Condividi:

Parametri Joy Ip statico Fritzbox 3490

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Parametri Joy Ip statico Fritzbox 3490 #1
ven nov 25, 2016 10:16 am
Buongiorno a tutti, ho appena comprato un fritz!box 3490 per sostituire la ciofeca del argo 55+ (rete lan interna penosa; informandomi prima dell'acqusito un operatore per conferma sul funzionamento) e ho provato a fare la configurazione come dal sito FW.
il modem nuovo 3490 aggancia la portante e vedo i valori ma non si connette ad internet con errore DHCP.
secondo me non rileva l'indirizzo tramite dhcp in quanto ho un vecchio Ip statico pubblico, il mio ip è 2.224.xxx.xxx
questa sera vorrei provare a confiogurare la WAN con l'indirizzo statico che ho preso da my IP ma mi manca la subnet e il gateway.
qualcuno conosce la sunbnet e il gateway da inserire nella configurazione statica?

grazie
Luca
Ultima modifica di Lukybus il mer dic 14, 2016 12:20 pm, modificato 1 volta in totale.

Lukybus
Primi passi
Primi passi

Re: Parametri Joy Ip statico #2
ven nov 25, 2016 10:54 am
Ciao,
non puoi settare manualmente i parametri di rete, questi devono necessariamente essere rilasciati via dhcp.
Ciò è stato verificato anche da altri utenti.
In pratica ciò che succede è che anche in situazioni dove i parametri vengono regolarmente acquisiti via dhcp, se poi si settano gli stessi identici parametri (ip wan, netmask, dns) il tutto funziona solamente per alcune ore (8 mi pare) non appena scade il lease time (ovvero il tempo dopo il quale viene nuovamente avviata l'offerta dei parametri da parte del server dhcp) se il client dhcp non risponde la connessione viene chiusa dal gateway.

In ogni caso per le utenze consumer fastweb in adsl/vdsl l'ip (a prescindere dalla tipologia) viene sempre assegnato via dhcp.

Piuttosto ti consiglio di verificare il motivo per il quale il tuo fritz 3490 non acquisisce i parametri via dhcp, ovvero verificare la corretta configurazione (https://fastweb.it/myfastpage/assistenza/guide-configurazioni/modem-compatibili/fritz!box_3490/) a meno di errata configurazione o problemi lato fastweb, deve fuzionare, tantè che è un apparato utilizzato da altri utenti qui sul forum
Hai provato a clonare il mac dell'argo sul fritz?
NON rispondo (più) a mp di "sconosciuti"
1) c'è il forum USIAMOLO (a vantaggio di TUTTI) sennò a che serve?!
2) prima di avviare un nuovo thread utilizzate la funzione "cerca", spesso la soluzione c'è già, basta cercarla!
etabeta
Maestro
Maestro

Re: Parametri Joy Ip statico #3
ven nov 25, 2016 9:21 pm
Ho verificato la procedura + volte (lavore nell'ambito It con switch e firewall) e ho provato a clonare l'IP con FBeditor e seguendo la seguente procedura ma niente

How to change MAC-Address of the Fritzbox 7390:
1) Start up FB-Editer and in "Datei" choose "Konfiguration Einlesen"(Means Read configuration)
2) Scroll down to "ar7cfg" part and look for "enable_mac_override".
3) "enable_mac_override" should be set to "yes" without quatation marks.
4) Below "enable_mac_override" there should be a line called "macdsl_override = 00:00:00:00:00;" change it to the MAC address of the ISP router(Can usually be found on the backside of it or via the router's Web GUI)
5) In the FB editor choose "Datei" -> "Konfugration Zuruckspielen"(Means Put data back)

ho sempre lo stato allegato DSL ok internet nessuna connesione

Può essere un problema della mia linea Joyu Wholesale (su rete telecom)?
Sembra che la Wan non riceva l'indirizzamento dal DHCP (vedi allegato LOG Fritz!Box con Errore DHCP)
Sempre in questo forum con un'altro modem indicano di mettere i valori fissi
http://www.fastweb.it/forum/servizi-ret ... 98-20.html
ma a me manca il gateway in quanto nel mio modem non posso accedere alla parte di confiurazione o dettagli perchè gestito dalla myFastPage

Ho anche provato a inserire i valori manuali mettendo un gateway a caso sulla mia subne masenza risultato.
Qualcuno conosce l'ip del gateway fastwebn lato LAN per le reti 2.xxx.xxx.xxx?
giusto per fare un test.

grazie
Luca
Allegati
FRITZ!Box 3490_log.png
LOG Fritz!Box con Errore DHCP
FRITZ!Box 3490_log.png (7.58 KiB) Osservato 4461 volte
FRITZ!Box 3490 DSL ok no internet.png
Stato fritz!box 3490
FRITZ!Box 3490 DSL ok no internet.png (34.23 KiB) Osservato 4463 volte

Lukybus
Primi passi
Primi passi

Re: Parametri Joy Ip statico #4
ven nov 25, 2016 10:45 pm
Riguardo l'assegnazione statica, ti assicuro che, da prove effettuate da me e da altri, la connessione viene inderogabilmente abbattuta allo scadere del lease time e, in ogni caso, non viene nemmeno accettata se prima non avviene una interrogazione dhcp andata a buon fine proveniente dallo stesso mac con il quale poi il gateway instaura il link ip, quindi la strada non è quella...
In ogni caso è fur di dubbio che c'è qualcosa che non va, ovvero non è assolutamente normale che non vada a buon fine la richiesta/assegnazione dhcp.

Il mac address quindi lo hai configurato uguale a quello dell'argo. Cioè così lo visualizzi sul friz, giusto? (lo scrivo in quanto non mi torna utile la procedura di configurazione del mac che hai postato, non posso nè verificarla nè dirti se è corretta..)
Nota che di norma (ma in wholesale potrebbe essere diverso) non è nemmeno necessario clonare il mac ovvero viene accettata connessione anche da un mac differente (ovvero di altro modem) con il solo vincolo di ripetere, una tantum, l'autenticazione utente (https://registrazione.fastweb.it) cosa che avviene ovviamente dopo che l'assegnazione dhcp va a buon fine (diversamente ovviamente sarebbe impossibile accedere alla pagina web di autenticazione).

Hai modo di postare tutti i dati della configurazione sul tuo fritz? giusto per scrupolo, fosse sfuggito qualcosa.

Riguardo i dati di configurazione della wan, in ogni caso, considera che ci sono numerosissimi pop in tutta italia, ciascuno con un proprio ip di gateway...
comunque sia, giusto per tua curiosità, i parametri ip assegnati alla wan (ip, netmask,gateway) presumo tu li possa visualizzare sull'argo, che si connette con successo a quanto ho capito.
NON rispondo (più) a mp di "sconosciuti"
1) c'è il forum USIAMOLO (a vantaggio di TUTTI) sennò a che serve?!
2) prima di avviare un nuovo thread utilizzate la funzione "cerca", spesso la soluzione c'è già, basta cercarla!
etabeta
Maestro
Maestro

Re: Parametri Joy Ip statico #5
sab nov 26, 2016 9:07 am
Purtroppo nell'aqrgo non posso visualizzare niente tanto che non ha neanche l'interfaccia web accessibile non risponde nemmeno al ping e neanche al telnet.
Il mio argo e di quelli vecchi che vengono configurati da Fastweb al boot e gestito poi solo per le porte e il wifi tramite la MyFastPage.
il mio indirizzo IP lo ho ottenuto tramite il sito my IP e i DNS sono i default di fastweb.
aprirò un ticket con fastweb per capire come mail il DHCP non mi assegna l'indirizzo su un modem da loro approvato.
l'unica cosa chje mi fa arrabbiare è che prima di comprare il modem (non proprio economico) ho aperto un ticket e parlato con un operatore FASTWEB che mi confermava il funzionamento.

per ora grazie attenderò il contatto da fastweb.
ciao

Lukybus
Primi passi
Primi passi

Re: Parametri Joy Ip statico #6
gio dic 01, 2016 5:11 pm
NOVITà, ho parlato co un VERO tecnico Fastweb da napoli e mi ha informato che la mia linea (wholesales) è configurata come lineas VOIP + Dati ed è per quello che il modem Fastweb ha la porta per il telefono.
detto questo mi ha detto che il voip lavora sui parametri 8,35 mentre la lina dati su 8,36.
il fritzbox3490 cerca di accedere subito sul 8,36 ma l'indirizzo vine assegnato in teoria dalla connessione 8,35 che viene instaurata prima e pertanto mi ha consigliato di chiamare il commerciale e chiedere come mai se ho richiesto un contratto Joy solo dati loro mi hanno fatto un Joy VOIP + DATI ma con il VOIP disabilitato.

Vi aggiorno (vale per tutti quelli che con il modem propio non ricevono l'indirizzo da DHCP)
ciao

Lukybus
Primi passi
Primi passi

Re: Parametri Joy Ip statico #7
mer dic 14, 2016 12:02 pm
@Lukybus: Luca, penso di avere il tuo stesso problema :(( , sei riuscito a risolvere?

Ale.c
Esordiente
Esordiente

Re: Parametri Joy Ip statico Fritzbox 3490 #8
mer dic 14, 2016 12:22 pm
Ieri mi hanno sostituito il modem argo 55+ con un nuovo Technicolor TG789vacV2 (modem fico a livello di hw porte gigabit, wireless AC) peccato che mi hanno tolto IP pubblico e il mio NAS con DLNA va in conflitto con il modem e pertanto no DLNA sulla TV.
questa sera provo a ricontattarli dicendo che la sostituzione del modem ha risolto 1 problema e ne ha generati 2.
ti aggiorno ma sarà lunga

Lukybus
Primi passi
Primi passi

Re: Parametri Joy Ip statico Fritzbox 3490 #9
mer dic 14, 2016 11:25 pm
Ho il tuo stesso modem, effettivamente l'hw è buono, porte in Gb, Wi-Fi ac, porta usb, ma il sw è scandaloso. Inoltre, uno dei tablet, un nexus 7, fa veramente fatica ad agganciarsi, spesso si disconnette e per un po' non c'è verso di farlo riconnettere, poi si riconnette da solo (ovviamente, con altri router funziona egregiamente). Se riuscissi a capire come far funzionare il 3490, che già ho da tempo, ne sarei felicissimo...
Ultima modifica di Ale.c il gio dic 15, 2016 7:42 pm, modificato 1 volta in totale.

Ale.c
Esordiente
Esordiente

Re: Parametri Joy Ip statico Fritzbox 3490 #10
gio dic 15, 2016 10:50 am
FAstweb ne la parte tecnica ne la parte commerciale sono in grado di disanbilitare la parte voce.
per ora mi hanno detto di aprire un reclamo via FAX

Lukybus
Primi passi
Primi passi

Prossimo