Elon Musk, Elon Reeve Musk, è un noto imprenditore, famoso per la sua audacia, la sua eccentricità e per la sua visione. È uno degli uomini più ricchi ed influenti del mondo e, pur essendo ancora molto giovane, ha alle spalle una carriera estremamente interessante.
La sua fama e i suoi successi non l’hanno messo al riparo dalle critiche. Musk ha, negli anni, preso delle posizioni molto forti, non avendo mai timore di manifestare la propria opinione, e ha intrapreso delle attività per il quale si è conquistato l’appellativo di visionario.
Scopriamo come è arrivato al successo, la sua vita, gli studi che ha intrapreso, le sue prime attività lavorative, le sue iniziative, i progetti in cui ha investito e le aziende che ha fondato, che ha acquistato o con cui ha collaborato.
L’infanzia di Elon Musk, gli studi e i primi passi nel mondo del lavoro
Shutterstock
Classe 1971, Elon Musk è nato in Sud Africa, precisamente a Pretoria, da un ingegnere e una modella e dietologa canadese. Fin da subito incontra delle difficoltà. Quando aveva solo nove anni, i genitori decidono di divorziare ed Elon sceglie di continuare a vivere con il padre.
Considererà questa decisione un errore e, in seguito, si allontanerà definitivamente dal padre, poco sensibile ai problemi manifestati da Musk, che in quegli anni subiva atti di bullismo.
Fin dall’infanzia, Elon dimostra grandi doti intellettive e di ragionamento e, soprattutto, si appassiona alla tecnologia, alla programmazione e ai videogame. A 12 anni sa già programmare, realizzano un gioco chiamato Blastar, che riesce a vendere per circa 500 dollari.
Dopo aver frequentato scuole private, si trasferisce prima in Canada, dove ottiene la cittadinanza grazie alle origini della madre, e successivamente negli Stati Uniti d’America, di cui oggi è cittadino. Precisamente, decide di vivere prima in Pennsylvania, dove frequenta la Pennsylvania University conseguendo ben due lauree: una in Fisica e una in Economia, e poi opta per la California (1995), scegliendo la Silicon Valley per poter tramutare in realtà il suo sogno di lavorare in importanti aziende tecnologie.
Elon Musk, appassionato di tecnologia fin da bambino, consegue ben due lauree: in Fisica e in Economia
A circa 25 anni, Musk inizia a cercare il suo primo lavoro, ma viene rifiutato o non riceve risposta. Non si lascia scoraggiare e, con il supporto di suo fratello Kimbal Musk, fonda Zip2 (con il nome, in origine, di Global Link Information Network), la sua prima azienda, pensata per promuovere la presenza online delle aziende locali.
Ebbe un discreto successo, tuttavia le difficoltà economiche non mancarono. Gli studi costrinsero Musk a contrarre dei debiti. Nel 1999, solo quattro anni dopo la sua nascita, l’azienda viene venduta, permettendo ad Elon di incassare una buona somma: un piccolo passo che lo porterà a diventare uno degli uomini più ricchi del mondo.
Le imprese di Elon Musk, da PayPal fino a xAI, passando per Tesla e Neuralink
Frederic Legrand - COMEO / Shutterstock.com
La vendita di Zip2 non fu che l’inizio per Elon Musk. Investì i fondi ottenuti immediatamente in altri progetti, tanto per iniziare in X.com, una compagnia di cui è stato cofondatore e che, successivamente, si è fusa con Confinity. Quest’ultima è oggi nota a tutti come Paypal, a cui Musk ha dato i natali. Per un periodo fu CEO dell’azienda.
Questa venne acquistata nel 2002 da Ebay, facendo diventare sempre più ricco e famoso Elon Musk. L’imprenditore non ha intenzione di fermarsi e, lo stesso anno, fonda una terza impresa Space Exploration Technologies Corporation, nota come SpaceX. L’obiettivo è assai ambizioso, ma per Musk affatto irraggiungibile: realizzare un’infrastruttura per i viaggi interplanetari. Il sogno, impensabile per molti, è quello di riuscire a colonizzare Marte.
Nel 2004, Musk entra a far parte di Tesla, azienda che realizza veicoli elettrici e pannelli solari e di cui è tutt’oggi CEO. A pochi anni di distanza, intraprende una nuova avventura, creando SolarCity, questa volta una realtà che opera completamente nel settore del fotovoltaico e che diventerà, poi, una costola di Tesla. Tra i suoi progetti c’è anche Hyperloop, un sistema di trasporti avanzato.
Numerose sono le aziende fondate, cofondate o finanziate da Elon Musk, sempre alla ricerca di nuovi progetti e propenso allo sviluppo di nuove tecnologie
L’intelligenza artificiale non poteva lasciare indifferente una mente come quella di Elon Musk ed è per questo che nel 2015 fonda OpenAI (realtà che ha lanciato sul mercato ChatGPT). Nel lascia il ruolo da presidente nel 2018, per evitare conflitti di interesse, e se ne allontana ulteriormente in seguito.
Nel 2016 cofonda Neurolink, che mira a rivoluzionare il mondo della medicina e, in particolar modo, la vita dei pazienti affetti da patologie cerebrali, e The Boring Company che vuole ridurre il traffico creando una serie di tunnel sotterranei.
Elon Musk: l’acquisto di Twitter, che diventa X, e l’impegno nello sviluppo dell’AI
kovop / Shutterstock.com
Altro importante passo compiuto da Elon Musk è stato l’acquisto dello storico social network Twitter, nel 2022. Dopo l’acquisizione ha apportato importanti modifiche alla piattaforma, a partire dal nome, trasformato definitivamente in X, e del logo.
Un’acquisizione e una gestione che ha suscitato molto clamore. Musk ha, infatti, licenziato una parte dello staff, tra cui importanti manager dell’azienda e ha preoccupato la Commissione Europea, l’ONU e altri enti importanti, che temevano per la libertà di espressione e la trasparenza sulla piattaforma.
Musk ha continuato a perseguire i suoi obiettivi e, senza farsi intimorire, ha rilanciato con un nuovo progetto, questa volta incentrato sullo sviluppo dell’intelligenza artificiale generativa. Ha, così, fondato xAI nel novembre del 2023.