Accordo e.Biscom-Telecom Italia per la cessione di HanseNet. e.Biscom incassa oltre 250 milioni di Euro e si concentra sull’espansione di FASTWEB in Italia

Comunicati 29/07/2003
e.Biscom S.p.A. ha siglato oggi un accordo con Telecom Italia S.p.A. per la cessione di HanseNet Telekommunikation GmbH, l'operatore di telecomunicazioni a larga banda attivo nella regione di Amburgo. Telecom Italia corrisponderà a e.Biscom oltre 250 milioni di Euro per l'acquisizione del 100% di HanseNet e per i prestiti soci erogati fino alla data di effettiva chiusura del contratto.

Milano, 29 luglio 2003 - e.Biscom S.p.A. (EBI) ha siglato oggi un accordo con Telecom Italia S.p.A. (TI) per la cessione di HanseNet Telekommunikation GmbH, l'operatore di telecomunicazioni a larga banda attivo nella regione di Amburgo.

La cessione di HanseNet, che garantisce nuove risorse disponibili, rafforza la posizione competitiva di e.Biscom in Italia dove, attraverso FastWeb, ha affermato una chiara leadership tecnologica e ha ottenuto elevati ritmi di crescita e significativi ritorni economici.

Il perfezionamento dell'accordo è soggetto al vaglio dell'Autorità antitrust tedesca. Il closing è previsto subito dopo l'autorizzazione e comunque non oltre il 31 marzo 2004.

HanseNet
e.Biscom ha rilevato HanseNet da Hamburgische Elecricitaets-Werke A.G. (HEW) nell'ottobre del 2000. L'operatore tedesco, prima dell'acquisizione prevalentemente concentrato sulla fornitura di prodotti di fonia tradizionale a banda stretta e sull'attività di rivendita del traffico telefonico all'ingrosso, è ora focalizzato sul mercato delle connessioni dirette, con un'offerta di servizi a larga banda rivolti sia al segmento business che a quello residenziale. Oggi HanseNet ha pressoché completato lo sviluppo dell'infrastruttura necessaria alla diffusione della propria offerta nell'area di Amburgo e dispone di una rete in fibra ottica che si estende per circa 1.100 Km. Nel primo semestre 2003 la società ha riportato ricavi per 47,5 milioni di Euro e un mol positivo per 6,9 milioni di Euro. I clienti complessivamente acquisiti al 30 giugno 2003 hanno raggiunto le 81.500 unità. (Dati preliminari soggetti a eventuali modifiche in occasione della presentazione dei risultati consolidati definitivi del primo semestre 2003 del Gruppo e.Biscom, prevista il 29 agosto).