Il mondo dei videogame è fatto da grandi contrapposizioni. È meglio la PlayStation o la Xbox? O è il computer il dispositivo migliore per giocare? È meglio Fifa o PES? Battlefield o Call of Duty? Forza Motorsport o Gran Turismo? Potremo continuare qui per ore, con tutte le contrapposizioni che "affliggono" il mondo dei videogiochi. Ma non abbiamo citato quella che probabilmente è la più importante: è meglio giocare con il joypad o con mouse e tastiera? Qui si entra in un territorio minato, che contrappone due filosofie di pensiero completamente differenti. Da un lato coloro che sono cresciuti con latte e console e che nella loro vita hanno utilizzato solamente i joypad per giocare e dall'altra chi ha sempre usato il computer e di conseguenza il mouse e la tastiera.
Si tratta di due approcci al gioco completamente diversi, ma che negli ultimi anni hanno affievolito molto le loro distanze. Per il semplice motivo che il joypad è l'accessorio ideale in alcuni tipo di videogame (sport, racing game e picchiaduro), mentre la tastiera e il mouse sono il regno degli sparatutto (soprattutto FPS – first person shooter) e dei MOBA (Multiplayer Online Battle Arena). Non è un caso che siano state realizzate tastiere e mouse pensate appositamente per il mondo dei videogame con tasti personalizzati a seconda del tipo di videogioco.
Dire quale sia lo strumento migliore tra tastiera e gamepad è tutt'altro che semplice. È necessario effettuare un'analisi "tecnica" dei due strumenti. Ma alla fine ciò che fa la differenza è l'abitudine del giocatore: a seconda con quale tipo di strumento è cresciuto, difficilmente lo cambierà durante il corso della vita. Ecco tutti i pro e gli svantaggi di giocare con tastiera-mouse e con il joypad.
I vantaggi e gli svantaggi della tastiera e del mouse
Un pulsante della tastiera per abbassarsi e nascondersi dietro il cespuglio, il tasto destro del mouse per prendere la mira e quello sinistro per sparare. Questa è la routine abituale di coloro che giocano agli sparatutto online. Ed è anche il motivo per cui preferiscono giocare con tastiera e mouse piuttosto che con il joypad. Utilizzare la mano sinistra per controllare il soldato (tastiera) e la destra per gestire l'arma (mouse) permette di avere una supervisione completa su ogni singolo aspetto della partita. Per questo motivo mouse e tastiera sono lo strumento perfetto da utilizzare negli sparatutto online e nei First Person Shooter. Per lo stesso motivo l'accoppiata tastiera-mouse viene usata anche nei MOBA (Multiplayer Online Battle Arena). Per gestire ogni singolo aspetto della battaglia è necessario utilizzare due accessori differenti e che comunicano tra di loro. È possibile giocare anche con un joypad ma sarebbe limitante per la propria partita. Non è un caso che tutte le tastiere e i mouse da gaming sono pensati per gli FPS e i MOBA, con la possibilità di personalizzare la retroilluminazione dei tasti per avere delle scorciatoie con cui cambiare velocemente arma o attivare qualche modalità speciale.
Al contrario, tutta questa libertà di movimento è controproducente in un gioco di sport. A Fifa, Pro Evolution Soccer o NBA 2K, i movimenti da fare e le decisioni da prendere sono semplici. O si passa la palla o si tira in porta. O si va a contrasto o si tira la maglietta. Farlo utilizzando il mouse e la tastiera complica enormemente il gioco. Discorso leggermente differente per quanto riguarda i racing game. In questo caso tastiera e joypad si quasi equivalgono, ma l'accessorio migliore per giocare è il volante con la pedaliera per l'acceleratore e il freno.
Joypad
I joypad sono legati indissolubilmente al mondo delle console. Fin dal primo modello uscito nel 1972 c'era un controller ad accompagnare la console (Magnavox Odyssey). E questo legame è diventato indissolubile. Per coloro che sono cresciuti con il mondo delle console è quasi impossibile abbandonare un joypad per abbracciare tastiera e mouse. Anche se giocano a un videogame come Battlefield e Call of Duty, impostano al meglio i tasti del controller per avere tutto sotto controllo. Come detto in precedenza, il joypad è lo strumento migliore per i giochi di sport. In un unico movimento è possibile stoppare la palla, avanzare e tirare. Per effettuare questa azione è necessario premere 3 o 4 bottoni differenti nel giro di pochissimi secondi, cosa che risulta praticamente impossibile con la tastiera. Lo stesso discorso vale anche per i picchiaduro, dove per riuscire a vincere gli scontri è necessario portare a segno delle serie di colpi veloci. E per farlo è necessario utilizzare un joypad, dove tutti i tasti sono ravvicinati e permettono una coordinazione migliore.
Cosa scegliere tra tastiera-mouse e joypad?
Difficile dire cosa sia migliore tra l'accoppiata tastiera-mouse e joypad. Come abbiamo visto ogni strumento ha un genere di riferimento: MOBA e sparatutto per la tastiera, sport e picchiaduro per il joypad. E la scelta deve avvenire proprio su questo: sul tipo di titolo che stiamo affrontando. Senza dimenticare le proprie origini: chi è cresciuto con le console, difficilmente riesce ad adattarsi alle tastiere e ai mouse, anche se pensati esclusivamente per i videogame.
18 dicembre 2017