login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Quali estensioni Chrome installare

Ne esistono a migliaia e permettono di offrire agli utenti funzionalità e strumenti di gestione avanzati. Ecco le migliori divise per categoria

Google Chrome

Con una percentuale di utilizzo in crescita continua e costante, Google Chrome è di gran lunga il web browser più utilizzato dagli internauti. Poco meno del 50% di chi naviga sul web, infatti, lo fa utilizzando il navigatore creato nel settembre 2008 nelle segrete stanze del Googleplex di Mountain View, in California. Merito della solidità del browser e della velocità del motore di rendering nel caricare e mostrare le pagine cercate. Parte del merito, però, è da attribuire alle tante estensioni presenti nel Chrome Web Store, che permettono di espandere le funzionalità del browser di Big G.

Esistono decine di migliaia di estensioni per Chrome e permettono di dare risposta a necessità di vario genere: dall'estensione per effettuare gli screenshot delle pagine web a quella per salvare le password, passando per l'estensione che visualizza lo storico dei prezzi dei prodotti online al panic button, ce n'è davvero per tutti i gusti.

Produttività

Pocket. Articoli, post su blog, aggiornamenti di status sui social network, video, album di immagini e molto altro ancora. I contenuti presenti sul web sono innumerevoli e di ogni genere e, pur trovando qualcosa di importante, non sempre si ha il tempo di leggerli o vederli. Pocket permette di bypassare agevolmente il problema funzionando a mo' di segnalibro cloud. Basterà installare l'estensione e creare un profilo per iniziare a salvare articoli e filmati nel cloud e visualizzarli in un secondo momento.

Typio. Se per lavoro o per qualunque altro motivo vi capita spesso di riempire form online, Typio è la migliore estensione Chrome che potete installare nel vostro browser. Dopo aver adeguatamente impostato le varie preferenze, infatti, l'estensione inizierà a salvare i testi che inserisci nei vari campi delle pagine web, così da riproporteli al momento del bisogno, facendoti risparmiare molto tempo. Ovviamente, non devi preoccuparti per la tua privacy: dalle impostazioni potrai scegliere quali pagine e quali campi Typio andrà a salvare. Così, tanto per fare un esempio, potrai evitare che l'estensione salvi le password dei tuoi account personali, proteggendo te e le informazioni contenuti nella casella di posta elettronica o nei profili social.

Todoist. Gli impegni quotidiani sono moltissimi e non si riesce a stare dietro alle cose da fare? Con Todoist si potranno creare, in maniera semplice e intuitiva, delle liste con gli impegni e le cose da fare nel corso della giornata (e non solo). Gli impegni potranno essere divisi per progetti e identificati con tag ed etichette di colore differente; una volta completati potranno essere eliminati dalla lista e guadagnare punti.

Feedly. Da quando Google ha deciso di chiudere definitivamente il servizio Reader, Feedly ne ha preso il posto nel cuore degli utenti. Con Feedly mini gli utenti Chrome potranno salvare pagine web e altri contenuti all'interno del loro feed RSS, condividere i contenuti con gli amici e conoscenti attraverso la posta elettronica, Facebook, Twitter ed Evernote.

Google Dictionary. Vi capita, in alcuni casi, di non conoscere il significato esatto di una serie di termini che incontrate nel corso della vostra navigazione quotidiana? Problema facilmente risolvibile grazie a Google Dictionary: una volta installata l'estensione nel browser e dopo averla adeguatamente impostata (sarà fondamentale scegliere la lingua che si parla, o che si utilizza maggiormente nel corso della navigazione), sarà possibile conoscere le definizioni delle parole che non si conoscono. Basterà selezionare il termine e cliccare con il tasto destro per accedere al pop up con la sua definizione (o traduzione)Google Dictionary

Buffer. Tra le migliori estensioni Chrome per social media manager, Buffer permette di gestire Pagine e profili Facebook, account Twitter, profili Instagram e decine di altre reti sociali in maniera veloce e intuitiva. Dopo aver effettuato il login con il profilo da gestire, Buffer darà la possibilità di controllare le interazioni, rispondere ai nostri fan/utenti, creare e programmare post nel giro di un paio di click. Insomma, tutto quello di cui si ha bisogno per svolgere al meglio il proprio lavoro.

Buffer

Autopagerize. Visualizzare gallerie web o pagine di ricerca (di un motore di ricerca o di uno store di e-commerce) può essere, a volte, parecchio noioso: si potrebbero dover ricaricare pagine decine e decine di volte prima di riuscire a trovare ciò di cui si ha bisogno. Autopagerize può tornare molto utile: anziché caricare immagini e pagine di ricerca una per volta, le carica tutte insieme in un'unica pagina web. Per trovare il contenuto cercato, sarà sufficiente scorrere la lista.

StayFocusd. Si sa, il tempo è prezioso. E lo è ancora di più sul web, dove le possibili fonti di distrazione sono sempre dietro l'angolo. Se siete dei tipi che si lasciano trascinare nel vortice dei click, StayFocusd è tra le migliori estensioni Chrome che possiate installare. Come dice il nome, infatti, questo plugin aiuta a mantenere alti i livelli di concentrazione, evitando qualunque tipo di distrazione possa arrivare dal web. Come? Semplice. Il funzionamento è simile a quello di un ad blocker, con la differenza che bloccherà qualunque sito voi gli indichiate. In fase di settaggio iniziale dovrete creare una black list di portali web che distraggono e indicare un "orario di lavoro" e un lasso di tempo nel quale i siti resteranno comunque accessibili. Terminato il tempo a disposizione, però, i portali saranno oscurati sino all'orario indicato inizialmente da voi.

StayFocusd

RescueTime. Se StayFocusd vi sembra una soluzione sin troppo estrema, RescueTime vi aiuta a gestire il vostro tempo online offrendovi statistiche e dettagli sulle vostre abitudini di navigazione. Questa estensione Chrome, infatti, monitora i portali visitati e il tempo che si trascorre su ognuno di essi, offrendo poi un quadro completo al termine della giornata. Si potrà così scoprire quali sono i siti che ci "rubano" più tempo, aiutandoci a migliorare la gestione della giornata lavorativa e recuperare preziosi minuti.

RescueTime

Google Keep. Nata come applicazione per prendere note su smartphone Android, oggi Google Keep fa parte a tutti gli effetti della suite di software a disposizione di ogni utente che ha un account Gmail. Non poteva mancare, dunque, nella versione estensione per Chrome: basterà scaricarla dal Chrome Web Store e cliccare sul pulsante presente nella barra degli indirizzi per poter iniziare a prendere appunti su qualunque cosa ci passi per la mente (magari annotare la URL di una ricetta che cercavamo da tempo o incollare una citazione che ci piace particolarmente). Grazie alla sincronizzazione con l'account Google, inoltre, gli appunti potranno essere letti anche da smartphone e modificati all'occorrenza.

Sticky Notes. Simile a Papier, Sticky Notes non richiede account, non offre sincronizzazione né la possibilità di inviare gli appunti via posta elettronica o esportarli su smartphone. Se queste limitazioni non vi spaventano, questa estensione Chrome offre un'interfaccia utente semplice e immediata, che ricorda molto da vicino un post-it. Per iniziare a prendere appunti mentre navighiamo con il browser di casa Google sarà sufficiente scaricarla e installarla: premendo sull'icona che compare nella barra degli indirizzi si potrà digitare o incollare tutto il testo che si vuole.

Awesome screenshot. Con questa estensione sarà possibile catturare l'intera pagina web (anche se molto lunga) o solo una parte; aggiungere annotazioni, sfocare i contenuti "sensibili" visibili, disegnare delle forme e salvarla in locale sul proprio disco rigido o sul cloud di Google Drive.

Boomerang for Gmail. Con Boomerang si potrà programmare l'invio di messaggi di posta elettronica attraverso Gmail nella data che più si preferisce. Sarà sufficiente cliccare sul pulsante "Send later" e impostare la data desiderata.

Sortd for Gmail. Organizzare la propria casella di posta e dare la priorità a ciò che conta nel tuo lavoro e nella tua corrispondenza elettronica è più semplice utilizzando l'estensione Sortd for Gmail. L'estensione di Chrome si integra perfettamente con Gmail e consente agli utenti di trascinare e rilasciare i messaggi in colonne personalizzate, oltre che prendere appunti e tenere il proprio elenco di cose da fare in una barra laterale sempre a portata di vista. Basterà poi premere un pulsante per tornare indietro alla visualizzazione classica di Gmail.

Sicurezza & privacy

AdBlock Plus. Come lascia intendere il nome, AdBlock Plus permette di bloccare banner, video e inserzioni pubblicitarie di varia natura che riempiono le pagine web che si visitano quotidianamente. Installandolo si potranno bloccare tutte le pubblicità indesiderate su YouTube, Facebook e molti altri portali.

 

AdBlock Plus

 

LastPass. Dover creare e ricordare una password diversa per ognuno degli account web che si possiede è un'impresa a tratti sisifea. LastPass è un password manager semplice e intuitivo da utilizzare che permette di gestire tutte le proprie credenziali, creare nuove password e molto altro ancora.

 

Lastpass

 

HTTPS Everywhere. Con HTTPS Everywhere sarà possibile navigare sfruttando gli standard di sicurezza offerti dal protocollo HTTPS anche sui portali che, di default, non offrono questa possibilità.

Ghostery. Con questa estensione si potrà sempre sapere chi "spia" i nostri movimenti sul web e si può tentare di far perdere le proprie tracce continuando a navigare come se si fosse dei fantasmi. Ghostery rileva tracker, web bug, pixel e beacon presenti su pagine web e dà la possibilità di proteggere la propria privacy grazie a funzionalità do not track avanzate.

Disconnect. Con Disconnect sarà possibile visualizzare tutta la rete di spider e web crawler altrimenti invisibili che seguono, passo dopo passo, tutti i nostri spostamenti sul web. Inoltre, permette di bloccare tutti i vari tracker, rendendo più veloce la navigazione online.

Web of Trust. WoT è un servizio web collaborativo grazie al quale sapere in anticipo quali link conducono a portali fidati e quali, invece, nascondono insidie, virus e malware di vario genere. Web of Trust fa affidamento sul voto degli internauti per valutare l'attendibilità e la bontà di una pagina web.

Utility

The great suspender. La navigazione a schede è una delle funzionalità più apprezzate dagli utenti Chrome. Questa funzione, però, richiede un grande dispendio di risorse informatiche, RAM in primis. Con The great suspender sarà possibile "congelare" le schede non utilizzate, liberando così memoria di lavoro per altri processi

 

The Great Suspender

 

TabCloud. Creando un account su TabCloud (o utilizzando le credenziali Google per accedere) si potranno salvare sulla nuvola le varie schede aperte con Chrome e riaprirle in un secondo momento o su un altro computer

Session Buddy. Nonostante le migliorie apportate aggiornamento dopo aggiornamento, "l'impronta" di Chrome sulla RAM del PC è sempre piuttosto importante. Con Session Buddy sarà possibile salvare, chiudere e riaprire singole schede o gruppi di schede nel giro di pochi secondi, permettendoci di non dover tenere aperte ogni volta decine e decine di schede in attesa di lettura (o, addirittura, apertura) nel nostro browser

Pushbullet. Nella molto probabile ipotesi che utilizziate Chrome non solo su un unico PC, ma su diverse macchine oltre che su smartphone e tablet, allora Pushbullet è l'estensione che non può mancare nel vostro browser. In questo modo non solo potrete scambiare file tra i vari dispositivi, ma potrete gestire le notifiche dello smartphone direttamente dal vostro browser, rispondendo a messaggi e aggiornamenti social senza colpo ferire

 

 

PushBullet

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

 

Hola Free VPN Proxy Unblocker - Best VPN. Come si sa, molti contenuti presenti sul web sono accessibili esclusivamente su base geografica. Un utente, infatti, può decidere di far vedere i propri video o il proprio blog solo agli internauti di un determinato Paese. A meno che non si abbia installata Hola Free VPN Proxy Unblocker sul proprio computer: in caso di sito bloccato sarà sufficiente cliccare sull'icona dell'estensione, selezionare la bandiera di una nazione "sbloccata" e visualizzare il portale desiderato.

 

Hola Unblocker

 

Turn off the lights. Niente più distrazioni mentre si guardano i video. Turn off the lights mette in evidenza il riquadro del filmato colorando di nero tutto ciò che lo circonda

Panic button. Cliccando sul pulsante anti-panico di questa estensione si potranno nascondere immediatamente tutte le schede che si stanno visitando e riaprirle in un secondo momento. Le schede verranno salvate come segnalibri in una cartella separata. Fatto ciò il PanicButton diventerà verde e mostrerà quante schede sono attualmente nascoste

Wayback machine. Come saprete, i gestori del progetto Internet Archive hanno da tempo realizzato una sorta di macchina del tempo che ti permette di esplorare le versioni passate di un sito Internet e scoprire come era, ad esempio, il giorno in cui è apparso per la prima volta online. Nel caso siate appassionati di "archeologia del web", Wayback machine è l'estensione che non può mancare nel vostro browser Chrome. Grazie a questo strumento, infatti, potrete scoprire come era il sito che state visitando appena un mese fa, lo scorso anno o, per l'appunto, il giorno in cui è stato pubblicato

Go back with backspace. Rimpiangete i tempi (era il 2016) nei quali Chrome vi permetteva di tornare alla pagina precedente premendo il tasto backspace (quello con la freccia verso sinistra, tanto per intendersi)? Con Go back with backspace non avrete più rimpianti: dopo averla scaricata e attivata, potrete tornare alle vecchie abitudini, tornando alle pagine web visitate in precedenza semplicemente premendo il tasto elimina presente nella prima riga della tastiera

Speedtest by Ookla

Un'estensione molto utile di Chrome per misurare la velocità della tua connessione internet è Speedtest by Ookla. Una volta installata, basterà premere sul pulsante "Vai" per avviare il test di velocità che restituisce i parametri ping, velocità di download e di upload della connessione a cui sei collegato in appena pochi secondi.

Colorblind - Dalton for Google Chrome

Non tutte le persone hanno la stessa visione dei colori, ma se si è affetti da daltonismo è ancora più difficile distinguerli online. Per questo motivo Google ha pensato a un'estensione per il suo browser Chrome dedicata proprio ai daltonici e chiamata Colorblind. L'estensione, che può essere attivata facilmente da un pulsante in alto nella barra di Chrome, permette di scegliere tra tre opzioni di daltonismo e aggiustare i colori così da rendere l'immagine o il testo più leggibile e accessibile a tutti.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.