Fastweb Società Benefit
Sostenibilità, trasparenza, etica sono le basi su cui si fonda il lavoro di Fastweb e dei suoi dipendenti. A fianco della crescita e dello sviluppo del proprio business, da sempre Fastweb si è posta l’obiettivo di garantire alle persone e al paese un futuro più connesso, inclusivo e ecosostenibile.
Leggi la Relazione d’Impatto 2023
Gli obiettivi della Società Benefit del 2023 sono stati ampiamente superati. Per saperne di più, consulta la Relazione d’Impatto.
Per rendere questo traguardo ancora più efficace e tangibile, dal 1° gennaio 2022 Fastweb ha adottato lo status di Società Benefit, a ulteriore conferma della volontà di imprimere in modo indelebile nel proprio DNA, nella propria quotidianità e nelle future generazioni di amministratori e manager, l'approccio a favore della sostenibilità che da sempre la distingue.
Questo approccio è volto a bilanciare in modo formale quello che è il beneficio per i soci, con quelli degli stakeholder. Fastweb diventa quindi anche formalmente una società che lavora con un modello di sviluppo sostenibile per tutti i portatori di interesse e che condivide il valore generato e la propria crescita nella comunità in cui opera.
Diventando Società Benefit, Fastweb adotta il modello della stakeholder company, che affianca a obiettivi di business tipici dell'impresa anche quelli di un’istituzione che opera in modo sostenibile per la comunità, il paese e l'ambiente.
Fastweb, come Società Benefit, definisce obiettivi annuali di Beneficio Comune che abbiano un impatto materiale, oggettivo e misurabile per tutti gli stakeholder coinvolti e adotta tutte le misure volte a garantire la massima trasparenza e il coinvolgimento degli stakeholder nel processo di definizione e consuntivazione del proprio operato.
Gli obiettivi per il 2024
Un futuro più connesso
OBIETTIVO
+800.000 di abitazioni connesse a velocità uguali o superiori ad 1 Gbit/s
Vogliamo dare a un numero sempre maggiore di persone la possibilità di connettersi tramite reti ultra performanti, stabili e sicure. Oltre ad essere il nostro core business l’ampia disponibilità di reti veloci e all’avanguardia è in grado di generare un impatto positivo enorme creando nuove opportunità per tutti.
+800.000
OBIETTIVO
+2,5% popolazione raggiunta in rete mobile 5G
Vogliamo ampliare la percentuale di copertura della popolazione italiana con tecnologia 5G aggiungendo un 2,5% rispetto alla baseline del 72,2% del 2023.
+2,5%
Un futuro più inclusivo
OBIETTIVO
+100.000 partecipanti ai corsi di Fastweb Digital Academy per contribuire a colmare il gap di competenze digitali
Ci impegniamo ad aiutare giovani e lavoratori a formarsi per il futuro. Grazie ai corsi gratuiti della Fastweb Digital Academy formeremo almeno 100.000 persone entro la fine del 2024.
OBIETTIVO
Coinvolgere almeno il 50% dei dipendenti di Fastweb in iniziative a sostegno dei valori di diversità, equità e inclusione
Abbiamo intrapreso un percorso di training e sensibilizzazione sui temi della Diversity & Inclusion che coinvolgerà tutta la popolazione aziendale. Per il 2024 ci impegniamo a raggiungere con le nostre azioni più del 50% delle persone in Fastweb con attività dedicate e trasversali.
OBIETTIVO
+50% di assunzioni di donne
Ci impegniamo a rendere la nostra azienda sempre più inclusiva, per questo ci siamo dati per il 2024 l’obiettivo di assumere il 50% delle persone di genere femminile.
OBIETTIVO
+3.000 partecipanti al palinsesto scientifico culturale di STEP FuturAbility District
Vogliamo aiutare le persone ad avvicinarsi al futuro attraverso un programma di workshop, conferenze, laboratori gratuiti per tutte le età, coinvolgendo personalità del mondo scientifico e culturale.
OBIETTIVO
+3.000 studenti partecipanti al programma educativo di STEP FuturAbility District
Vogliamo aiutare studentesse e studenti a diventare protagonisti del proprio futuro e ad avvicinarsi alla cultura digitale visitando STEP e partecipando si Laboratori didattici. Offriamo esperienze interattive e coinvolgenti, con una didattica esperienziale creata sulla base del programma scolastico ministeriale.
Un futuro più ecosostenibile
OBIETTIVO
Riduzione del 50% delle emissioni dirette di CO2
Siamo impegnati nella lotta ai cambiamenti climatici e per questo cerchiamo di ridurre le nostre emissioni dirette di CO2 di anno in anno. Entro il 2024 ridurremo di oltre il 50% le nostre emissioni dirette rispetto alle emissioni del 2018 (Scope 1).
OBIETTIVO
Acquisto del 100% energia da fonti rinnovabili
Dal 2015 acquistiamo il 100% dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili. Rinnoviamo il nostro impegno anche per tutto il 2024 per contribuire ad azzerare le emissioni indirette da acquisto e consumo di energia elettrica (Scope 2).
100%
OBIETTIVO
1,5 GWh di consumi elettrici risparmiati grazie all’efficientamento energetico
Per contribuire a migliorare costantemente la nostra efficienza energetica ci impegniamo a realizzare entro il 2024 interventi di miglioramento della nostra infrastruttura con potenzialità complessive di riduzione dei consumi di energia elettrica di circa 1,5 GWh/nominali annui.
OBIETTIVO
111.034 tonnellate di CO2 compensate nel 2024
Dove non riusciamo a diminuire le nostre emissioni residue, ci impegniamo a compensarle tramite progetti di forestazione o di realizzazione di siti per la produzione di energie rinnovabili.