login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Quali programmi usare per modificare video gratis

Per fare il video delle vacanze, dei nostri allenamenti o per creare dei tutorial è fondamentale saper montare e tagliare i video, ecco alcuni semplici programmi gratuiti da utilizzare sui nostri computer per avere successo con i video online

Montaggio video in corso

Al giorno d'oggi, per avere successo sui social media è fondamentale non solo postare foto accattivanti ma anche saper realizzare piccoli filmati divertenti delle nostre vacanze, dei nostri allenamenti o dei tutorial per insegnare agli altri a fare qualcosa al meglio. La comunicazione video è uno dei metodi migliori per diventare influencer e magari inventarsi un nuovo lavoro in questi tempi di crisi. Il problema è che non tutti sono abili nel montare un video e che la maggior parte dei programmi di editing sono pensati per professionisti e oltre ad avere un costo sono anche complessi da utilizzare per un neofita.

Per nostra fortuna, se vogliamo semplicemente creare un filmino delle vacanze o iniziare a diventare degli YouTuber e degli influencer sui social media, possiamo affidarci a uno dei tanti editor video gratuiti presenti online e pensati per essere utilizzati anche da chi non ha mai montato un filmato in vita propria. Al contrario di quanto si possa pensare creare un filmato basico ma efficace non è un'operazione così complessa. Anche perché la maggior parte degli editor video che vi consiglieremo in questa lista hanno interfacce grafiche molto intuitive che aiutano l'utente nel processo di editing del filmato.

Non dovremo preoccuparci troppo del sistema operativo che utilizziamo sul nostro PC, esistono infatti editor gratuiti sia per computer Windows che per dispositivi con macOS. Questa varietà di programmi ci consente anche di usarne diversi senza spendere un euro, il nostro consiglio è quello di scaricarne un paio di quelli inseriti in questa lista per scegliere quello che fa maggiormente al caso nostro e che risponde di più alle nostre esigenze e alle nostre conoscenze informatiche. Ma ora bando alle ciance ecco come tagliare e montare un filmato grazie a uno dei migliori editor video gratuiti per computer.

Interfaccia di video editor

Avidemux

Avidemux è uno dei programmi basici per l'editor video più utilizzati dagli utenti di tutto il mondo. Il motivo è semplice: è gratuito e funziona sia su computer con sistema operativo Windows 10 che su Mac di Apple. In realtà è compatibile anche con Linux se può interessarci. Nonostante sia un'applicazione più per neofiti che per utenti navigati, si tratta di un programma con un'infinità di strumenti e di opzioni per tagliare o montare un filmato. Ha inoltre una particolare funzione per copiare, tagliare o incollare fra di loro parti o interi video, purché siano dello stesso formato. Una caratteristica molto utile se stiamo pensando a un collage fatto di più video e non vogliamo perdere troppo tempo ma preferiamo uno strumento che faccia tutto in automatico. Oltre ai filmati si può aggiungere anche una o più tracce audio che facciano così da colonna sonora al nostro video, inoltre si può anche eliminare il rumore di fondo o i suoni del filmato originale se questi non dovessero piacerci. L'interfaccia minimalista consente un uso senza problemi di Avidemux a chiunque. Per iniziare a testarlo basta andare sul sito ufficiale del software ed effettuare il download gratis.

Adobe Premiere Pro

Adobe Premiere Pro è uno strumento pensato per professionisti dell'editing video e infatti è anche un programma a pagamento, però se vogliamo realizzare solamente un video, e poi non ci interessa avere un programma per il montaggio sul computer, allora Adobe Premiere Pro è un'ottima alternativa. Sia su macOS che su Windows 10 infatti potremo fare una prova gratuita di 7 giorni. Il programma ci offrirà, anche nella variante free, tantissime opzioni. Dagli effetti ai filtri passando per la musica e le risoluzioni in Full HD e anche in 4K. Ovviamente questa è un'alternativa che consigliamo a chi ha un minimo di esperienza e vuole realizzare un video, o pochi video che riesce a fare in 7 giorni di prova, come se fosse un vero creativo. Per scaricare la versione di prova di Adobe Premiere Pro basta andare sul sito di Adobe e fare il download del programma gratuitamente.

Windows Movie Maker

Questa è una scelta per nostalgici. Per coloro che magari in passato hanno usato questo programma Windows, ora non più supportato e aggiornato da Microsoft, e non hanno voglia di imparare ad usare un altro servizio per editing dei video. Windows Movie Maker ha un'interfaccia molto semplice e le funzioni sono talmente intuitive che anche chi non sa come montare un filmato può utilizzarlo dopo alcuni minuti di prova. Se siamo degli assoluti neofiti di editor video forse è la miglior scelta possibile nel mondo Windows per iniziare a fare pratica. Questa semplicità non esclude comunque la possibilità di avere le principali funzioni di editing e anche la possibilità di integrare tracce audio. Purtroppo, come detto all'inizio il programma non fa più parte del pacchetto di programmi aggiornati da Microsoft e quindi dovremo scaricarlo online da siti di terze parti.

iMovie

iMovie

Se possediamo un Mac una delle migliori scelte per tagliare e montare un video non può che essere iMovie. Il programma Apple è tra i più usati dagli utenti MacOS, perché è semplice, perché supporta i principali formati dei file e soprattutto perché ha delle funzioni per la condivisione rapida sui principali social media dei filmati creati. Inoltre, non dovremo fare nessun download, iMovie fa infatti parte del pacchetto di applicazioni pre-installate da Apple sul nostro computer. Questo applicativo consente molte funzioni e nonostante abbia un'interfaccia minimale può essere usato senza restare deluso anche da chi ha una notevole esperienza in materia di editing video.

Free Video Joiner

Free Video Joiner

Questa è una soluzione per Windows totalmente gratuita. Non si tratta proprio di un applicativo di editing ma più che altro di uno strumento che permette di montare uno o più filmati, di tagliarli e di inserire degli effetti. Insomma, ha delle funzioni molto basiche che però sono apprezzate da chi non ha esperienza in materia e non vuole perdere tutta la giornata per creare un video della sua ultima vacanza estiva. Anche Free Video Joiner supporta i principali formati per i file video e ha delle scorciatoie per la condivisione rapida su YouTube e sui social media.

DaVinci Resolve 16

Tra i programmi gratuiti per l'editing grafico DaVinci Resolve 16 è uno dei migliori presenti online. Si tratta di un software professionale ideale per coloro che devono creare video per YouTube, brevi filmati promozionali, oppure programmi per la TV. La nuova versione di DaVinci Resolve porta con sé molte novità, utili soprattutto per gli editor e i creativi. È stata introdotta la nuova pagina Cut che offre un set di strumenti per lavorare con la massima efficacia: basta un semplice clic per importare, montare, tagliare, aggiungere transizioni e titoli. I creativi hanno a disposizioni anche strumenti per manipolare i colori in modo da creare video unici e con sfumature particolari. La versione base di DaVinci Resolve 16 può essere scaricata gratuitamente dal sito della software house, mentre la versione premium ha un costo di 269 euro.

Lightworks

lightworks

Lightworks è un'altra ottima soluzione per l'editing video. Il programma è disponibile sia in versione gratuita sia a pagamento e offre un set di strumenti davvero molto ricco. Nella versione gratuita sono presenti tutte le funzionalità più importanti per modificare un video: aggiungere effetti, cambiare il colore oppure inserire sottotitoli e transizioni. Lightworks viene utilizzato anche in ambito professionale per montare video e film. Il programma gratuito per l'editing video può essere scaricato dal sito del produttore.

VideoPad

Rispetto ai programmi precedenti VideoPad offre meno funzionalità, ma è più semplice da utilizzare ed è perfetto per coloro che hanno poca esperienza con il mondo dell'editing video. VideoPad permette di montare, tagliare, unire video e inserire effetti o aggiungere delle transizioni. Tutto può essere fatto con un click, grazie all'interfaccia semplificata del programma gratuito di video editing. VideoPad è disponibile sia per Windows sia per macOS, ma la versione gratuita può essere utilizzata solamente per 30 giorni. VideoPad può essere scaricato dal sito della software house.

VSDC Free Video Editor

VSDC Free Video Editor è un programma di video editing gratuito ideale per coloro che amano inserire filtri ai loro filmati. Il software presenta una gamma ampia di effetti che possono essere aggiunti ai video con un semplice click. Infatti, una delle caratteristiche di VSDC Free Video Editor è la semplicità d'utilizzo. Oltre ai filtri, il software offre anche altre funzionalità che permettono di montare un filmato a seconda delle proprie necessità. Il programma può essere scaricato gratuitamente da qui.

 

29 aprile 2019

 

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.