Ci son voluti meno di dieci anni a Reed Hastings per stravolgere l'intero settore della cinematografia. Tutto ha inizio nel 2007, quando Netflix, l'azienda creata dallo stesso imprenditore statunitense, decide di lanciare una piattaforma online che offre agli utenti la possibilità di vedere in streaming film e serie tv. Il servizio si sostiene attraverso gli abbonamenti mensili sottoscritti dagli utenti: in pochi anni Netflix conquista prima il Nord America e dal 2016 le serie tv prodotte dalla piattaforma sono disponibili in oltre centonovanta paesi.
Attivo in Italia dal 22 ottobre del 2015 in pochi mesi ha conquistato oltre centomila abbonamenti grazie alla ricca offerta di serie tv e film. Da alcuni anni Netflix ha ampliato il proprio raggio d'azione diventando anche produttore di fiction e cinema: uno dei primi successi, che ha permesso all'azienda di conoscere un vero e proprio boom, è stato House of Cards, la serie tv che racconta gli intrighi di potere all'interno della Casa Bianca e che vede come protagonista principale Frank Underwood impersonato dal premio oscar Kevin Spacey. L'abbonamento Netflix offre la possibilità di vedere tutti i contenuti presenti sulla piattaforma che vengono aggiornati mensilmente per un'offerta in continua evoluzione.
Se vi state chiedendo come vederlo, la risposta è molto semplice: Netflix offre diverse opzioni essendo presente sia come piattaforma web per il personal computer sia come applicazione per smartphone e tablet. Esistono diverse formule di abbonamento Netflix: la più economica permette un singolo accesso, mentre con l'aumentare del prezzo l'utente ha la possibilità di creare più account. Per conoscere tutte le modalità per accedere all'abbonamento Netflix e vedere i film e le serie tv, leggete la nostra guida.
Personal computer
Guardare Netflix dal personal computer di casa è molto semplice: dopo aver aperto il browser sarà necessario entrare nel sito www.netflix.com ed effettuare l'accesso con i dati del proprio account. Utilizzando il computer si possono utilizzare anche alcune estensioni sviluppate per migliorare la visione di serie tv e film. Fix Plus, ad esempio, è un add-on disponibile per Google Chrome e che permette agli utenti di scoprire il rating del film e il trailer delle serie tv. Netflix party, invece, sincronizza la visione di una puntata di una fiction con altri computer e offre la possibilità di chattare con i propri amici.
Smartphone e tablet
Gli appassionati possono accedere al bouquet di Netflix anche durante i lunghi viaggi di lavoro grazie all'applicazione sviluppata per Android, iOS e Windows Mobile e disponibile sugli store online. Per usufruire dell'abbonamento Netflix è molto semplice: basterà scaricare sul dispositivo mobile l'app e accedere con le credenziali del proprio account. Nonostante le ridotte dimensioni del display di smartphone e tablet, le serie tv di Netflix offrono la massima qualità video anche con display inferiori ai cinque pollici. Con una Rete Internet veloce, i film possono essere visti in Full HD, senza nulla da invidiare allo schermo del salotto di casa.
Smart Tv
Anche chi non possiede una smart tv può trasformare il proprio televisore e ottenere tanti servizi aggiuntivi. Connettendo la propria smart tv alla rete Internet di casa si può usufruire delle serie tv come Narcos e Orange is the New Black comodamente dal divano di casa. Installando il servizio sul televisore e sottoscrivendo l'abbonamento mensile si potrà accedere a tutta l'offerta Netflix. Il televisore può essere collegato alla rete Internet domestica in due diversi modi: con il cavo ethernet o con il Wi-Fi, dipende dalla modalità supportata dalla smart tv. Invece, la qualità delle immagini dipende dalla risoluzione dello schermo: sul mercato sono presenti molti televisore 4K che offrono una nitidezza delle immagini mai provata in precedenza.
Chromecast
Il dongle realizzato da Google è un'ottima soluzione per trasformare la propria televisione in una smart tv usufruendo di servizi come Netflix che altrimenti sarebbe stati impossibili da utilizzare. Sul mercato sono diposnibili due diverse versioni di Chromecast ma il funzionamento è praticamente identico. Per vedere Netflix tramite Chromecast è necessario collegare il dongle al televisore e successivamente lanciare l'applicazione su un dispositivo mobile. Premendo il tasto presente nell'interfaccia utente che permette il collegamento tra la Chromecast e lo smartphone sarà possibile guardare le serie tv Netflix direttamente sul televisore.
Console
Le ultime generazioni di console non sono dei semplici dispositivi che permettono la riproduzione dei videogame: offrono decine di servizi aggiuntivi. Entrando nello store online disponibile sia per la PlayStation 4 sia per la Xbox One l'utente potrà installare sulla propria tv l'applicazione per accedere al bouquet di Netflix. Il funzionamento è simile a quelli già visti in precedenza: dopo aver lanciato l'applicazione sarà necessario effettuare l'accesso con il proprio acount e lanciare uno dei tantissimi film presenti sulla piattaforma online.
Set-top box
Altra soluzione per chi non possiede una smart tv è acquistare un set-top box basato sul sistema operativo Android che permette di accedere allo store online del robottino verde. Attraverso il telecomando o lo smartphone si potrà installare l'applicazione Netflix sul dispositivo e iniziare a guardare una puntata della propria serie tv preferita.