login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

Ubunti 19.10, cosa cambia e le novità più importanti

Il sistema operativo Ubuntu si aggiorna alla versione 19.10 e porta con sé molte novità e nuove applicazioni che arricchiscono l'esperienza utente

ubuntu 19.10

Dal 17 ottobre è disponibile per il download la versione 19.10 "Eoan Ermine" di Ubuntu, una delle distribuzioni del sistema operativo Linux più apprezzate e diffuse nel mondo. Eoan Ermine porta sui PC molte novità interessanti e prestazioni migliorate rispetto alla precedente versione LTS (long-term service, gli aggiornamenti maggiori di Ubuntu, con cadenza solitamente annuale o biennale) che era la 18.04 "Bionic Beaver". La prossima versione LTS di Ubuntu, che integrerà le novità presenti nella 19.10, è prevista per aprile 2020. Ecco tutte le novità presenti in Ubuntu 19.10.

Ubuntu 19.10: tutti gli aggiornamenti

Con la versione 19.10 molti dei componenti di Ubuntu sono stati aggiornati. Di seguito una lista di ogni componente che ha subito l'update, con la nuova versione e, tra parentesi, la versione presente in Ubuntu 18.04:

  • GNOME 3.34.1 (3.32.1)
  • Kernel 5.3.0.-13 (5.0.0-8)
  • Thunderbird 68.1.1 (60.6.1)
  • LibreOffice 6.3.2.2 (6.2.2.2)
  • Firefox 69.0.1 (66.0.3)
  • Ubuntu Software 33.0.6-2 (33.0.6)
  • Files 3.34.0 (3.32.0)
  • GCC 9.2.1 (8.3.0)
  • glibc 2.30 (2.29)
  • OpenSSL 1.1.1.c (1.1.1b)

Ubuntu 19.10: cosa cambia in GNOME

uuntu 19.10 novità

L'ambiente desktop GNOME incluso in Ubuntu 19.10 passa alla versione 3.34.1. Le novità si vedono sin dal primo avvio: lo sfondo arancione della schermata di login è stato sostituito da uno di colore viola scuro. I pulsanti "Cancel" e "Sign in" adesso sono di color magenta e verde. Dalla rotella degli ingranaggi è ancora possibile scegliere se usare il display server Xorg o Wayland. Il tema Yaru ha nuove icone (gran parte delle quali già presenti nella versione 19.04) e ci sono molti nuovi sfondi del desktop tra i quali scegliere. Quando si seleziona uno sfondo, viene chiesto se modificare solo lo sfondo del desktop, lo sfondo della schermata di blocco o entrambi. È ancora possibile scegliere un'immagine personalizzata dello sfondo, cercandola tra i propri file, che verrà copiata nella cartella degli sfondi di GNOME (quindi lo sfondo resta, anche se cancelliamo il file originale).

Ubuntu 19.10: Night Light e Dark Theme

modalità scura ubuntu 19.10

Le impostazioni per la luce notturna sono state spostate nella sezione "Dispositivi" delle Impostazioni, ma la funzionalità rimane praticamente la stessa: è possibile attivare o disattivare la luce notturna manualmente e scegliere una temperatura di colore specifica che viene applicata al monitor quando la luce notturna è accesa. Si può anche programmare l'accensione e lo spegnimento della luce notturna da una certa ora ad un'altra ora. Il tema scuro, invece, è disponibile installando l'applicazione GNOME Tweaks. Alcune finestre delle applicazioni e alcuni elementi dello schermo non vengono scuriti, ma in generale questa modalità piacerà ai fan del dark mode.

Ubuntu 19.10: raggruppare le applicazioni

Esattamente come è possibile fare sugli smartphone iOS o Android, anche su Ubuntu 19.10 è possibile trascinare le icone delle applicazioni l'una sull'altra per raggrupparle. Ad esempio, trascinando alcune icone di LibreOffice e rilasciandole tutte sulla stessa icona si crea un gruppo Office. Purtroppo, però, non è possibile cambiare il nome del gruppo che viene creato.

Ubuntu 19.10: ToDo e Document Scanner

ubuntu 19.10 immagini

In Ubuntu 19.10 debutta l'app ToDo che, come dice il nome, ci permette di creare liste di task che possiamo flaggare man mano che li eseguiamo. È anche possibile settare delle scadenze, tramite il calendario integrato nell'app, ma non si può fare molto di più. L'app Document Scanner è invece la versione aggiornata della vecchia Simple Scan. Oltre a qualche bug fix ha un nuovo look ed esegue traduzioni migliori.

Ubuntu 19.10: compressione LZ4 e driver Nvidia

Dopo una lunga serie di test su vari motori di compressione dei file, su Ubuntu 19.10 arriva la compressione LZ4 per l'initramfs (Initial RAM filesystem), uno dei moduli iniziali del bootloader. Di conseguenza l'avvio di Ubuntu è ora molto più veloce che in passato. I driver per le schede grafiche Nvidia (bestia nera di molti utenti Ubuntu al momento dell'installazione del sistema operativo) sono ora inclusi nell'ISO in modo che possano essere installati direttamente dal Live CD, semplificando molto le cose per chi è meno esperto.

Ubuntu 19.10: supporto al file system ZFS

La versione 19.10 di Ubuntu supporta, seppur in modo ancora sperimentale, il file system ZFS ideato da Sun Microsystems. Si tratta di un file system molto robusto e veloce, ma va precisato che l'implementazione di Ubuntu non è ancora nemmeno in beta. Per la serie "maneggiare con cautela": chi vuole iniziare a sperimentare il funzionamento di Ubuntu su file system ZFS è libero di farlo, ma possibilmente non su un PC che serve per lavorare tutti i giorni.

 

19 ottobre 2019

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa