AEM-e.Biscom: conclusa l’operazione di compravendita delle quote FASTWEB e Metroweb

Comunicati 24/06/2003
Si è conclusa ieri l'operazione di compravendita delle partecipazioni di AEM S.p.A. in FastWeb S.p.A. (30,8%) e di e.Biscom S.p.A. in Metroweb S.p.A. (33%) definita il 7 marzo scorso.

Milano, 24 giugno 2003 - Si è conclusa ieri l'operazione di compravendita delle partecipazioni di AEM S.p.A. (Borsa di Milano: AEM) in FastWeb S.p.A. (30,8%) e di e.Biscom S.p.A. (Milano, Nuovo Mercato: EBI) in Metroweb S.p.A. (33%) definita il 7 marzo scorso. In base agli accordi stabiliti fra le parti, ieri è avvenuto anche il trasferimento delle relative partecipazioni, che ha consentito a e.Biscom e ad AEM di acquisire, rispettivamente, il pieno controllo del capitale azionario di FastWeb e Metroweb. L'acquisizione della partecipazione di AEM in FastWeb è stata finanziata tramite l'emissione di un prestito obbligazionario convertibile del valore nominale complessivo di 240.003.685,60 Euro, offerto in opzione agli azionisti e.Biscom dal 9 al 23 giugno.

Conclusa l'operazione con AEM e non sussistendo più patti parasociali, viene meno la struttura di Anphora S.r.l. Con la liquidazione di Anphora Silvio Scaglia, titolare di n° 16.905.272 pari al 34,1% del capitale sociale, resta l'azionista di riferimento di e.Biscom, Società da considerarsi pienamente contendibile.

Non muta dunque la struttura azionaria di e.Biscom, con Silvio Scaglia titolare del 34,1% e la famiglia Micheli titolare complessivamente del 21,7%, fra l'11,7% di Carlo Micheli e le quote detenute da Francesco e Andrea Micheli. Il rimanente 44,2% è da considerarsi flottante in quanto detenuto da soggetti titolari singolarmente di partecipazioni inferiori al 2% (tra cui l'Amministratore Delegato Emanuele Angelidis con l'1,1% e il Direttore Generale Alberto Trondoli con lo 0,6%).