Accordo e.Biscom-HDC nel settore dei prodotti editoriali

Comunicati 31/10/2002
e.Biscom S.p.A e Hdc Group S.p.A. hanno perfezionato oggi un'intesa preliminare relativa a un'alleanza nel settore dei prodotti editoriali. In base ai termini dell'accordo, Hdc Group acquisirà da e.BisMedia S.p.A. - il fornitore di contenuti controllato al 100% dal Gruppo e.Biscom - il ramo d'azienda, completo di tutte le relative risorse umane e tecnologiche, che edita il quotidiano online ilNuovo.it.

Ridefinite le partecipazioni editoriali del Gruppo e.BiscomAccordo e.Biscom - HDC nel settore dei prodotti editoriali

Milano, 31 ottobre 2002 - e.Biscom S.p.A (Milano, Nuovo Mercato: EBI) e Hdc Group S.p.A. hanno perfezionato oggi un'intesa preliminare relativa a un'alleanza nel settore dei prodotti editoriali.

In base ai termini dell'accordo, Hdc Group acquisirà da e.BisMedia S.p.A. - il fornitore di contenuti controllato al 100% dal Gruppo e.Biscom - il ramo d'azienda, completo di tutte le relative risorse umane e tecnologiche, che edita il quotidiano online ilNuovo.it, il primo giornale multimediale creato appositamente per Internet, che si attesta ai primi posti fra i siti editoriali più visitati in rete con una media di circa 2 milioni di page views giornaliere. Inoltre e.BisMedia cederà a Hdc Group la propria partecipazione del 24,9% nel capitale di Editing S.r.l., società leader in Italia nel settore della progettazione e dei servizi editoriali integrati, salvo esercizio del diritto di prelazione da parte degli altri soci.

e.BisMedia, oltre al compenso per la vendita di Editing in linea con i valori di acquisto, riceverà un'opzione per rilevare una quota di minoranza della newco che all'interno del Gruppo Hdc editerà ilNuovo.it. L'accordo, che dovrà essere finalizzato entro l'anno, prevede infine uno scambio strategico incrociato di servizi professionali tra Hdc Group e il Gruppo e.Biscom: l'azienda presieduta da Luigi Crespi fruirà, per ilNuovo.it, dei servizi tecnologici forniti da e.Biscom mentre a sua volta e.Biscom verrà assistita da Hdc nello sviluppo dei servizi di comunicazione.

L'intesa rientra nella ridefinizione delle partecipazioni in attività editoriali del Gruppo e.Biscom, che rimane presente nel settore con e.BisNews, la società che ha fondato la testata Ap.Biscom, agenzia di stampa che realizza l'edizione italiana del notiziario mondiale di Associated Press, integrata da una produzione giornalistica originale.