login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come sfruttare al massimo Netflix

Ascolta l'articolo

Netflix, la piattaforma di streaming video, ha un catalogo ampio e interessante: scopriamo tutti i trucchi per sfruttare al meglio il proprio abbonamento

Netflix marekfromrzeszow / Shutterstock.com

Netflix non ha bisogno di presentazioni. Piattaforma di streaming video famosa e diffusa in tutto il mondo, è particolarmente apprezzata dagli utenti del web per via del suo catalogo ricco, costantemente aggiornato e adatto a soddisfare i gusti di tutti, con proposte per bambini e per adulti. Altro punto a suo favore è la disponibilità di diversi piani di abbonamento tra cui scegliere, dai più economici a quelli più costosi, che permettono una visione su più dispositivi.

La qualità video e audio è sempre buona, estremamente elevata per alcuni tipi di abbonamento, e la gestione del proprio account è semplice. Insomma, si tratta di una soluzione adatta a tutta la famiglia. Con alcuni trucchi e suggerimenti si può, poi, sfruttare delle funzioni spesso sconosciute per la maggior parte degli utenti e ottenere il massimo dalla propria attività su Netflix

  • 1. Come guardare Netflix in compagnia con Teleparty, conosciuto anche come Netflix Party
    Guardare tv in streaming

    Shutterstock

    La lontananza non è un limite con Netflix. Guardare un film, una serie tv o un documentario insieme ai propri amici è tra le attività preferite di molte persone, ma questo non sempre è possibile. Per abbattere ogni barriera e superare i limiti dettati dalla distanza geografica e fisica, si può sfruttare il Netflix Party, oggi meglio conosciuto come Teleparty.

    Questo servizio consente di guardare lo stesso film nello stesso momento, anche a distanza. Per poterlo utilizzare, però, è necessario rispettare alcuni requisiti. Innanzitutto, tutti coloro che vogliono visualizzare il contenuto contemporaneamente, devono aver sottoscritto un abbonamento a Netflix. Non deve necessariamente essere lo stesso tipo di abbonamento.

    Si deve utilizzare Teleparty, un’estensione gratuita proveniente da terze parti. Ciò significa che non è ufficiale, poiché stata sviluppata da Netflix. La società, di conseguenza, non se ne assume le responsabilità per quanto riguarda malfunzionamenti, problematiche o questioni relative alla sicurezza e alla privacy.

    È ritenuta sicura dagli utenti che la utilizzano, che sono tantissimi e aumentano giorno dopo giorno. Per poter utilizzare l’estensione Teleparty è necessario utilizzare un browser. Sono compatibili Google Chrome e Microsoft Edge. È avviabile in tutti i Paesi. 

    Tutti coloro che vogliono partecipare alla visione devono aver installato l’estensione Teleparty. Per farlo è sufficiente recarsi sul sito ufficiale del servizio e scaricarlo gratuitamente. Esiste anche una versione Premium che offre funzionalità aggiuntive, ma non è necessario usufruire di questo piano per poter guardare un contenuto con i propri amici su Netflix.

    Una volta effettuata la registrazione, sarà necessario configurare il servizio. Per farlo seguire le istruzioni che vengono mostrate cliccando sull’icona di Teleparty tra le estensioni. Dopo aver fornito i consensi necessari avviare la riproduzione e fare clic sull’icona del servizio per gestire la riproduzione e dare avvio al party con i propri amici. Sarà sufficiente condividere con loro un link. 

  • 2. Restare sempre aggiornato sulle novità di Netflix
    Mercoledì su Netflix

    Hamara / Shutterstock.com

    Netflix inserisce con frequenza nuovi contenuti sulla piattaforma: serie tv e film originali, imperdibili e non presenti su altre piattaforme, documentari, videogame gratuiti e tanto altro ancora. Per poter godere al massimo del servizio, è bene restare sempre aggiornati sulle novità in arrivo su Netflix.

    Per farlo, sono presenti diversi modi. Innanzitutto, è possibile seguire i canali social ufficiale di Netflix. Qui vengono presentate tutte le novità in arrivo sulla piattaforma, con le date del rilascio. È bene assicurarsi di seguire la pagina realizzata per il proprio Paese, perché film e serie tv potrebbero essere lanciati con tempistiche differenti in base alla località di appartenenza.

    Sul sito ufficiale di Netflix, poi, c’è una sezione completamente dedicata alle novità, chiamata Nuove uscite. Qui si possono vedere tutti i nuovi titoli in arrivo selezionando la categoria desiderata tra Film, Serie, Speciali e Giochi, sottoforma di elenco o di griglia.

    Per ogni titolo viene mostrata la data del rilascio e se già disponibile viene indicato un link che collega direttamente a Netflix, per avviare la visione in pochi secondi.

    Oltre ai canali ufficiali e al sito di Netflix, ci sono altre pagine e blog, più o meno affidabili, che riportano le ultime uscite e le novità in arrivo su Netflix, con approfondimenti e curiosità e un’indicazione sui contenuti in scadenza. Tra le più visitate in Italia c’è Netflix Lovers Italia.

  • 3. Sfruttare i consigli personalizzati di Netflix
    Guardare Netflix

    Frame Stock Footage / Shutterstock.com

    I consigli personalizzati di Netflix aiutano gli aiutano gli iscritti a trovare, nell’ampio catalogo e tra tutti i titoli presenti, ciò che potrebbe rispondere di più ai suoi gusti e ai suoi interessi. Lo fa analizzando i contenuti visualizzati, quelli lasciati a metà, quelli piaciuti e altre attività eseguite sulla piattaforma.

    Per poter ottenere consigli di ottima qualità è bene realizzare il proprio profilo sulla piattaforma, soprattutto quando lo stesso account viene utilizzato da più di un utente appartenente allo stesso nucleo familiare. Netflix consente di realizzare fino a quattro profili differenti. Se si condivide lo stesso profilo con gli altri coinquilini, i consigli potrebbero discostarsi dai propri interessi, poiché Netflix recepisce anche le abitudini di streaming delle altre persone che visualizzano.

    Si può resettare l’algoritmo, in modo da far ripartire la sua analisi da zero, cancellando la cronologia della visione dei contenuti sulla piattaforma e rimuovendo dalla lista dei contenuti visualizzati quelli guardati da altri utenti o quelli non graditi.

    Per saperne di più: Come funziona Netflix

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.