L'Apple ID è il tuo passaporto per viaggiare nell'ecosistema dei prodotti e dei servizi della mela morsicata: dal fare acquisti sull'App Store o su iTunes al fare il login su iCloud. Il tuo Apple ID include l'indirizzo e-mail, la password per fare l'accesso, le informazioni di contatto e di pagamento. Ciò vuol dire che è bene che tu non perda né l'Apple ID né la password, o non potrai usare tutte le funzionalità e i servizi presenti sull'iPhone, iPad, iMac o MacBook.
Cosa succede se perdi la password dell'Apple ID? È possibile recuperarla, cambiarla o resettarla? Sì, è possibile e per farlo ci sono diverse procedure previste da Apple. La prima, nonché quella suggerita dall'azienda di Cupertino, è accedere al sito appleid.apple.com dedicato proprio alla gestione degli Apple ID degli utenti, ma lo stesso risultato si può ottenere anche dalle impostazioni del tuo Mac o del tuo dispositivo iOS. In ogni caso, però, non puoi resettare la password se prima non ricordi il tuo Apple ID.
Cosa succede se dimentichi il tuo Apple ID?
Se non ricordi il tuo Apple ID, non puoi neanche modificare la password dell'account. Quindi per prima cosa devi recuperarlo usando il Mac (è la scelta più comoda) e andando nel menu Apple > Preferenze di sistema > iCloud. Se sei loggato su iCloud vedrai sotto al tuo nome l'indirizzo e-mail associato al tuo Apple ID. Puoi trovare questo indirizzo anche andando su iTunes e scegliendo Account > Visualizza il mio account. Oppure puoi aprire l'App Store e scegliere Store > Visualizza il mio account, aprire iBooks e scegliere Store > Visualizza ID Apple, aprire FaceTime e selezionare FaceTime > Preferenze > Impostazioni. Infine, sempre dal tuo Mac, puoi aprire Messaggi e poi andare su Messaggi > Preferenze > Account.
Come resettare la password dell'Apple ID dal sito ufficiale
Il sito appleid.apple.com è la scelta consigliata dalla stessa Apple se vuoi cambiare la password dell'Apple ID. Su tale sito troverai "Hai dimenticato l'ID Apple o la password?", cliccaci sopra e inserisci l'ID per il quale vuoi resettare la password. Seleziona quindi l'opzione per reimpostare la parola chiave e poi Continua. A questo punto ti verrà chiesto come reimpostare la password, le scelte a disposizione sono tre: "Rispondere alle domande di sicurezza", "Ricevere un'email", Usare l'autentificazione a due fattori inserendo il tuo numero di telefono (deve essere quello collegato all'Apple ID). Scegli il metodo che preferisci e segui le istruzioni a schermo.
Come resettare la password dell'Apple ID dal Mac
Puoi resettare la password dell'Apple ID direttamente dal tuo Mac andando su Apple > Preferenze di Sistema > iCloud. Quando ti viene chiesto di inserire la password, clicca su "Hai dimenticato l'ID Apple o la password?" e segui le istruzioni a schermo. Fai click su Sicurezza > Reimposta password (prima ancora di inserire la nuova password dell'ID Apple dovrai inserire quella del Mac).
Come resettare la password dell'Apple ID da un dispositivo iOS
Ora che sai il tuo Apple ID puoi cambiarne la password facilmente usando un dispositivo con sistema operativo iOS. Per farlo apri le impostazioni e fai tap sul tuo nome sotto la tua foto. Poi scegli Account e password e poi Cambia password.
Come scegliere la password dell'Apple ID
Ricorda sempre che una password dell'Apple ID deve essere di almeno 8 caratteri e contenere almeno un numero, una lettera minuscola ed una maiuscola. Vista l'importanza dell'account Apple ID, ti consigliamo di scegliere una password molto robusta (con segni di punteggiatura e caratteri speciali) e di cambiarla spesso per proteggere i tuoi dati personali e limitare il rischio che il tuo profilo venga hackerato. Apple, inoltre, consiglia di proteggere anche i metodi di recupero e reset della password: ad esempio scegliendo domande di sicurezza non scontate. Il nome del tuo cane, del tuo gatto o persino di tua madre può essere trovato sui social e non è una domanda di sicurezza affatto sicura. L'autentificazione a due fattori, poi, aggiunge uno strato di sicurezza in più che protegge ulteriormente il tuo account.
20 giugno 2019