programmi video editing

I migliori programmi gratuiti per editare i tuoi video come un professionista

Per modificare i video girati con lo smartphone o con la videocamera si possono utilizzare anche alcuni programmi gratuiti: ecco quali sono i migliori
I migliori programmi gratuiti per editare i tuoi video come un professionista FASTWEB S.p.A.

Hai girato un video amatoriale e vuoi togliere un rumore dal sottofondo, oppure vuoi farne un montaggio, ma non hai accesso ai costosi programmi in commercio? L'editing dei video ora è più semplice, anche grazie ai programmi gratuiti che puoi trovare sul web. Rispetto a un paio di anni fa quando era necessario rivolgersi a professionisti per montare un video, ora è possibile farlo in autonomia, grazie a tanti programmi e applicazioni gratuite che permettono di farlo in pochi minuti.

E non bisogna nemmeno spendere molti soldi per acquistare il programma. Ne esistono di gratuiti che offrono un risultato più che accettabile. Certo non offrono strumenti avanzati come Premiere di Adobe, ma per un risultato amatoriale di buona qualità sono più che affidabili. Se non sai quali sono i migliori programmi gratuiti per editare i tuoi video, ecco una lista che fa al caso tuo.

YouTube

Se il tuo obiettivo finale è caricare un video su YouTube, il nostro consiglio è quello di modificarlo direttamente nella piattaforma. YouTube offre infatti degli strumenti di editing video che ti permettono di eseguire piccole modifiche: dividere e tagliare le clip, rilasciare tracce audio aggiuntive e applicare una sfocatura. Per farlo, dovrai aprire un video che hai caricato sulla tua pagina canale, cliccare su "Editor" che si trova a sinistra e poi eseguire le modifiche che preferisci. Il sito ti permette anche di configurare la schermata finale del tuo video, ad esempio scegliere quali visualizzatori di clip reindizzeranno ai prossimi video.

HitFilm Express per Windows e macOS

hitfilm

Il programma HitFilm Express è disponibile sia per Windows che per macOS ed esiste in due versioni: una gratuita e una a pagamento, rivolta ai professionisti. Se sei solo un videoamatore, la versione gratuita è quella che fa per te, con la sua interfaccia pulita e accessibile, che consente il supporto a tracce audio e video. Il programma permette di aggiungere titoli e transizioni, e ci sono anche tool che consentono di aggiungere animazioni e scene composite. Un altro vantaggio da non sottovalutare è la presenza di guide e supporto online, che ti aiuteranno a svelare tutte le funzionalità di HitFilm Express che più si adattano alle tue esigenze.

OpenShot per Windows e macOS

openshot

Anche OpenShot è un software open-source disponibile sia per Windows che per macOS. Il programma è forse quello un po' più lento rispetto agli altri, ma offre un numero illimitato di tracce audio e video con cui lavorare ed è molto intuitivo. Consente di includere centinaia di transizioni e decine di titoli, da personalizzare in base alle tue esigenze. Anche se non è l'editor più raffinato, racchiude tutti gli strumenti e le funzioni di cui potresti aver bisogno per creare un ottimo video di alta qualità, inserendo anche animazioni e composizioni.

Shortcut per Windows e macOS

shortcut

Come OpenShot, anche Shortcut è un programma di editing video open-source e gratuito disponibile sia per Windows che per macOS. Tra i due software le differenze sono davvero minime: Shortcut offre un'interfaccia basata sulla timeline che consente di montare video e audio con facilità, semplicemente trascinando le tracce su di essa. È possibile mixare clip che hanno risoluzioni e frame rate diversi, dividere i filmati e aggiustarne luminosità e il colore grazie a diversi effetti e filtri disponibili, dalle dissolvenze ai voice over.

iMovie per macOS

Apple offre un suo programma di editing video, che non è disponibile né per Windows, né per Android. Se possiedi un MacBook, un iPhone o un iPad, potrai utilizzare il programma gratuito iMovie che ti consente di eseguire il montaggio dei tuoi filmati. Oltre alle funzioni da "principianti", che consentono di eseguire le più semplici modifiche al tuo video, iMovie offre anche opzioni avanzate ed effetti che potranno renderli unici. Con questo programma potrai stabilizzare il video, ridurre il rumore, velocizzarlo o rallentarlo, e accedere a tutti i classici strumenti di ritaglio e divisione delle scene. Inoltre, iMovie gestisce audio, transizioni e titoli, includendo anche una serie di funzioni di correzione automatica che rendono i tuoi video più nitidi.

VSDC per Windows

vsdc

Anche di VSDC esistono due versioni, ma solo per pc Windows: una gratuita e una a pagamento. Nella versione gratuita l'editor di video offre un'interfaccia basata sulla timeline con cui potrai montare video, clip audio e aggiungere titoli, transizioni, forme, animazioni e molto altro. Non è forse l'interfaccia più semplice da usare quando sei alle prime armi, ma in poco tempo anche i principianti possono utilizzarne tutte le funzioni e gli strumenti al meglio, regalando a fine lavoro un video quasi professionale e la soddisfazione è garantita.

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c' da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail