iphone 12

iPhone 12, tutte le indiscrezioni e rumor

L'iPhone 12 sarà realizzato in quattro modelli differenti. Ecco le possibili caratteristiche, prezzo e la data di uscita
iPhone 12, tutte le indiscrezioni e rumor FASTWEB S.p.A.

Inizia l'estate e come sempre accade cominciano ad arrivare le prime indiscrezioni sul nuovo iPhone. Quest'anno, rispetto al passato, i rumors sui nuovi iPhone sono talmente tanti e così ben precisi da far pensare che non siano direttamente alcune fonti interne di Apple ad aver fatto trapelare le informazioni. Ad esempio sappiamo già quanti saranno gli iPhone che presenterà l'azienda di Cupertino e quale sarà il loro nome. In totale i dispositivi saranno quattro: iPhone 12 (il modello più piccolo ed economico), iPhone 12 Max, iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max. L'obiettivo di Apple è coprire tutta la fascia degli smartphone premium partendo da un modello un po' più piccolo (l'iPhone 12 avrà uno schermo da 5,4 pollici) fino ad arrivare a dimensioni importanti con l'iPhone 12 Pro Max (display da 6,7 pollici).

Rispetto ai modelli dello scorso anno, Apple vuole fare un salto in avanti, sia sotto il punto di vista della tecnologia sia del design. Il notch dovrebbe essere confermato sia nella forma sia nelle dimensioni, a cambiare, invece, sarà il design della cornice laterale. L'iPhone 12 (in tutte e quattro le versioni) sarà molto simile all'iPhone 4 e all'iPad Pro di ultima generazione. Le brutte notizie potrebbero arrivare sul fronte data di uscita: la pandemia che ha colpito tutto il mondo ha portato molte fabbriche in Cina a chiudere per diversi mesi e a rallentare con gli ordinativi. Questo potrebbe comportare un ritardo nell'uscita sul mercato di alcune settimane: da fine settembre a fine ottobre-inizio novembre. Nessun cambiamento, invece, per quanto riguarda la presentazione ufficiale che avverrà sempre a metà settembre.

iPhone 12, quanti modelli verranno lanciati

Lo abbiamo già anticipato: l'iPhone 12 verrà lanciato in quattro versioni che saranno differenti per grandezza dello schermo e per le caratteristiche tecniche. I quattro modelli saranno: iPhone 12, iPhone 12 Max, iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max.

Le caratteristiche dell'iPhone 12

iphone 12

Una scheda tecnica precisa dei nuovi iPhone 12 non è ancora disponibile, ma la maggior parte delle caratteristiche sono già state pre-annunciate. I nuovi smartphone Apple possono essere divisi per coppie: iPhone 12 – iPhone 12 Max e iPhone 12 Pro – iPhone 12 Pro Max.

I due iPhone 12 avranno rispettivamente uno schermo OLED da 5,4 pollici e da 6,1 pollici, mentre i due iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max avranno un display OLED da 6,1 pollici (differente rispetto a quello dell'iPhone 12 Max) e da 6,7 pollici. Nei due modelli Pro dovrebbe essere presente uno schermo con tecnologia Pro Motion che permette al refresh rate di adattarsi ai diversi contenuti e di variare tra i 60 e 120Hz.

Su tutti e quattro i modelli ci sarà il chipset A14 Bionic con 4 e 6GB di RAM. La memoria interna dovrebbe essere da 64GB fino ad arrivare a 512GB.

I quattro modelli avranno anche un'altra caratteristica in comune: la presenza di un modem 5G. Per la prima volta Apple ha deciso di dotare un suo dispositivo della connessione super-veloce: i tempi sono maturi e il 5G diventerà una tecnologia sempre più importante nei prossimi anni,

Il comparto fotografico dell'iPhone 12

iphone 12 comparto fotografico

Altra differenza tra i quattro modelli di iPhone 12 sarà il comparto fotografico posteriore. I due iPhone 12 avranno due fotocamere da dodici megapixel: la prima sarà il sensore principale, la seconda sarà dedicata agli scatti grandangolari.

I due iPhone 12 Pro, invece, avranno un nuovo comparto fotografico composto da ben quattro sensori. Oltre all'obiettivo principale ci sarà una fotocamera grandangolare, un teleobiettivo e un sensore LiDAR. Quest'ultimo rappresenta la grande novità: si tratta di un obiettivo 3D per la realtà aumentata già presente anche sull'iPad Pro.

iPhone 12, addio alle cuffie e al caricabatteria

Una notizia che potrebbe non far piacere agli appassionati Apple riguarda l'assenza delle EarPods e del caricabatteria all'interno della confezione dei nuovi iPhone 12. L'azienda di Cupertino sembra voler eliminare questi due accessori per un motivo molto semplice: diminuire l'impatto ambientale. Infatti, produrre nuove EarPods e nuovi caricabatteria che in pochi utilizzano perché hanno già un iPhone e quindi già possiedono questi due dispositivi, non è più conveniente secondo Apple. Se un utente vuole un paio di cuffie o un caricabatteria può acquistarli separatamente.

iphone 12 uscita

Quando esce e quando costerà l'iPhone 12

Su questi due punti sono tanti i dubbi da parte degli insider. Per quanto riguarda l'uscita sul mercato, l'iPhone 12 potrebbe arrivare con qualche settimana di ritardo rispetto al solito: non a fine settembre, ma durante il mese di ottobre o a inizio novembre. La causa del ritardo è molto semplice: il Covid-19 ha obbligato molti fornitori Apple a chiudere le fabbriche per alcuni mesi e questo ha comportato un blocco nella produzione.

Il prezzo dei nuovi iPhone 12 è un vero dilemma. Si rincorrono voci piuttosto discordanti: secondo alcuni costerà meno rispetto al modello dello scorso anno, mentre secondi altri insider il prezzo potrebbe essere più elevato di 100 euro. Bisognerà aspettare ancora un po' per capire cosa deciderà Apple.

copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c'è da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail