login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

WhatsApp, arriva al sincronizzazione della chat tra Android e iPhone

Sincronizzare la cronologia di WhatsApp su più dispositivi e le chat tra dispositivi Android e iOS: le novità in arrivo

whatsapp

Gli sviluppatori di WhatsApp da sempre lavorano per aggiungere funzionalità alla popolare chat di messaggistica. Tra queste, una delle più richieste è sicuramente la possibilità di utilizzare lo stesso account di WhatsApp su diversi dispositivi. Come riporta il sito WABetaInfo, la nuova funzione permetterà di utilizzare l'app su 4 dispositivi contemporaneamente.

Un risultato non facile da raggiungere, dato che per utilizzare WhatsApp su un secondo dispositivo, è necessario che la cronologia delle chat venga scaricata dopo l'installazione dell'app e la sincronizzazione può richiedere diverso tempo e una connessione Wi-Fi, a seconda della mole di dati da trasferire. Un'altra funzionalità molto richiesta, ma non ancora confermata, riguarda poi la possibilità di sincronizzare le chat anche tra i dispositivi Android e iOS, cosa che finora non è possibile.

WhatsApp, sincronizzazione delle chat su più dispositivi

Ad oggi, non è possibile utilizzare un singolo account WhatsApp collegato a un numero di telefono su più dispositivi. L'unica opzione disponibile è quella di aprire WhatsApp Web, una versione desktop dell'app che consente di visualizzare le chat dallo smartphone al pc. Quando però il telefono è spento o non collegato a internet, anche WhatsApp Web smette di funzionare.

whatsapp app

Negli ultimi mesi WhatsApp ha iniziato a testare la possibilità di far funzionare l'app contemporaneamente su 4 dispositivi, attraverso la sincronizzazione della cronologia delle chat già presenti sul dispositivo primario. Ogni volta che si collega un nuovo dispositivo la cronologia dovrà essere scaricata: questo processo richiede tempo e una connessione Wi-Fi che supporti la quantità di dati da trasferire. Una volta copiata la cronologia delle chat, sarà possibile utilizzare il secondo dispositivo in totale autonomia.

La nuova funzionalità implica che ogni messaggio che viene inviato, sarà automaticamente registrato anche sugli altri e la cronologia rimarrà così aggiornata. Per garantire la sicurezza dell'utente, WhatsApp sta lavorando anche a una funzione che cambia la chiave di decrittazione quando si rimuove un dispositivo e se ne utilizza un altro. Inoltre, quando la chiave di decrittazione cambia, una notifica verrà inviata a tutti gli altri dispositivi connessi. La sincronizzazione non riguarderà solo i dispositivi Android, ma anche quelli iOS, con un'app dedicata anche per l'iPad.

WhatsApp, sincronizzazione anche tra Android e iOS

Uno dei timori degli utenti che passano da un dispositivo Android a uno iOS, e viceversa, è la sincronizzazione della cronologia delle chat di WhatsApp. Al momento, quando si cambia sistema operativo del proprio smartphone, si corre il rischio di perdere tutte le chat avute coi propri contatti su WhatsApp. Esistono delle app di terze parti che negli ultimi anni hanno cercato di sopperire al problema, ma non sempre il risultato è quello sperato e il rischio di violazioni della privacy delle proprie conversazioni è alto. Il sito WABetaInfo spiega che la compagnia ha iniziato a lavorare a un sistema di compatibilità tra i due sistemi operativi per il trasferimento delle chat tra uno smartphone Android e un iPhone, ma una sua realizzazione non trova ancora conferme ufficiali e ci vorrà ancora tempo prima che diventi una realtà.

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa