FASTWEB arriva a IVREA

Comunicati 16/06/2005

Milano, 16 giugno 2005 - FASTWEB, il principale operatore alternativo italiano di servizi di telecomunicazione a banda larga, continua l'espansione nel Nord-Ovest con il lancio dei servizi anche a Ivrea.

Ivrea entra così a far parte del circuito di importanti centri dotati delle infrastrutture tecnologiche più avanzate in grado di rivoluzionare le abitudini domestiche e professionali, dare nuovo impulso, in prospettiva, all'economia del territorio e favorire scambi e cooperazione tra sedi universitarie, centri di ricerca all'avanguardia, enti di formazione, strutture di servizio alle imprese, singoli cittadini e istituzioni.

FASTWEB ha trovato a Ivrea un terreno particolarmente fertile per la diffusione dei suoi servizi. Per il made in Italy, infatti, Ivrea è sempre stata sinonimo di capitale della tecnologia, una tecnologia che ha saputo essere sempre innovativa e guardare avanti verso nuove forme di sviluppo e di utilizzo, come dimostrano i successi ottenuti dalle diverse realtà aziendali che, nel tempo, hanno collocato il loro cuore pulsante nel territorio eporediese. Coerentemente con la storia e la missione di Ivrea, FASTWEB ha colto l'opportunità di rendere disponibili alla popolazione della città del Canavese i suoi servizi avanzati grazie anche alla collaborazione e alla sensibilità dimostrate dall'Amministrazione Comunale.

Il piano di sviluppo della rete di FASTWEB a Ivrea prevede l'attivazione dei primi clienti e la copertura della maggior parte della popolazione entro giugno 2005 con l'erogazione del servizio anche alla clientela privata con tecnologia DSL e banda certificata a 6 Mb/s.

Entro luglio 2005 la copertura sarà estesa alla clientela business del distretto industriale di Ivrea che include, fra l'altro, i centri di Pavone, Albiano, Scarmagno, Rivarolo, Castellamonte, Settimo Vittone, Quincinetto e l'importante Bioindustry Park, l'insediamento realizzato per promuovere e sviluppare la ricerca e la produzione sperimentale nei settori di chimica, farmaceutica, diagnostica, veterinaria, agroalimentare, bioingegneria, bioinformatica ed informatica.

A Ivrea FASTWEB prevede l'estensione di un'infrastruttura di rete di circa 15 km che interesserà tutto il territorio urbano e parte di quello extraurbano.

"La collaborazione con FASTWEB - ha sottolineato il Sindaco di Ivrea, Fiorenzo Grijuela - rappresenta un risultato importante in un'ottica di sviluppo delle infrastrutture strategiche per la crescita di Ivrea e del suo territorio. Ciò perfettamente in sintonia con l'obiettivo del Patto Territoriale del Canavese di puntare su innovazione e comunicazione quali elementi fondativi per la solidità e la competitività delle nostre imprese, sempre più di piccole e medie dimensioni e bisognose di servizi di alto livello".

"L'arrivo a Ivrea della rete e dei servizi di FASTWEB - ha dichiarato Roberto Biazzi, Responsabile Nord Ovest di FASTWEB - è un'ulteriore conferma dell'attenzione del centro eporediese ad uno sviluppo complessivo ed equilibrato del tessuto socioeconomico che passa attraverso l'utilizzo sapiente delle tecnologie all'avanguardia."