login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

Come registrare i programmi del digitale terrestre

Messi da parte videoregistratore e VHS, ora bisogna dotarsi di una pennetta USB e di un decoder adatto

Come registrare i programmi del digitale terrestre

Fino a qualche anno fa bastava un videoregistratore, una buona scorta di VHS e un pizzico di pazienza. Qualche nostalgico, probabilmente, utilizza ancora questo metodo per registrare i programmi televisivi preferiti, ma si tratta ormai di una sparutissima minoranza. Con l'introduzione del digitale terrestre, il panorama televisivo italiano è profondamente mutato, anche per chi era solito registrare in casa film, serie TV e spettacoli vari. Oggi, infatti, bisogna dotarsi di un decoder adatto allo scopo e di una pennetta USB per registrare i programmi del digitale terrestre.

 

Digitale terrestre

 

A differenza di quanto accadeva nel passato – la difficoltà di riuscire a programmare il videoregistratore era pari solamente a quella di risolvere il cubo di Rubik bendati – registrare un programma televisivo con il digitale terrestre è molto semplice, addirittura elementare per alcuni versi. Scopriamo assieme come registrare i programmi del digitale terrestre.

Come registrare il digitale terrestre dal decoder

Molti dei decoder per il digitale terrestre oggi in commercio sono dotati di una porta USB. Questa può essere utilizzata sia per vedere film e altri contenuti multimediali salvati in memoria (ad esempio il filmino delle vacanze o le foto dell'ultimo viaggio fatto) o per registrare i programmi del digitale terrestre. Solitamente, infatti, questi dispositivi sono in grado di riversare le immagini decodificate direttamente sulla chiavetta USB, con una qualità nettamente superiore al passato e con tempi di molto inferiori.

Ad esempio, se sfogliando la guida TV ci si è resi conto che in serata verrà trasmesso il proprio film preferito e se ne vuole approfittare per registrarlo, basterà sintonizzarsi sul canale TV al momento giusto e inserire una chiavetta USB nella porta del decoder. Una volta che il dispositivo di archiviazione è stato riconosciuto dal decoder, ci sarà bisogno di premere il pulsante REC sul telecomando e, nel giro di qualche istante, la registrazione dovrebbe partire.

 

Smart TV dotato di decoder per il digitale terrestre

 

Nel caso in cui possediate un televisore dotato di ricevitore del digitale terrestre, non disperate. Gli ultimi modelli (soprattutto i cosiddetti smart TV) sono dotati di uno o più ingressi USB e di una funzione automatica di registrazione. Basterà sfogliare il manuale d'uso dell'apparecchio per verificare che ciò sia possibile e leggere le istruzioni. Anche in questo caso registrare i programmi del digitale terrestre sarà semplice ed immediato. Dopo aver collegato la penna USB o l'hard disk esterno al televisore, basterà sintonizzarsi sul canale e avviare la funzione di registrazione: al resto penserà tutto il vostro TV intelligente.

Tutte le registrazioni effettuate con questi metodi possono essere visualizzate sia sul televisore stesso (utilizzando lo stesso ingresso USB utilizzato per la registrazione) sia sul computer. Per essere sicuri di non perdere nemmeno un secondo del programma, bisognerà verificare in anticipo la capienza della pennetta. Uno spazio di 4 gigabyte dovrebbe essere sufficiente a registrare circa 120 minuti di programmi televisivi: se avete intenzioni di registrare programmi più lunghi, dotatevi di un supporto d'archiviazione più capiente.

Registrare i programmi del digitale terrestre dal videoregistratore

Nel caso in cui il televisore abbia un decoder incorporato ma non sia dotato di una funzione di registrazione, si dovrà allora far ricorso al vecchio (ma sempre utile) videoregistratore.

 

VHS a non finire

 

Basterà collegarlo al televisore con un cavo SCART (utilizzando l'ingresso SCART 1) e sintonizzare il dispositivo su AV1. In questo modo, il vecchio VHS sarà in grado di registrare tutto quello che viene visualizzato sul televisore.

 

6 dicembre 2013

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa