Quando si parla di programmi per il fotoritocco il primo pensiero corre subito a Photoshop. Negli anni è diventato il software più utilizzato dai professionisti, ma anche dai semplici appassionati, per modificare immagini o per creare illustrazioni divertenti. Adobe, la software house che realizza Photoshop, ha migliorato costantemente il programma versione dopo versione, rendendolo sempre più completo e a misura d'utente.
Come capita con programmi di un certo tipo, utilizzare Photoshop non è semplice. Il software è dedicato soprattutto a coloro che fanno del foto editing il loro lavoro e la loro passione. Per utilizzare le funzioni avanzate è necessario frequentare dei corsi specializzati o imparare autonomamente con anni e anni di studio. Logicamente le funzionalità più semplici sono alla portata di tutti, ma quelle più complesse necessitano di pratica e allenamento. Non sempre, però, sono necessari dei corsi per imparare i trucchi del mestiere: alcune volte basta seguire i consigli dei professionisti per diventare un esperto di Photoshop. Trucchi e consigli che permettono di velocizzare l'utilizzo del programma e di rendere migliori i propri lavori. Ecco i migliori trucchi e consigli da utilizzare con Photoshop.
Cambiare grandezza del pennello
Per gli appassionati del fotoritocco, il pennello è uno degli strumenti che si utilizza maggiormente: permette di perfezionare le immagini e di creare delle illustrazioni uniche nel loro genere. Ma per rendere davvero uniche le proprie foto si deve essere bravi a selezionare il pennello con la grandezza giusta e molto spesso se ne devono cambiare un paio durante il proprio lavoro. Per cambiare velocemente la grandezza di un pennello c'è un trucco per Photoshop molto utile: mentre lo si sta utilizzando, baste premere con il tasto destro sull'immagine e si aprirà la schermata che permette di selezionare le dimensioni dello strumento.
Opacità dello strumento
La maggior parte degli strumenti disponibili su Photoshop permette di impostare il livello di opacità. Solitamente l'opacità viene utilizzata per creare degli effetti particolari e per rendere le proprie immagini uniche. Ma non sempre è così semplice da utilizzare. Se si vuole impostare il livello di opacità, un trucco molto semplice è digitare il numero sulla tastiera e Photoshop capirà immediatamente che si sta parlando dell'opacità.
Isolare un singolo livello
Un trucco molto utilizzato dai professionisti, ma che può essere molto utile anche per i neofiti riguarda l'isolamento di un livello. Solitamente si lavora con dei file che presentano molti layer e capire su quale intervenire non è facile. Per selezionare un livello velocemente, basta tenere premuto ALT e poi cliccare sull'occhio presente vicino al livello che bisogna isolare. Tutto molto semplice e veloce.
Scorciatoie da tastiera
Per velocizzare il lavoro con Photoshop non possono mancare le scorciatoie da tastiera. Le più utili sono quelle che richiamano lo strumento Zoom e Hand. Per attivare lo Zoom basta premere CTRL+BARRASPAZIATRICE, mentre per renderlo uno strumento attivo è necessario premere la Z. Trucco molto simile anche per utilizzare Hand: per attivarlo basta premere la BARRASPAZIATRICE, mentre toccando la lettera H diventerà lo strumento principale.
Organizzare i livelli
Se si sta lavorando su una foto molto complessa, il numero di livelli sarà molto elevato e il lavoro con Photoshop si complicherà enormemente. Per semplificare il foto editing si possono raccogliere i layer all'interno di gruppi tematici: in questo modo quando si dovrà richiamare un livello, si saprà con perfezione dove è "nascosto".
Immagine in un solo livello
Dopo aver modificato nei minimi particolari l'immagine, sarà necessario raccogliere tutti i livelli in un unico layer. Per farlo è possibile utilizzare un trucco per Photoshop molto semplice: premendo contemporaneamente CTRL+ALT+MAIUSC+E si fonderanno tutti i livelli in un'unica immagine.
23 novembre 2012 (aggiornato il 10 agosto 2017)