AEM-e.Biscom: firmato l’accordo per la compravendita delle quote FASTWEB e Metroweb

Comunicati 10/03/2003
e.Biscom S.p.A. e AEM S.p.A. hanno firmato l'accordo definitivo per la compravendita delle partecipazioni di AEM in FastWeb S.p.A. e di e.Biscom in Metroweb S.p.A.. L'operazione, approvata dai Consigli di Amministrazione delle due Società lo scorso 13 febbraio, sarà sottoposta all'approvazione dell'Assemblea straordinaria di e.Biscom convocata per il 14 aprile, con l'intervenuto accordo che tutti i soci di Anphora ( che detiene oltre il 50% dei diritti di voto in e.Biscom) voteranno a favore di quanto proposto.

Milano, 10 marzo 2003 - e.Biscom S.p.A. (Milano, Nuovo Mercato: EBI) e AEM S.p.A. (Borsa di Milano: AEM) hanno firmato l'accordo definitivo per la compravendita delle partecipazioni di AEM in FastWeb S.p.A. e di e.Biscom in Metroweb S.p.A.. L'accordo è stato sottoscritto da Giuliano Zuccoli, Presidente e Amministratore Delegato di AEM, e daFrancesco Micheli Silvio Scaglia, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato di e.Biscom. L'operazione, approvata dai Consigli di Amministrazione delle due Società lo scorso 13 febbraio, è subordinata all'approvazione dell'assemblea di AEM convocata per il 31 marzo 2003 che dovrà autorizzare la cessione della partecipazione in FastWeb. sarà sottoposta all'approvazione dell'Assemblea straordinaria di e.Biscom convocata per il 14 aprile, con l'intervenuto accordo che tutti i soci di Anphora (che detiene oltre il 50% dei diritti di voto in e.Biscom) voteranno a favore di quanto proposto. Da parte sua, AEM sottoporrà all'Assemblea degli Azionisti, convocata per il 31 marzo, l'approvazione della cessione della partecipazione in FastWeb e dell'acquisto della partecipazione in Metroweb.

L'accordo firmato sancisce l'obbligo per le parti di trasferire le rispettive partecipazioni azionarie. In dettaglio, AEM cederà a e.Biscom la sua partecipazione del 30,8% in FastWeb, - l'operatore di telecomunicazioni a larga banda leader di mercato nelle città italiane dove sta realizzando la propria infrastruttura di rete -il cui valore è stato definito in 277,2 milioni di Euro. Contestualmente, e.Biscom trasferirà a AEM la sua partecipazione del 33% in Metroweb, - il fornitore di fibra ottica in ambito metropolitano milanese - valutata 37,2 milioni di Euro.

L'importo eccedente, pari a 240 milioni di Euro, sarà finanziato da e.Biscom tramite l'emissione di un prestito obbligazionario a tasso d'interesse zero a tasso d'interesse zero, convertibile entro tre anni in n° 6.750.000 azioni e.Biscom, che sarà offerto in opzione agli azionisti della Società, con l'impegno di AEM a sottoscrivere le quote del prestito rimaste inoptate.

All'atto della compravendita è espressamente previsto che vengano meno i patti parasociali di e.Biscom e fra e.Biscom e AEM, rendendo la Società pienamente contendibile.

I dettagli dell'operazione saranno resi disponibili appena ottenuto il nulla-osta della Consob, secondo i modi e i termini previsti dalle normative vigenti.