Le nuove tecnologie e i nuovi servizi disponibili in rete espongono a truffe e ai raggiri: inconsapevolmente potresti installare o visitare siti dannosi che comprometterebbero i tuoi dati sensibili.
Oggi i rischi più comuni sono rapprensentati da smishing e malware.
Questi sistemi sono in grado di violare la sicurezza dell'account e rubare le password di accesso di qualunque App presente sul terminale. Tra le varie conseguenze possono inviare un elevato numero di SMS consumando il tuo plafond e il tuo credito residuo.
Ad esempio in Italia abbiamo osservato, lo scorso anno, un attacco molto diffuso con malware Flubot, veicolato tramite SMS con link malevolo. Il tuo device potrebbe infettarsi anche scaricando giochi o applicazioni, da store non ufficiali, cliccando su banner malevoli durante la navigazione internet, o tramite allegati alle mail di phishing.
Se pensi di aver installato software malevolo, ti consigliamo di:
Ti ricordiamo inoltre che le app che assicurano guadagni con l’invio o la ricezione di SMS non sono legali e presentano molti rischi anche per te. Leggi l’articolo dedicato.
Fastweb si riserva di sospendere il tuo servizio nel caso in cui rilevasse traffico sospetto di SMS (art. 6 delle Condizioni Generali di Contratto)
Per difenderti dai rischi più comuni ti suggeriamo di scaricare l’app PlayProtect di Google.
Se lo ha già fatto, verifica che sia correttamente abilitata.
Per maggiori dettagli puoi far riferimento alla guida di Google.
Scopri ulteriori suggerimenti per un utilizzo più attento e consapevole della rete e dei suoi servizi sul nostro sito, nell'area dedicata alla sicurezza.