Tra i più conosciuti e utilizzati servizi di cloud storage presenti in Rete, Dropbox ha saputo costruirsi una fama di strumento di lavoro (o studio, ma anche svago a suo modo) affidabile e versatile. I servizi che Dropbox offre alle decine di milioni di utenti in tutto il mondo vanno ben oltre il semplice salvataggio dei file online: Andando a spulciare tra le varie impostazioni – sia del client per PC, sia dell'app per smartphone – sarà possibile scoprire nuove funzionalità e strumenti.
Conoscendo i giusti trucchi Dropbox, sarà possibile rendere ancora più utile il servizio di cloud storage. Sfruttando servizi di terze parti, ad esempio, sarà possibile caricare file nel proprio account via posta elettronica oppure caricare file già presenti online senza doverli prima scaricare. Insomma, le possibilità di utilizzo di Dropbox sono infinite o quasi: basta conoscere i "trucchetti del mestiere" e utilizzarli ogni qualvolta se ne ha bisogno.
Upload tramite link
Per caricare sul proprio spazio Dropbox un file (come ad esempio un documento PDF) che già si trova sul web (ad esempio un documento da scaricare da un sito Internet), il servizio ideale è URL Droplet. Basterà iscriversi al sito, collegare l'account di URL Droplet all'account di Dropbox e il gioco è fatto. A questo punto, sarà sufficiente incollare il link del file da caricare su Dropbox (fino a 30 MB nella versione gratuita del servizio) e poi sarà il servizio a pensare in automatico al resto.
Upload tramite email
Se, per un motivo qualsiasi, non potete accedere al vostro account Dropbox ma dovete ugualmente caricare un file, potrete farlo inviandolo come allegato di un'email. Iscrivendovi al servizio Send to Dropbox vi verrà assegnato un indirizzo email da utilizzare per caricare file su Dropbox utilizzando questa funzione. L'indirizzo, infatti, sarà collegato direttamente con il vostro account Dropbox e potrete utilizzarlo gratuitamente ogni volta che vorrete.
Digitalizzare i documenti cartacei
Grazie all'app per smartphone, Dropbox permette di digitalizzare documenti cartacei e archiviarli direttamente sullo spazio personale sulla nuvola. Ovviamente, non si tratta di semplici "foto": i testi saranno trattati con speciali algoritmi di fotoritocco, così da renderli più leggibili, indipendentemente dal dispositivo che si utilizza per aprire le immagini. Per avviare il processo, sarà sufficiente premere sul pulsante "+" che compare nella schermata principale della app e premere su "Scansiona documento": a questo punto Dropbox permetterà di individuare manualmente il testo all'interno del foglio e modificarne le impostazioni grafiche (come il contrasto, ad esempio) per migliorarne la leggibilità.
Salvare le foto di Instagram e Facebook
Sfruttando servizi e potenzialità di If This Than That, sarà possibile salvare automaticamente le nostre foto di Facebook e Instagram o quelle nelle quali siamo taggati. Tutto quello che si deve fare è utilizzare la giusta ricetta (o applets, come sono chiamati ora i sistemi di automazione di IFTTT) e seguire la procedura guidata. Grazie a questa applet, ad esempio, si scaricheranno automaticamente nel nostro Dropbox le foto Facebook nelle quali siamo taggati; quest'altra, invece, è pensata per archiviare sulla nuvola le immagini che abbiamo caricato su Instagram.
Richiedere file
Non solo archiviazione file personali e cartelle condivise con amici e conoscenti. Dropbox, infatti, può vestirsi da "esattore" e richiedere ad amici o conoscenti dei file che cerchiamo da tempo. Che si tratti delle foto e dei video delle vacanze o degli appunti dell'ultima lezione universitaria poco importa: questo trucco Dropbox consente di richiedere file anche se l'altra persona non ha un account. Dal pannello di controllo del nostro profilo cliccare sulla voce Richieste di file e seguire la procedura guidata: Dropbox andrà a creare una speciale cartella nella quale l'altra persona potrà "recapitare" tutto quello che cercate.
Collaborare con Paper
Come ci insegna Google Drive, i servizi di cloud storage sono fortemente collegati a strumenti di produttività come editor di testi e fogli di lavoro. Dropbox mette a disposizione dei suoi utenti Paper, un editor di testi "collaborativo" che salverà automaticamente ogni nostra creazione nello spazio personale sulla nuvola. Dotato di un'interfaccia pulita e immediata, Paper permette di creare documenti di testo, di formattarli e aggiungere elementi multimediali di ogni tipo. Condividendo il nostro lavoro con altri utenti, inoltre, sarà possibile modificarlo simultaneamente: alla sincronizzazione delle modifiche e delle aggiunte penserà Dropbox.
Ripristinare vecchie versioni di un file
Per sbaglio, nel salvare un file ne avete sovrascritto un altro? Nessun timore: Dropbox permette di recuperare vecchie versioni di uno stesso file grazie alla funzione cronologia. Tutto quello che si dovrà fare sarà cliccare sul pulsante delle preferenze del file incriminato (riconoscibile dall'icona con tre puntini in orizzontale) e scegliere la voce Cronologia delle versioni. Si caricherà una nuova pagina nella quale scegliere la versione del file che più si preferisce: nel giro di qualche secondo Dropbox ripristinerà la situazione e potremmo tirare un sospiro di sollievo.