Gli iscritti a Facebook sono numerosi e continuano a crescere nonostante il proliferare di nuove piattaforme. Ciò lo rende uno dei social network più amati e conosciuti del mondo. A farlo apprezzare le numerose funzionalità messe a disposizione e la semplicità di utilizzo, che consente di poter interagire con gli altri utenti e svolgere delle attività senza avere difficoltà e senza dover frequentemente contattare l’assistenza clienti.
Nonostante la facilità d’utilizzo, possono capitare degli imprevisti e dei problemi con l’account o con altri elementi che richiedono l’intervento o il supporto di personale qualificato. I modi per poter ottenere aiuto o per poter segnalare un bug sono differenti e alcuni permettono di ottenere risposte veloci: scopriamo tutti i contatti Facebook.
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1. Centro assistenza Facebook, come utilizzarlo
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La maggior parte dei problemi o delle difficoltà che si incontrano su Facebook sono facili da risolvere e non richiedono l’intervento di personale specializzato. È sufficiente visitare il Centro assistenza di Facebook, disponibile in più lingue e semplice da consultare.
Nell’apposita barra si possono indicare le parole chiave del proprio problema, effettuare una rapida ricerca e trovare le risposte necessarie. In alternativa, si può navigare tra le diverse sezioni presenti (Uso di Facebook, Gestione dell’account, Privacy, sicurezza e protezione e Normative e segnalazioni) e individuare la soluzione più pertinente.
È il modo più veloce per risolvere un problema, poiché altri metodi di contatto richiedonomaggiori tempi di attesa.
Per accedere al Centro assistenza di Facebook da web collegarsi alla piattaforma utilizzando il browser che si preferisce e accedere con le proprie credenziali. Nella home page fare clic sulla propria immagine di profilo posizionata in alto a destra e fare clic su Assistenza e supporto. Scegliere Centro assistenza e navigare tra le categorie e inserire una frase o una parola per cercare gli articoli pertinenti.
Se si utilizza l’applicazione per dispositivi mobili, accedere con le proprie credenziali e fare clic sul menù selezionando la propria icona in basso a sinistra. Fare tap su Assistenza e supporto e scegliere la voce Centro assistenza. Usare la barra di ricerca per individuare il contenuto utile o navigare esplorando le categorie.
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2. Assistenza Facebook tramite telefono
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Ricevere assistenza Facebook tramite telefono è estremamente difficile, quasi impossibile. L’assistenza telefonica non è tra i metodi pensati da Meta per offrire supporto agli utenti, anche se sono presenti dei numeri che si possono chiamare (+1 650-543-4800 e +1 650-308-7300)
Ai numeri risponde un messaggio pre-registrato che invita a visitare il centro assistenza di Facebook e la pagina per il supporto di Meta. In futuro potrebbe succedere che i numeri vengano disabilitati o riassegnati: in ogni caso, se dovesse rispondere qualcuno che chiede informazioni e dati personali e finanziari è consigliabile non fornirli. Potrebbe trattarsi di un tentativo di truffa.
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3. Assistenza Facebook tramite email
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Le e-mail sono tra i principali metodi di contatto dei servizi di assistenza delle aziende, ma Facebook scoraggia il loro utilizzo. Tuttavia, in passato ha fornito alcuni indirizzi ai quali si poteva scrivere per ottenere aiuto e supporto.
Tra questi vi sono support@fb.com, da utilizzare per questioni di ordine generale, press@fb.com, per questioni relative alla stampa. Si può provare a inviare un messaggio, ma la risposta non è assicurata.
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4. Contattare Facebook su X (ex Twitter)
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Molte aziende sono presenti su X, il social network di Elon Musk che in passato era noto come Twitter. Attraverso la piattaforma si riesce a fornire assistenza rapida e risposte pertinenti alle specifiche domande degli utenti.
Nonostante possa essere considerato un competitor, anche Meta, società proprietaria di Facebook, Instagram e altre piattaforme, ha un proprio profilo ufficiale su X e altri profili dedicati alle piattaforme social, che utilizza principalmente per annunciare novità e diffondere informazioni.
Attraverso un tweet destinato al profilo ufficiale di Meta o, meglio ancora, a quello di Facebook, si può provare a ricevere supporto, ma la risposta non è garantita.
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5. Segnalare un problema a Facebook
Screenshot Fastweb Plus
Se si vuole segnalare un problema o inviare un feedback a Facebook, si può procedere sia da personal computer che da dispositivo mobile.
Se ci si collega da PC è necessario fare clic sulla propria icona in alto a destra, scegliere Assistenza e supporto e fare clic su Segnala un problema. Si può decidere di fare clic su Aiutaci a migliorare Facebook per fornire un feedback sulla propria esperienza o su Si è verificato un errore per segnalare un problema.
Nell’apposito modulo si può indicare un’area di intervento, fornire una descrizione del problema e aggiungere uno screenshot o un video per chiarire la natura del problema.
Per saperne di più: Guida su Facebook, il social network di Meta