TLC telefono estendibile

TLC presenta uno smartphone srotolabile e uno che si piega in 3

Il telefono pieghevole di TCL può estendere il suo schermo fino alle dimensioni di un tablet con la pressione di un pulsante
TLC presenta uno smartphone srotolabile e uno che si piega in 3 FASTWEB S.p.A.

I telefoni pieghevoli hanno avuto un inizio traballante, ma il nuovo concetto di telefono arrotolabile di TCL offre molti degli stessi vantaggi dei telefoni pieghevoli ma con meno compromessi. In effetti, rende un telefono come il Samsung Galaxy Z Flip quasi noioso.

Immaginate un telefono con un display da 6,75 pollici che si estende a 7,8 pollici (circa le dimensioni dell'iPad Mini) con la semplice pressione di un pulsante. Questa è l'idea alla base del concetto di TCL.

Il progetto di telefono arrotolabile di TCL

Sfruttando la tecnologia degli schermi flessibili AMOLED, il primo concetto di smartphone estensibile arrotolabile al mondo ha uno spessore di 9 mm. In confronto, il Galaxy Z Flip, è più sottile quando aperto, ma è più spesso, con i suoi 17,2mm quando è chiuso. TCL afferma inoltre che questo telefono arrotolabile non presenta nessun tipo di rugosità o pieghe che possono comprometterne il fascino estetico.

Come funziona? C'è un pannello scorrevole motorizzato che nasconde il display flessibile, che funziona in maniera simile al OLED TV R9 di LG. Per questo concept phone, il sistema di fotocamere si trova sul lato posteriore destro, che è fondamentalmente il dorso del dispositivo. Quindi le telecamere possono essere utilizzate sia in modalità telefono che tablet.

Poiché ci troviamo ancora nelle fasi iniziali del processo di sviluppo, è possibile che per estendere e ritrarre il display basterà un gesto, anziché un pulsante, se TCL deciderà di mettere in produzione questo telefono.

Il Tri-Fold di TCL

L'azienda ha messo a disposizione della stampa anche un prototipo funzionante del progetto Tri-Fold, che utilizza due diverse cerniere - DragonHinge e ButterflyHinge - per passare dalla modalità telefono da 6,7 ??pollici a tablet da 10 pollici con risoluzione del display 3K.

Una volta aperto risulta molto bello, ma quando è chiuso è piuttosto pesante. Tuttavia, è interessante notare come gli utenti più esperti sono intrigati dalle funzionalità multitasking e dall'esecuzione di più app contemporaneamente sullo schermo.

TCL ha riprodotto un video dimostrativo sul progetto per mostrare alcune delle sue possibilità, tra cui la videoconferenza con più persone contemporaneamente e la modifica di video in una finestra mentre si esegue un'altra app in una finestra separata.

Conclusioni

Dei due progetti di TCL, probabilmente quello arrotolabile risulta più avvincente. Fornisce uno schermo più grande quando lo si desidera, senza alcuna piega. Tuttavia, è giusto chiedersi quanto durerà il suo motore interno. TCL dice che sta ancora cercando la giusta velocità per estendere e ritrarre il display.

Nel complesso, TCL è una società molto più conosciuta per i suoi televisori rispetto ai suoi telefoni, soprattutto perché ha fatto affidamento su altri marchi che possiede come Alcatel, Palm e la compianta BlackBerry. Ma concept phone come questo potrebbero mettere TCL in una posizione di rilievo mentre cerca di prendere piede con altri telefoni che porteranno il suo nome.

6 marzo 2020

 

Fonte: tomsguide.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c'è da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail