CHL e B2Biscom nel commercio elettronico

Comunicati 15/05/2001
CHL, punto di riferimento in Italia nel mercato e-commerce con oltre 176 miliardi di ricavi nel 2000 e nella gestione di soluzioni di e-business in ASP (piattaforma TwoASP) con oltre 70.000 aziende clienti in Italia e Spagna, e B2Biscom hanno siglato un accordo per lo sviluppo di attività congiunte nell'area dell'e-commerce.

CHL ha siglato un accordo di collaborazione con B2Biscom ed e.Voci (gruppo e.Biscom), teso a sfruttare le competenze commerciali e tecnologiche dei rispettivi gruppi.

15 maggio 2001 - CHL, punto di riferimento in Italia nel mercato e-commerce con oltre 176 miliardi di ricavi nel 2000, e nella gestione di soluzioni di e-business in ASP (piattaforma TwoASP) con oltre 70.000 aziende clienti in Italia e Spagna, e B2Biscom, l'azienda del gruppo e.Biscom nata nell'aprile del 2000 - e che ha chiuso il primo anno di attività con un fatturato di 5,2 milioni di euro - impegnata nello sviluppo e gestione di mercati digitali, hanno siglato un accordo per lo sviluppo di attività congiunte nell'area dell'e-commerce.

L'accordo prevede la realizzazione di una strategia commerciale che porterà CHL S.p.A. a rendere progressivamente disponibile sul marketplace di beni indiretti di B2Biscom il proprio catalogo, che rappresenta uno dei più ampi e solidi assortimenti d'Europa con oltre 5.500 tipologie differenti di prodotti, di 70 marchi diversi. Questa nuova partnership permetterà a CHL di veicolare la propria offerta anche attraverso eBixtrade.it (il portale realizzato da B2Biscom per le PMI) e a B2Biscom di aumentarne sostanzialmente l'offerta di prodotti. CHL e B2Biscom prevedono di porre in essere una serie di iniziative di marketing congiunte volte a promuovere eBixtrade.it presso le 70.000 aziende clienti di CHL.

Inoltre, attraverso la piattaforma TwoASP, CHL fornirà una serie di servizi a valore aggiunto simili a quelli già presenti all'interno del sito www.chl.it, tra i quali, ad esempio, il servizio di logistica integrato, la possibilità di effettuare il tracking della transazione, per individuare in qualsiasi istante lo stato di avanzamento dell'ordine effettuato.

Un ulteriore aspetto della collaborazione riguarda le potenziali sinergie tra la catena di punti vendita e.Voci, i punti CHL (circa 300), il portale chl.it ed il sito eVoci.it. In particolare, in alcuni dei punti vendita e.Voci sarà possibile ricevere consulenza specializzata per i propri acquisti, inviare ordini, effettuare il pagamento con qualsiasi modalita' e ritirare la merce acquistata; tali acquisti potranno essere effettuati online sul sito CHL.it oppure direttamente nel punto vendita e.Voci. Inoltre, è in esame una collaborazione sullo sviluppo di una linea di offerta dedicata alla mobilita' (in particolare telefonia mobile) per le vendite online.

B2Biscom e CHL prevedono, inoltre, di dare vita a mercati digitali verticali nell'area ICT (Information & Communication Technology) attraverso i quali ottimizzare gli scambi tra produttori e distributori proponendo vendite di usato garantito o di stock di prodotti di fine serie.

"La partnership che abbiamo realizzato con B2Biscom ed e.Voci è significativa sotto molteplici aspetti - ha affermato Stefano Bargagni, Presidente e fondatore di CHL - In primo luogo perché abbiamo stretto un accordo con una Società che si pone all'avanguardia nel panorama economico italiano. Questo è il primo passo per l'entrata sul marketplace di tutte quelle aziende che già utilizzano i servizi di commercializzazione online (TwoASP) di CHL. CHL si propone come €facilitatore' della commercializzazione online di beni, in un'ottica totalmente multicanale: attraverso il sito CHL.it e iol.chl.it, attraverso la rete dei punti di presenza sul territorio, ed oggi anche attraverso il marketplace di eBixtrade.it. Questa operazione potrà consentire a CHL di ampliare in maniera significativa il proprio bacino di utenza B2B, permettendoci sia di incrementare le nostre vendite di prodotti ICT, sia di proporre ad una più ampia categoria di potenziali clienti il nostro servizio di commercializzazione online TwoASP. Sono inoltre certo che questo accordo sia il primo passo di una serie di progetti congiunti che realizzeremo insieme a B2Biscom".

"Abbiamo trovato in CHL un interlocutore valido per sviluppare un progetto di e.business a 360 gradi - ha riassunto Giuseppe Caruso, amministratore delegato di B2Biscom - in particolare, grazie a questa collaborazione, eBixtrade.it vedrà aumentare il numero di prodotti disponibili garantendone la competitività sia termini di qualità e prezzo. Questo consentirà alle PMI di disporre di uno strumento di business che permetta loro di comprare meglio e a meno. In questo momento B2Biscom offre soluzioni di B2B avanzate e flessibili realizzando e gestendo direttamente marketplace come eBixtrade.it e stringendo accordi di collaborazione con le maggiori realtà imprenditoriali italiane. L'accordo con CHL - dopo le partnership strategiche con Banca Popolare di Bergamo/Credito Varesino, Banca Popolare di Lodi e Banca Popolare di Milano - lo dimostra."

CHL
CHL, azienda Internet a vocazione tecnologica e principale provider italiano di servizi per l'e-business, ha da tempo aggregato risorse esterne ed interne di spessore internazionale costruendo infrastrutture online (front end web, extranet di controllo e monitoraggio, hosting e banda) e offline (ottimizzazione dei flussi logistici/finanziari relativi allo stoccaggio, trasporto e consegna/pagamento presso punti di presenza fisici e a domicilio) di grande performance. L'esperienza e l'infrastruttura rodata di retailing online è oggi messa a disposizione di aziende terze, con il servizio TwoASP (www.twoasp.com).

B2BISCOM
Fondata nell'aprile 2000, B2Biscom si pone l'obiettivo di essere un partner integrato per soddisfare tutte le esigenze delle aziende nel commercio elettronico business-to-business. L'offerta di servizi, in particolare, si basa sulla realizzazione di marketplace, sulla fornitura a terzi della tecnologia e della consulenza necessarie per realizzare la propria soluzione di marketplace e sull'erogazione di software in modalità ASP. B2Biscom, inoltre, attraverso la divisione B2Lab svolge un'attività di investitore operativo-tecnologico in mercati verticali. Oggi impiega oltre 100 persone dall'elevato profilo professionale attive nell'area della tecnologia, consulenza e gestione dei progetti. è controllata per il 99,8% da e.Biscom e partecipata allo 0,2% dal management.
www.b2biscom.it
Numero verde 800 188.888

EBIXTRADE
eBixtrade.it è il portale dedicato alle piccole e medie imprese italiane, online dal 19 marzo 2001 e realizzato da B2Biscom. Il cuore operativo di eBixtrade.it è il marketplace, il mercato elettronico sviluppato su piattaforma tecnologica Ariba® (www.ariba.com) che permette alle aziende di acquistare e vendere prodotti indiretti, tra i quali cancelleria, IT, telefonia e arredamento per ufficio, in modo semplice, diretto e sicuro. Oltre al marketplace, su eBixtrade.it sono disponibili software utilizzabili in modalità remota (ASP), contenuti editoriali (forniti da eBismedia) e servizi online, tra i quali la ricerca di personale e l'accesso al database di Dun & Bradstreet. B2Biscom sta progressivamente arricchendo l'offerta di servizi di valore per gli utenti del marketplace di eBixtrade.it: sono, infatti, previsti i rilasci di soluzioni di e-learning e nuovi software in modalità ASP. www.ebixtrade.it

E.VOCI
E.Voci è la società del gruppo e.Biscom specializzata in prodotti e servizi del mondo digitale, con particolare focalizzazione sulla mobilità. Selezionando il meglio nel mondo della telefonia, mobile e fissa, delle pay-tv e dell'hi-tech, è in grado di offrirlo ai propri clienti fornendo loro consulenza per la scelta della soluzione più adeguata a soddisfare tutte le esigenza. Il primo punto vendita è stato aperto nel marzo 2000 ed oggi e.Voci è presente a Milano, Roma, Alessandria, Monza, Bergamo e Piacenza (giugno 2001). Sul sito www.evoci.it si possono fare acquisti online ed accedere a notizie utili sul mondo e.Voci. Il call centre (800 188.800) da supporto ai clienti dia per informazioni sia per consulenza post vendita.