login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come vedere YouTube in compagnia anche a distanza

Chi l'ha detto che per vedere lo stesso video su YouTube con un amico bisogna trovarsi nella stessa stanza? Con questi servizi si può essere anche a migliaia di km di distanza

Youtube

Non solo condivisione di video musicali o filmati amatoriali. Da anni YouTube sta andando incontro a un processo di evoluzione e trasformazione che lo ha reso uno dei social network di maggior successo e uno dei siti web più visitati in assoluto. Navigando tra le centinaia di milioni di pagine e video sarà possibile trovare videorecensioni e tutorial video, interviste a personaggi celebri, vere e proprie serie TV pensate e realizzate per YouTube e utenti che creano canali personali per parlare delle loro passioni (il fenomeno degli Youtubers, per intendersi).

Da tempo, però, YouTube è anche la piattaforma scelta da varie agenzie e vari studi per trasmettere i loro programmi in diretta streaming. Può capitare, così, di "sintonizzarsi" su YouTube per assistere a concerti o eventi sportivi; a grandi eventi mondani o conferenze stampa dai quattro angoli del mondo. Spettacoli che possono essere visti in contemporanea con i propri amici, anche se si è distanti decine o centinaia di chilometri.

Alcuni servizi online, infatti, permettono a due o più persone di guardare lo stesso video YouTube in contemporanea su due dispositivi differenti, anche se non si è nella stessa stanza. Questi siti web, infatti, si occupano di sincronizzare video YouTube e permettono, allo stesso tempo, di chattare e scambiarsi opinioni su quanto si sta guardando.

Let's Gaze

 

 

Con Let's Gaze sarà possibile guardare video in contemporanea su YouTube (ma anche un filmato salvato sull'hard disk dei partecipanti alla "visione condivisa") senza grossi grattacapi. Si può decidere di fare il login con Facebook o con il proprio indirizzo di posta elettronica per ottenere il link della "stanza": la visione è limitata a due persone, ma si avrà modo di avviare una chat video così da potersi parlare e vedere a distanza. Una volta all'interno si può decidere di avviare un video su YouTube, semplicemente inserendo la URL, oppure vedere un filmato salvato in locale e presente, come detto, sul disco rigido di entrambi gli utenti.

MyCircle.tv

MyCircle è tra i servizi più versatili per sincronizzare video YouTube. Per iniziare la trasmissione condivisa sarà sufficiente inserire la URL del video (MyCircle accetta non solo YouTube, ma anche Vimeo, DailyMotion e SoundCloud) e attendere la creazione della stanza. A quel punto sarà possibile inviare ai propri contatti il codice identificativo della room e attenderli all'interno. Qui, oltre a vedere le immagini del filmato, sarà possibile chattare e scambiare opinioni grazie alla chat interna. Inoltre, sarà possibile creare delle playlist e decidere se e come gli invitati al proprio "evento" potranno intervenire sulla riproduzione dei filmati.

ShareTube

 

Homepage di ShareTube

 

Il più semplice da utilizzare tra i servizi qui analizzati, ShareTube permette di creare delle stanze virtuali all'interno delle quali invitare amici e conoscenti. Tutto ciò che si dovrà fare sarà assegnare un nome alla room, copiarne l'indirizzo web e darlo ai propri amici: nel momento in cui qualcuno si unirà a voi nella stanza che avete creato, inizierà a visualizzare i video che state visualizzando anche voi. In questo modo sincronizzare i video YouTube tra due o più computer sarà semplice e immediato. Il servizio, inoltre, vi farà scegliere un nome utente (anche senza bisogno di registrarsi) grazie al quale chattare con gli altri invitati nel corso della "diretta" a distanza. Anche se molto semplice da utilizzare, ShareTube presenta alcune limitazioni funzionali che potrebbero far pendere la vostra bilancia verso qualche altro servizio: tanto per fare un esempio, non ha app per dispositivi mobili né funziona da browser mobile.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.