Come posso consultare la mia fattura

 

Guida alla lettura 

La Fattura Fastweb viene emessa il 1° di ogni mese.

 

 

Scopri la fattura in formato digitale: facile da utilizzare, consultabile anche da smartphone in qualsiasi momento e ovunque tu sia! 

Per la sicurezza dei tuoi dati, potrai visualizzarla con username e password accedendo alla tua area clienti MyFastweb.
Se non ricordi la tua password o intendi modificarla segui le indicazioni riportate qui.
 

La tutela dei tuoi dati personali è importante, per maggiori dettagli consulta le pagine:
 - www.fastweb.it/corporate/futuro-piu-connesso/privacy-e-cybersecurity/ 
 - https://fastweb.it/myfastweb/assistenza/guide/Sicurezza-in-rete/

 

Com'è composta la fattura digitale (WEB)

 

 

Nella prima parte trovi:

  • data di emissione, data di scadenza, data prossima fattura e periodo di fatturazione
  • Il codice di migrazione (Informazione non disponibile per tecnologia FWA)
  • gli importi relativi agli abbonamenti, ai consumi e altri costi
  • la modalità di pagamento
  • il collegamento alla modifica del metodo di pagamento
  • il collegamento al file PDF

Nella seconda parte trovi:

  • Abbonamenti anticipati= Costo mensile dell’offerta attiva
  • Consumi = eventuale traffico extra effettuato nel mese precedente rispetto all’emissione della fattura
    (In qualsiasi momento puoi consultare i tuoi consumi nella sezione dedicata della tua MyFastweb o in alternativa puoi chiamare gratuitamente il numero 4046).
  • Altri costi=  ricariche mobili, contributo di attivazione, spese di spedizione (importi differenti da consumi o abbonamenti)

Gli importi sono IVA inclusa 

.

Potresti trovare anche le seguenti sezioni:

  •  Scopri i dettagli dei tuoi consumi se nel periodo di fatturazione hai effetuato dei consumi, qui troverai il dettaglio
  •  Comunicazioni qui trovi le nostre iniziative o novità

 

Cosa trovi sulla fattura dopo un cambio offerta

In seguito ad un cambio offerta è molto frequente ritrovare in fattura un importo differente rispetto a quello atteso.
Questa differenza risulta evidente solo nella fattura successiva alla variazione.

Quando è presente una variazione commerciale  trovi anche il riaccredito della precedente offerta e il costo della nuova a partire dalla data di attivazione della stessa.


 

E' utile considerare:

  1. la data di emissione della fattura 
  2. il periodo di fatturazione 
  3. la data in cui è avvenuto il cambio offerta
  4. il costo della nuova offerta (visualizzabile nel formato PDF  della fattura cliccando sul pulsante azzurro "Download Fattura PDF")

La quota parte che va ad aumentare l'importo mensile della tua offerta è il rateo e viene calcolato matematicamente come riportato nell'esempio sotto:

  • Data di emissione fattura: 1/03/2022
  • Periodo di fatturazione: 1/02/22 - 28/02/2022
  • Data del cambio offerta: 17/02/22
  • Costo della nuova offerta: 32,95€ (il costo della nuova offerta è visibile sempre nel formato PDF della fattura)

 

Calcolo del rateo:

Dividendo 32,95€ (costo mensile dell'offerta) per 28 giorni del mese di febbraio, otteniamo il costo giornaliero dell'offerta: 1,17€ .

Costo giornaliero della tua offerta moltiplicato per i giorni dal cambio offerta e fino alla fine del mese in questione (febbraio, nel caso di esempio)

Moltiplicando 1,17€ X12 giorni (i giorni dal 17 al 28 febbraio) = 14,12€ rateo

Sommando il rateo di 14,12€ al costo mensile dell’abbonamento di Marzo 32,95€ arriviamo all’importo riportato in fattura ossia 47,08€.

 

Gli importi addebitati e pagati nella precedente fattura sono rimborsati nella sezione Altri costi in questa stessa fattura presa in esame.

Il rateo in genere è presente anche sulla prima fattura dopo l'attivazione della linea fissa ed è calcolato con lo stesso criterio del rateo in seguito a cambio offerta.

 

 

 

Visualizza dettagli fattura


Puoi visualizzare l'ultima fattura emessa con relativi dettagli e spiegazioni personalizzate accedendo dalla pagina di Assistenza al Supporto FastwebCosti, offerta e pagamenti-Visualizza dettagli fattura

 

 

Puoi richiedere il dettaglio del traffico telefonico in chiaro presente in fattura, riferito ad un arco temporale specifico.
I numeri delle chiamate saranno completi anche delle ultime 3 cifre.
 

Per richiederlo:

 

 

 

 

 
 

Scarica l'app MyFastweb
per gestire i servizi Fastweb in autonomia