login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Chi è Favij, il re degli youtuber italiani

Appena 19 anni e un diploma di perito informatico in tasca, ma già con più di un milione di iscritti sul canale YouTube. Ecco chi è Lorenzo Ostuni, in arte Favij

Favij

Capello sbarazzino, tono di voce spigliato e accattivante, parlantina sciolta e spiccato senso dell'umorismo. A leggere questa brevissima descrizione, Lorenzo Ostuni è un ragazzo del 1995 come tanti altri se ne possono trovare in giro per le università italiane. A differenza dei suoi coetanei, però, Lorenzo può vantare un record tutto suo: è lo youtuber più famoso e influente d'Italia. Il canale di Favij (questo il nome con cui il giovane torinese è conosciuto sul web) conta oltre 1 milione di utenti iscritti (1 milione 162 mila e pochi spicci, a voler essere pignoli) e oltre 240 milioni di visualizzazioni (quasi 246 milioni, sempre per la storia della pignoleria) per le centinaia di video caricati sulla piattaforma posseduta da Google. Niente male, dato che è riuscito a costruire tale "impero" virtuale in appena 1 anno e mezzo di permanenza sul social.

 

 

Chi è Favij

Da poco diplomato, Lorenzo Ostuni a.k.a. (acronimo di "also know as", "conosciuto anche come" in italiano) Favij inizia la sua carriera di youtuber a 14 anni, producendo alcuni video con un piccolo gruppetto di amici. A 16 anni la decisione di "mettersi in proprio" e aprire un canale YouTube tutto suo dove parlare di videogames in particolare e del mondo dell'informatica e del web in generale. Il canale Favij nasce nel dicembre 2012 e nel giro di poche settimane inizia ad accumulare video, visualizzazioni e nuovi iscritti.

Videogames che passione

Se si dovesse chiedere a Favij di descriversi utilizzando solamente una parola, probabilmente gamer arriverebbe ben prima di youtuber. Il giovane piemontese, infatti, nutre una gran passione per i videogames sin dall'età di quattro anni, quando si sedeva sul divano di casa di fianco al papà e lo guardava giocare con la PlayStation. "Giocava con Metal Gear Solid e io ho imparato ad amare questo mondo vedendolo giocare". Nonostante da quel giorno siano passati 15 anni, la passione per Metal Gear Solid resta intatta ("È il mio gioco preferito" ammette candidamente Lorenzo Ostuni), mentre le console sono state messe da parte a favore dei computer da gaming.

 

 

Un video al giorno

C'è da dire che, nonostante la giovane età, Lorenzo ha preso molto sul serio la gesitone del suo canale YouTube. Come racconta Luca Casadei, fondatore dell'agenzia Web Stars Channel e agente di diverse stelle del web nostrano (tra cui Frank Matano e, per l'appunto, Favij), la vera forza del diciannovenne piemontese sta nella costanza. "Lorenzo ha una particolarità che pochissimi altri hanno, pubblica un video al giorno e questo richiede sacrificio perché dedica quotidianamente 5 ore di tempo per girarli e montarli – ha affermato Casadei in una recente intervista sul web -. Così facendo, tutti i suoi fans ogni giorno trovano un contenuto diverso ed il suo pubblico cresce in modo esponenziale. La celebrità è ciclica, però se sei in grado di rinnovarti e ascoltare il tuo pubblico, hai vita lunga".

Un impegno non da poco, se si pensa al lavoro che c'è dietro ogni video. Con il passare dei mesi Lorenzo Ostuni ha affinato la propria tecnica di montaggio e i filmati somigliano sempre più a cortometraggi di livello professionale. Cresce, di conseguenza, il tempo necessario a lavorare il materiale video: il solo montaggio richiede ormai 5 ore di post-produzione, mentre la scelta del titolo e dell'immagine principale di ogni filmato può portare via anche un'ora.

 

 

Fenomeno temporaneo?

Molti si interrogano sul successo, improvviso e inatteso, ottenuto da Favij e sulla sua capacità di poterlo mantenere nel tempo. Di fianco alle molte voci critiche che si sono sollevate – alcuni, ad esempio, trovano che Lorenzo non sia affatto divertente; altri si chiedono come mai i video riescano a catalizzare così tante visualizzazioni e così via – più di qualcuno fa notare come Favij sia un fenomeno dei nostri tempi e sia stato più bravo di altri a saper intercettare le necessità dei teenager di oggi.

Tra questi anche Giorgio Taverniti, tra i massimi esperti italiani di marketing e SEO, che utilizza le pagine del suo frequentatissimo forum per analizzare quella che per molti resta una "cavalcata trionfale" difficile da comprendere. Il marketeer italiano sottolinea più volte come, nonostante alcuni punti critici, Lorenzo Ostuni sia stato bravo nell'intercettare prima di altri una tendenza crescente a livello globale (quella degli youtuber che parlano di videogames) e nel creare contenuti capaci di interessare una fetta molto ampia di audience. Se dovesse riuscire anche a cambiare in corso d'opera, adattandosi alla mutevolezza della piattaforma, dovrebbe allora essere in grado di dare continuità al suo successo.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.