Quando si parla di videogiochi una delle caratteristiche meno considerate riguarda la qualità dell’audio.
Molto spesso, infatti, gli utenti si concentrano sull’acquisto di computer (o console) sempre più potenti, da abbinare a schermi ad altissima definizione, tastiere, mouse e controller complicati e super reattivi, ma trascurano completamente il discorso sulla resa sonora che, senza nemmeno il bisogno di dirlo, è fondamentale per godere pienamente dei propri giochi preferiti.
Per questo motivo un settore in fortissima espansione è quello delle cuffie da gaming che sta portando sul mercato dispositivi dalle grandissime potenzialità che rendono unica l’esperienza di gioco.
Le possibilità sono davvero molte e, prima di fare la scelta sbagliata, è opportuno fare il punto della situazione e scoprire quali caratteristiche devono avere le cuffie da gaming “perfette”.
Qualità del suono
Anton27/Shutterstock
Banalmente quando si sceglie una cuffia da gaming, la prima cosa da considerare è la qualità audio.
Il comparto sonoro è fondamentale per godere pienamente della miglior esperienza di gioco e per questo motivo è molto importante scegliere un device che sappia garantire la miglior resa sonora possibile.
Le caratteristiche da valutare sono molte, dalla grandezza dei driver, alla presenza dell’audio spaziale e fino ad arrivare ai vari algoritmi per migliorare il suono implementati dalle singole aziende.
La qualità del suono è fondamentale quando si parla di prodotti per l’audio ma, nel caso dei prodotti da gaming, non è l’unico parametro da valutare
La verità, però, è che non esiste un prodotto universale e prima di procedere all’acquisto sarebbe meglio provare il dispositivo e vedere se la resa sonora rispecchia le proprie aspettative.
Altro consiglio è quello di non pensare al risparmio e di puntare su brand riconosciuti come Sony, Bose, JBL e altri grandi nomi del settore che, seppur con un prezzo maggiore, garantiscono il miglior sound di sempre.
Comfort delle cuffie
Gorodenkoff/Shutterstock
Per chi trascorre molte ore davanti al PC o a una console, scegliere un paio di cuffie da gaming che sappiano garantire un comfort ottimale è più che necessario.
Anche qui, non esiste una soluzione universale e i singoli dispositivi andrebbero prima indossati per capire la vestibilità.
Dovendo essere indossate per molte ore, le cuffie da gaming devono avere un particolare occhio di riguardo per il comfort e la vestibilità
Detto questo è sempre meglio optare per prodotti non troppo stretti e con il giusto peso, così da non causare problemi al collo o alla testa,
Fondamentale anche il tessuto dei padiglioni che deve essere traspirante, non essere troppo opprimente e deve aderire alle orecchie senza causare problemi.
Tipo di connessione
Parilov/Shutterstock
In questo senso esistono due scuole di pensiero: chi preferisce le cuffie cablate, più ingombranti ma con zero latenza, e chi invece preferisce quelle wireless, leggermente meno reattive ma che lasciano all’utente molta più libertà di movimento.
Il discorso sulla latenza si può abbattere acquistando un dispositivo di fascia alta che, tramite trasmettitori appositi e connessioni molto efficienti, garantiscono un audio reattivo.
Quello sulla mobilità, ovviamente, è a discrezione del giocatore e della libertà di movimento di cui ha bisogno mentre sta giocando.
Latenza
Jennie Book/Shutterstock
Abbiamo appena parlato del discorso della latenza sugli auricolari wireless, ma vale la pena approfondire il discorso per aiutare ulteriormente nella scelta delle cuffie da gaming perfette.
In questo senso c’è un solo consiglio valido: mettere mano al portafogli e comprare un paio di cuffie moderno, con almeno una connessione Bluetooth 5.2 o superiore, così da azzerare completamente la latenza.
Le moderne cuffie da gaming hanno risolto quasi totalmente il problema della latenza, utilizzando modalità di connessioni efficienti e molto più reattive rispetto al passato
Come già detto su alcuni modelli top di gamma ci sono dei trasmettitori wireless proprietari che rendono l’audio ancora più reattivo.
Il costo è un po’ più elevato ma è una spesa da non sottovalutare e che può cambiare radicalmente l’esperienza di gioco.
Autonomia
OHishiapply/Shutterstock
Un altro problema a cui vanno incontro le cuffie wireless è la durata della batteria.
I prodotti moderni garantiscono ore e ore di autonomia ma, per chi gioca molto, un dispositivo scarico potrebbe rappresentare un problema, soprattutto per chi dimentica facilmente di ricaricarlo.
In questo senso l’unica soluzione ovvia è passare a un sistema cablato che non ha bisogno di essere caricato, in alternativa si possono impostare i promemoria sull’applicazione ufficiale delle cuffie e collegare alla rete elettrica il device quando serve.
Cancellazione del rumore
frenky362/Shutterstock
La cancellazione del rumore, tramite i microfoni a bordo delle cuffie e dei sofisticati algoritmi AI, ha il compito di isolare l’utente da ciò che lo circonda, rendendo la resa sonora di ottimo livello anche in ambienti rumorosi.
Una funzione presenta ormai su buona parte dei dispositivi in commercio e che può fare la differenza, non solo per il gaming, ma anche per utilizza le stesse cuffie per ascoltare musica o per guardare film e serie tv.
Non è un parametro fondamentale, ma può migliorare molto la resa sonora.
Tipo di microfono
Ground Picture/Shutterstock
Un altro dettaglio da non trascurare, soprattutto per chi gioca online, è la qualità del microfono sulle cuffie.
La maggior parte dei device sul mercato ha un microfono con asta, in modo che la voce del giocatore arrivi sempre chiara e precisa.
Il microfono è fondamentale per il gaming on-line e permette ai giocatori di parlare con altri utenti in tempo reale e senza interferenze
In questo senso è meglio scegliere sempre cuffie di buon livello che, anche sul microfono, garantiscono una certa efficienza, soprattutto perché potrebbe essere problematico comunicare con gli altri giocatori con un sistema rumoroso o poco reattivo.
Anche qui entra in gioco la cancellazione del rumore che su alcuni device di fascia alta interviene anche sulla comunicazione, rendendo le voci molto più chiare e isolandole completamente dal rumore di fondo.
Per saperne di più: Il computer: come è fatto, come funziona, come migliorarlo