e.Biscom: risultati consolidati per l’esercizio 2001

Comunicati 28/02/2002
e.Biscom chiude il 2001 con ricavi consolidati per 157,8 milioni di Euro, più che triplicati rispetto ai 42,5 milioni di Euro del 2000. Nel 4° trimestre dell'anno è migliorato anche il MOL consolidato, passato a -20,5 milioni di Euro da -29,7 milioni di Euro del terzo trimestre e -32,5 milioni di Euro del secondo. 83.000 clienti tra Italia e Germania.

e.Biscom chiude il 2001 con 158 milioni di Euro di ricavi
-- 83000 clienti tra Italia e Germania --

• Nel quarto trimestre 2001 i ricavi del Gruppo a 64,2 milioni di Euro, +75% rispetto al terzo trimestre
  • FastWeb aumenta di quasi il 90% i ricavi del quarto trimestre rispetto al terzo, attestandosi a 35,4 milioni di Euro
  • Forte miglioramento dell'Ebitda consolidato su base trimestrale

*********************************************************

Milano, 28 febbraio 2002 - Il Consiglio di Amministrazione di e.Biscom S.p.A. (Milano, Nuovo Mercato: EBI), la principale società italiana di servizi di telecomunicazioni e media su larga banda, riunitosi in data odierna, ha approvato il bilancio per l'esercizio 2001.

Nel quarto trimestre 2001 e.Biscom ha riportato ricavi consolidati per 64,2 milioni di Euro, la maggior parte dei quali derivanti dal core business delle telecomunicazioni. L'incremento è del 75% rispetto ai 36,7 milioni di Euro del terzo trimestre e del 94% rispetto ai 33,1 milioni di Euro del quarto trimestre del precedente esercizio. I ricavi dell'intero 2001 ammontano a 157,8 milioni di Euro, più che triplicati rispetto ai 42,5 milioni di Euro del 2000.

"In questa fase selettiva caratterizzata in tutto il mondo dalla fuoriuscita degli operatori e dei modelli di business più deboli, - ha dichiarato l'Amministratore Delegato di e.Biscom Silvio Scaglia - oggi siamo consci, con grande soddisfazione, di aver superato tutte le sfide vitali dell'avviamento di e.Biscom. La nostra strategia e tecnologia, oggi uniche al mondo, - ha aggiunto - dimostrano di essere il vero modello per il futuro, mentre la nostra presenza capillare nelle aree metropolitane italiane e ad Amburgo, la città più ricca della Germania, rappresenta ormai un elemento quasi impossibile da replicare per altri concorrenti."

Nel quarto trimestre dell'anno è migliorato anche l'Ebitda consolidato di e.Biscom (utile ante interessi, imposte e ammortamenti), passato a -20,5 milioni di Euro da -29,7 milioni di Euro del terzo trimestre e -32,5 milioni di Euro del secondo. L'indice è migliorato anche in rapporto ai ricavi, passando a -32% nel quarto periodo da -81% del terzo e -109% del secondo. L'incremento registrato è indicativo dei progressi verso la redditività sia di e.Biscom che delle società operative.

Per quanto riguarda le società operative, nel quarto trimestre i ricavi di FastWeb S.p.A., l'operatore italiano di telecomunicazioni a larga banda del Gruppo e.Biscom, sono saliti a 35,4 milioni di Euro - un importo quasi uguale alla somma complessiva dei risultati dei tre trimestri precedenti - in gran parte derivanti dalla clientela business. I ricavi, cresciuti del 65% nel terzo trimestre rispetto al secondo, nel quarto periodo sono aumentati di quasi il 90% rispetto al terzo.

In miglioramento anche l'Ebitda di FastWeb, passato da -11 milioni di Euro del terzo trimestre a -3 milioni di Euro del quarto. In rapporto ai ricavi, l'Ebitda di FastWeb è passato da -94% del secondo trimestre 2001 a -59% del terzo trimestre e a -8% del quarto.

Alla fine del 2001 i clienti di FastWeb erano circa 49.000, più di nove volte superiori rispetto alle 5.300 unità del 2000. Nel quarto trimestre le unità abitative raggiunte dalla rete hanno registrato un incremento di circa il 40% rispetto al terzo trimestre, superando quota 319.000. FastWeb oggi ha clienti a Milano, Roma, Genova e Torino e ha appena avviato il servizio anche a Napoli e Bologna.

Alla fine dell'anno la rete FastWeb aveva raggiunto tutte le aziende di Milano e metà delle famiglie e dei Soho, un risultato che conferma l'obiettivo di copertura dell'intera città entro la fine del 2002. FastWeb ha raggiunto una quota di mercato complessiva superiore al 10%.

HanseNet

HanseNet Telekommunikation GmbH, l'operatore di telecomunicazioni a larga banda attivo nella regione di Amburgo, nel quarto trimestre 2001 ha registrato ricavi per 19,5 milioni di Euro, rispetto ai 13,5 milioni di Euro del terzo trimestre. Anche per HanseNet, quindi, il quarto trimestre 2001 ha segnato il miglior risultato finora conseguito in termini di ricavi.

Il margine di contribuzione nel periodo è salito a 10,3 milioni di Euro, in aumento del 34% rispetto ai 7,7 milioni di Euro del terzo trimestre e del 140% rispetto ai 4,3 milioni di Euro dello stesso periodo del 2000. L'incidenza del margine sui ricavi è salita al 53% nel quarto trimestre 2001, rispetto al 26% dell'ultimo periodo del 2000.

Il miglioramento del margine deriva dal consistente aumento di clienti diretti, che beneficiano dell'innovativa tecnologia portata da e.Biscom ad Amburgo.

La società tedesca ha inoltre conseguito un miglioramento a livello di Ebitda, passato nel quarto trimestre a -2,3 milioni di Euro da -5,4 milioni di Euro del terzo trimestre e -6,2 milioni di Euro del secondo. In rapporto ai ricavi, nell'ultimo trimestre 2001 l'Ebitda è passato a -12% rispetto a -40% del secondo e terzo trimestre.

Nel quarto periodo HanseNet ha arricchito l'offerta per il segmento business, che oggi comprende Reti Private Virtuali e servizi di housing e hosting per i quali, come per FastWeb, si è registrata una forte domanda.

Nel quarto trimestre, i servizi business hanno inciso per l'86% dei ricavi, mentre l'incidenza dei servizi residenziali è stata pari al 14%.

Alla fine dell'anno i clienti di HanseNet hanno raggiunto quota 34.000, quasi triplicati rispetto agli 11.800 del 2000. Di questi, 7.445 sono clienti business, 26.500 sono residenziali e 55 gli operatori.

I ricavi di HanseNet per l'intero esercizio ammontano a 65,1 milioni di Euro, in aumento di quasi il 50% rispetto al 2000. Il 2001 è stato il primo anno in cui e.Biscom ha esercitato il controllo sull'operatore tedesco per tutti i 12 mesi.

Alla fine del 2001 HanseNet contava 385 addetti.

Metroweb

Significativo il successo economico riportato nel 2001 da Metroweb S.p.A., l'unico fornitore italiano di fibra ottica nuda (dark fiber provider) in ambito metropolitano. La società ha conseguito un utile netto di 6,2 milioni di Euro. Metroweb, di cui e.Biscom detiene la gestione operativa, nel 2001 ha registrato ricavi pari a 54,8 milioni di Euro.

Il gruppo e.BisMedia, che si occupa della realizzazione e della fornitura di contenuti, ha lanciato con successo il nuovissimo servizio di Video on Demand a pagamento, a conferma dell'attuale valore commerciale della Tv on Demand e delle sue potenzialità. Secondo gli ultimi dati, oltre il 15% degli abbonati al Video on Demand di e.BisMedia utilizza il servizio per almeno un'ora al giorno. Inoltre, il ricavo lordo per utente (ARPU - Average Revenue per User) è salito a 5 Euro mensili in soli tre mesi di piena attività commerciale.

RaiClick, partnership costituita da e.BisMedia e RAI, ha appena presentato la prima pubblicità interattiva della storia della televisione italiana. Lo spot, creato per Honda Automobili Italia, costituisce un concreto esempio dei vantaggi offerti dalla piena interattività della larga banda applicata in ambito commerciale, dove il telespettatore può scegliere quali caratteristiche approfondire.

Il quotidiano on line del Gruppo, ilNuovo.it, continua a riscontrare un alto indice di gradimento, con una media di oltre 1,5 milioni di page views al giorno e nei prossimi mesi lancerà l'offerta a pagamento. Prosegue con successo anche l'attività di Ap.Biscom - nata dalla collaborazione con Associated Press, - che nell'ultimo trimestre ha aggiunto al suo portafoglio clienti nomi prestigiosi quali Rai, Banca d'Italia, Banca di Roma, Il Foglio e S.I.A. (Società Interbancaria Automazione).

Nel 2001 i ricavi complessivi del gruppo e.BisMedia ammontano a 16,2 milioni di Euro, più che quintuplicati rispetto ai 2,9 milioni di Euro del 2000.

B2Biscom, la società del Gruppo e.Biscom che opera nel settore del commercio elettronico business to business, nel 2001 ha registrato ricavi pari a 7,2 milioni di Euro, rispetto ai 5,3 milioni di Euro del 2000.

Nel quarto trimestre il risultato consolidato netto di e.Biscom è negativo per 15,1 milioni di Euro. Questo valore tiene conto dell'iscrizione di imposte differite attive per 76,5 milioni di Euro.

La capogruppo e.Biscom S.p.A. ha chiuso il quarto trimestre 2001 con una perdita netta di 29,9 milioni di Euro.

Nello stesso periodo gli investimenti consolidati ammontano a 282 milioni di Euro.

A fine anno i mezzi finanziari di e.Biscom ammontavano a 1,7cash and pledge accounts of over 900 million Euro at year-end. miliardi di Euro, fra liquidità e fondi depositati a garanzia per un valore di 0,9 miliardi di Euro e linee di credito aperte per 0,8 miliardi di Euro.

Al 31 dicembre il Gruppo contava più di 1.600 addetti, quasi il 90% in più rispetto alla fine del 2000.

Le unità operative nel dettaglio, suddivise per settori di attività

I.Telecomunicazioni

FastWeb

FastWeb, l'operatore italiano di telecomunicazioni a larga banda del Gruppo e.Biscom, nel quarto trimestre ha conseguito ricavi per 35,4 milioni di Euro, in aumento di quasi il 90% rispetto al terzo periodo, registrando il miglior risultato trimestrale in assoluto dall'inizio dell'attività. Complessivamente, FastWeb ha inciso per quasi la metà dei ricavi consolidati e.Biscom dell'ultimo trimestre 2001.

In miglioramento anche l'Ebitda, passato da -11 milioni di Euro del terzo trimestre a -3 milioni di Euro del quarto. In rapporto ai ricavi, l'Ebitda è passato da -94% del secondo trimestre 2001 a -59% del terzo trimestre e a -8% del quarto.

Alla fine dell'anno il numero complessivo dei clienti business e residenziali di FastWeb è salito quasi a quota 49.000. Nel corso del quarto trimestre, FastWeb ha sottoscritto più contratti che in tutti i nove mesi precedenti. Inoltre, nel 2001 è quasi decuplicato il tasso di acquisizione clienti e oggi è stata raggiunta una media di 400 abbonamenti al giorno, un trend di crescita che si prevede di mantenere.

Al momento risultano attivati circa la metà dei clienti acquisiti. Il forte incremento degli abbonamenti nel quarto trimestre e il processo di attivazione con Telecom dei clienti DSL, gestito per la prima volta in Italia, ha portato a qualche ritardo nella connessione, un aspetto cui FastWeb ha reagito prontamente. Il numero di clienti attivati su base mensile è infatti più che raddoppiato da dicembre 2001 a febbraio.

Alla fine del 2001 i clienti business avevano superato quotanearly 8.600, di cui 14357 grandi o medie imprese, over 8.225 piccole imprese e Soho e 32 operatori. I rimanenti 40.30023 clienti erano residenziali.

Nel segmento corporate, il ricavo medio per utente (ARPU) ha mantenuto livelli alti (Average Revenue per User)grazie all'ottima accoglienza riservata dalla clientela ai servizi tecnologicamente avanzati di FastWeb (Reti IP Private Virtuali, Bandwidth on Demand, Broadband Audio e Video Streaming). FastWeb conta 100 clienti VPN e si è affermato come uno dei maggiori fornitori di reti IP private virtuali in Europa. Tra i clienti, anche il Ministero delle Comunicazioni.

La quota di mercato raggiunta da FastWeb in alcune delle zone che per prime hanno avuto accesso ai servizi, più di un anno fa, è superiore al 25% mentre la quota di mercato media - comprese le aree dove i servizi sono stati resi disponibili solo recentemente - è superiore al 10%. Al 31 dicembre la rete FastWeb aveva raggiunto circa 36.000 edifici, pari a oltre 319.000 unità abitative.

Entro la fine del 2002 tutte le famiglie e le aziende di Milano potranno avere accesso ai servizi a larga banda di FastWeb. Il capoluogo lombardo vanta l'infrastruttura di rete in fibra ottica più capillare del mondo.

Circa il 30% dei clienti FastWeb è distribuito fuori dall'area milanese, dato che conferma il posizionamento di FastWeb come operatore di portata nazionale. L'infrastruttura di rete nelle altre città servite da FastWeb raggiungerà un simile livello di capillarità.

Agli inizi del 2002 è stato attivato in outsourcing un call center a Napoli per garantire un servizio di assistenza clienti di prima qualità. Operativo da poche settimane, il centro ha 75 addetti e prevede di raggiungere le 175 unità entro la fine dell'anno.

Alla fine di dicembre FastWeb contava oltre over 830 addetti.

HanseNet

The quality of the revenue mix has improved, as gross profit rose to 10.3 million Euro in the fourth quarter, up from 4.3 million Euro in the final quarter of the previous year. In percentage terms, it rose to 53% of revenues in the fourth quarter, up from 26% from the fourth quarter 2000.

Il margine di contribuzione nel periodo è salito a 10,3 milioni di Euro, in aumento del 34% rispetto ai 7,7 milioni di EuroXX del terzo trimestre e del 140% rispetto ai 4,3 milioni di Euro dello stesso XXperiodo del 2000. L'incidenza del margine sui ricavi è salita al 53% nel quarto trimestre 2001, rispetto al 26% dell'ultimo periodo del 2000.

La società tedesca ha inoltre conseguito un miglioramento a livello di Ebitda, passato nel quarto trimestre a -2,3 milioni di Euro da -5,4 milioni di Euro del terzo trimestre e -6,2 milioni di Euro del secondo.XX In rapporto ai ricavi, nell'ultimo trimestre 2001 l'Ebitda è passato a -12% rispetto a -40% del secondo e terzo trimestre.

Alla fine dell'anno i clienti di HanseNet hanno raggiunto quota 34.000, quasi triplicati rispetto agli 11.800 del 2000. Di questi, 7.4453,5 sono clienti business, 26.5004 sono residenziali e 55 gli operatori.

Alla fine del 2001 HanseNet contava 385 addetti.

Metroweb

Significativo il successo economico riportato nel 2001 da Metroweb S.p.A., l'unico fornitore italiano di fibra ottica nuda (dark fiber provider) in ambito metropolitano. La società ha conseguito un utile netto di 6,2 milioni di Euro, anche grazie al contributo delle imposte differite attive pari a 3,2 milioni di Euro.

I ricavi per il 2001 ammontano a 54,8XXX milioni di Euro, il 47% dei quali derivano dalle connessioni di edifici, il 39% dall'affitto di fibra ottica nuda, il 7% da contributi ai costi di scavo riconosciuti da altri operatori e il 7% da progetti. Dei 21,5 milioni di Euro generati nel 2001 dall'affitto di fibra ottica nuda, 17,6 milioni di Euro sono relativi a FastWeb.

Al 31 dicembre l'infrastruttura di rete aveva raggiunto un'estensione di oltre 2.000 Km. Gli investimenti totali alla fine del 2001 ammontano a 65 milioni di Euro.

Metroweb è controllata dalla multi-utility milanese AEM S.p.A. mentre e.Biscom ne detiene una partecipazione del 33% e la gestione operativa.

e.Biscom non consolida i risultati di Metroweb.

II. Media & B2C

Nel 2001 i ricavi del gruppo e.BisMedia - che include la società che si occupa della realizzazione e fornitura di contenuti, e.BisNews (la società editoriale) ed e.Voci (la catena di negozi high-tech) - ammontano a 16,2 milioni di Euro, più che quintuplicati rispetto ai 2,9 milioni di Euro del 2000. Il risultato ha inciso per il 10% sui ricavi consolidati del 2001.

Il gruppo ha avviato con successo il servizio di Video on Demand a pagamento. Secondo gli ultimi dati, oltre il 15% degli abbonati al Video on Demand di e.BisMedia utilizza il servizio almeno un'ora al giorno. Inoltre, il ricavo lordo per utente (ARPU) è salito a 5 Euro mensili in soli tre mesi di piena attività commerciale.

I clienti e.BisMedia hanno a disposizione un'ampia scelta di contenuti, che vanno dai film italiani e statunitensi campioni d'incasso alle trasmissioni per bambini, ai documentari, alla programmazione corrente e d'archivio delle tre reti RAI. L'offerta di e.BisMedia e Rai Click, la partnership fra RAI ed e.BisMedia, comprende oggi oltre 1.500 titoli.

RaiClick ha appena presentato la prima pubblicità interattiva della storia della televisione italiana. Lo spot, creato per Honda Automobili Italia, costituisce un concreto esempio dei vantaggi offerti dalla piena interattività della larga banda applicata in ambito commerciale, dove il telespettatore può scegliere quali caratteristiche approfondire.

e.Biscom è l'unico gruppo in Italia in grado di offrire la completa interattività tra un venditore e il potenziale cliente, direttamente a casa sua.

Sempre all'inizio del 2002 e.BisMedia ha acquisito circa il 25% di Editing, società leader in Italia nel settore della progettazione e dei servizi editoriali integrati, per un controvalore di 3,7 milioni di Euro. L'acquisizione rafforza le sinergie commerciali tra le due società in campo editoriale.

Il quotidiano on line del Gruppo, ilNuovo.it, continua a riscontrare un alto indice di gradimento, con una media di oltre 1,5 milioni di page views al giorno ed entro l'anno lancerà l'offerta a pagamento. Prosegue con successo anche l'attività di Ap.Biscom - nata dalla collaborazione con Associated Press, - che nell'ultimo trimestre ha aggiunto al suo portafoglio clienti nomi prestigiosi quali Rai, Banca d'Italia, Banca di Roma, Il Foglio e S.I.A. (Società Interbancaria Automazione).

The sales activity for AP.Biscom, e.Biscom's joint venture with the international news agency Associated Press, completed its first year of operations. Headed by renowned Italian journalist Lucia Annunziata, AP.Biscom generated 0.8XXX million Euro in revenues in 2001.

Nel settore B2C e.Voci, la catena di negozi high-tech attiva in tutto il Paese, al 31 dicembre contava 12 punti vendita. Nel 2001 e.Voci ha registrato un fatturato pari a 11,6 milioni di Euro, rispetto ai XXX 2,5 milioni di Euro del 2000. Alla fine del 2001 e.Voci ha esteso la propria attività al settore della distribuzione di componenti hardware e software.

Al 31 dicembre e.BisMedia, e.BisNews ed e.Voci contavano complessivamente circa 225 addetti.

III. B2Biscom

B2Biscom, la società del Gruppo e.Biscom che opera nel settore del commercio elettronico business to business, nel 2001 ha registrato ricavi pari a has created the top publicly-working, horizontal marketplace in Italy. 7,2 milioni di Euro rispetto ai 5,3 milioni di Euro del 2000. Nel corso dell'anno la società ha incrementato i propri ricavi con investimenti limitati.

A fronte della generale incertezza che caratterizza il settore del B2B e della decisione del Gruppo di focalizzarsi sul core business delle telecomunicazioni, e.Biscom ha ridotto il valore di carico della partecipazione in B2Biscom di 25,4 milioni di Euro.

Recentemente B2Biscom ha siglato un accordo con CREDEMTEL, la società del gruppo bancario CREDEM attiva nei servizi telematici per le aziende, grazie al quale il sistema di pagamenti on line "Payanyway" è ora disponibile su eBixtrade.it, a condizioni economiche vantaggiose.

Il servizio dà alle aziende la possibilità di svolgere le attività di incasso e pagamento via web, in modalità multibanca, attraverso la scelta tra 680 banche a oggi collegate al C.B.I.

Al 31 dicembre B2Biscom contava più di 100 addetti.

Per vedere l'Analisi per società operativa nel quarto trimestre, il Conto economico del gruppo e.Biscom consolidato al 31/12/2001, la Situazione patrimoniale consolidata al 31/12/2001, il Cash Flow Consolidato al 31/12/2001, visualizza il documento completo in versione .pdf