piattaforma tecnologica per le esigenze della Pubblica Amministrazione.

La gara, che si concluderà nei prossimi giorni e che è stata condotta in fase sperimentale, prevede l'acquisto di apparecchiature elettroniche mediante trattativa privata e verrà aggiudicata per la prima volta da quando è attivo il servizio ad offerta economicamente più vantaggiosa.

Il Comune di Milano ha lavorato in stretta collaborazione con B2Biscom e Ancitel proprio per definire una soluzione che consentisse la gestione delle gare on line non solo con aggiudicazione al massimo ribasso ma anche e soprattutto secondo l'offerta economicamente più vantaggiosa.

Il servizio, disponibile sul sito Ancitel (www.ancitel.it), permette alle amministrazioni locali di gestire elettronicamente, oltre al parametro prezzo, anche i parametri i parametri tecnico-qualitativi e di aggiudicare tenendo conto di tutti i fattori che rendono complesso il processo di acquisto di un ente pubblico. Il sistema telematico comprende tutte le tipologie di gara per l'acquisto di beni e servizi, un fattore che contribuirà a realizzare concretamente quelle economie e quella razionalizzazione dei processi che costituiscono obiettivi importanti dei governi locali.

Il Comune di Milano, da sempre in prima linea nella promozione di tutte le attività legate all'innovazione e alla modernizzazione, propone sempre più la città come centro di eccellenza delle nuove tecnologie confermandosi come capitale produttiva del Paese. In particolare, l'utilizzo di nuove tecnologie da parte del Comune è finalizzato anche alla razionalizzazione delle strutture organizzative per rendere meno onerosi i compiti burocratici. Il servizio permetterà di liberare risorse umane e finanziarie, che potranno essere utilizzate per altri servizi al cittadino, semplificando i processi di acquisto.

I vantaggi attesi dall'uso estensivo di questo nuovo strumento sono numerosi: risparmi notevoli sui prezzi di acquisizione di beni e servizi e taglio drastico dei tempi necessari per l'espletamento delle gare (verbalizzazione automatizzata, semplificazione del processo di aggiudicazione, annullamento dei tempi di trasmissione dei documenti e di protocollazione), con conseguente maggiore trasparenza verso cittadini e fornitori.

***

B2Biscom

Fondata nell'aprile 2000, B2Biscom si pone l'obiettivo di essere un partner integrato per soddisfare tutte le esigenze delle aziende pubbliche e private nel commercio elettronico. L'offerta di servizi, in particolare, si basa sulla realizzazione di marketplace, la fornitura a terzi della tecnologia e della consulenza necessarie per realizzare la propria soluzione di commercio elettronico business to business e l'erogazione di software in modalità ASP. B2Biscom, inoltre, attraverso una divisione dedicata, si occupa dello sviluppo di soluzioni di commercio elettronico per la Pubblica Amministrazione. B2Biscom è controllata al 99,8% da e.Biscom e partecipata allo 0,2% dal management.