login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

Etsy, cos'è e come funziona

Etsy è un e-commerce specializzato nella vendita di oggetti fatti a mano e vintage

Etsy

L’e-commerce è uno di qui tanti settori nati grazie alla Rete e al web che hanno facilitato la vita di tutti i giorni: acquistare un oggetto è estremamente semplice, oltre che veloce e (nella maggior parte dei casi) più economico rispetto ai negozi fisici. Amazon e eBay sono due dei più noti attori nel mondo dell'e-commerce, ma negli anni sono nati tanti piccoli negozi virtuali capaci di conquistarsi piccole nicchie di mercato. Tra questi troviamo Etsy, un mercatino online dove gli utenti mettono in vendita i propri manufatti artigianali e prodotti vintage. Su Etsy è possibile trovare creativi e produttori di ogni genere: dai giovani designer che vogliono mettere in mostra le proprie creazioni, fino alle signore che non sapendo come aprire un sito online dove vendere i propri prodotti, sfruttano la piattaforma offerta dal portale di e-commerce.

 

Homepage

 

Come funziona

Registrarsi è veramente molto semplice, oltre che gratuito gratuito: è sufficiente scegliere un nome per il proprio profilo/negozio virtuale, inserire i propri dati personali e il gioco è fatto. Nel caso si volessero accorciare ulteriormente i tempi, si possono utilizzare le credenziali dei propri account social (Facebook, Google+ e gli altri). La registrazione permette, inoltre, di aprire un proprio mercatino nel quale mettere in vendita i prodotti realizzati in casa.

La maggior parte dei venditori sono donne soprattutto statunitensi, ma la lontananza non è un problema: il sito garantisce la spedizione in tutto il mondo, assicurando l’acquirente dell’arrivo a destinazione. Come su tutti i siti di e-commerce ci sono delle piccole commissioni da pagare sia per mettere in vendita gli oggetti (20 centesimi di dollaro, poco meno di 18 centesimi di euro) sia dopo averli venduti (Etsy trattiene per sé il 3,5% del costo del prodotto).

Cosa si trova su Etsy

Su Etsy si può trovare veramente di tutto: dalla gonna vintage anni ’60 ai prodotti realizzati dai fan di film, serie tv o manga (le maglie di Start Trek, tazze con i personaggi di The Big Bang Theory, bracciali di Naruto).

 

Categorie Etsy

 

Il sito è diviso a seconda dell’oggetto che si vuole cercare: c’è la sezione dedicata ai gioielli dove trovare collane, anelli e orecchini; quella dedicata all’oggettistica per la casa; quella ai capi di abbigliamento e molte altre. Gli utenti possono utilizzare il motore di ricerca interno per cercare nel database Etsy, impostando diversi filtri. Tra questi due i più utilizzati dagli utenti: il primo permette di trovare solamente prodotti vintage o fatti a mano, mentre il secondo è inerente il luogo della spedizione (Italia, nel nostro caso, o resto del Mondo).

Molti venditori danno la possibilità di personalizzare l’oggetto acquistato: ad esempio, nei braccialetti e negli anelli si può far scrivere una dedica all’interno, o si può comprare un lenzuolo con il nome del vostro nipotino ricamato sopra.

Come acquistare

Per comprare su Etsy non è necessario partecipare a nessuna asta (cosa che accade, ad esempio, su eBay): sarà sufficiente leggere con attenzione l'inserzione, dove si troveranno tutte le informazioni sul prezzo, le modalità di spedizione e di pagamento. Come detto, molti negozi sono statunitensi, ma nessuno ha problemi a spedire in Italia. Ogni pacco è confezionato a mano e secondo i gusti dell’acquirente: i venditori non hanno nessun problema ad esaudire le richieste (nel limite del possibile) dei compratori.

Community, blog e app

Oltre a milioni di oggetti artigianali, Etsy offre ai propri utenti anche una community piuttosto numerosa, che si raduna sul forum del sito ed è pronta a rispondere a tutti i vostri quesiti: dai problemi con le spedizioni, alle modalità d’acquisto, fino alla segnalazione di bug. Nel forum c’è anche una sezione dedicata alle promozioni dove ogni giorno i venditori segnalano agli utenti i prodotti scontati.

 

Forum Etsy

 

Nel blog, in lingua inglese, lo staff di Etsy intervista e mette in mostra i negozi più curiosi e carini. Ma non solo: in occasione delle festività (Natale, Festa della Mamma, Festa del Papà e altre), fornisce agli utenti preziosi suggerimenti per le idee regalo. Il sito di e-commerce ha sviluppato anche un’applicazione, disponibile sia per il Google Play Store sia per l’App Store.

Lista di nozze

 

Lista di nozze Etsy

 

La piattaforma di e-commerce offre anche la possibilità di fare la lista di nozze direttamente sul sito, scegliendo tra i milioni di oggetti in vendita. Rispetto al negozio che si può trovare sotto casa, Etsy mette a disposizione dell’utente oggetti di qualunque tipo e di qualunque fascia di prezzo: ogni invitato potrà così spendere secondo le proprie disponibilità. Inoltre la lista la potrete gestire direttamente voi, togliendo e aggiungendo i prodotti a vostro piacimento.

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa