login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come capire se qualcuno ha bloccato il vostro numero di telefono

Ascolta l'articolo

Chiamate a vuoto, messaggi non consegnati al destinatario, WhatsApp e Telegram inutilizzabili: forse il tuo numero è stato bloccato da un'altra persona? Ecco come scoprirlo

Numero di telefono bloccato

Provi a telefonare e mandare messaggi a un particolare numero ma non riesci mai a metterti in collegamento? Quando chiami, il segnale appare occupato oppure entra subito la segreteria telefonica? Mentre se provi ad inviare un SMS non ricevi risposta, per non parlare di WhatsApp e altre app di messaggistica: non ti appare più la foto profilo dell'interessato e le tue comunicazioni non arrivano a destinazione.

Se tutti questi dati coincidono probabilmente il tuo numero è stato bloccato sia per le telefonate, sia per i messaggi. I motivi possono essere davvero tanti e riflettendoci bene probabilmente ti vengono in mente due o tre motivazioni che avvallano la tua tesi, cioè quella di essere all'interno della famosa black list del telefono. Parliamo della lista nera dove si accumulano tutti i numeri telefonici delle persone con un utente non vuol più avere a che fare.

Purtroppo, le compagnie telefoniche non inviano alcuna notifica quando un numero viene bloccato, né è possibile saperlo attraverso applicazioni terze. Si tratta di un'informazione personale che ha a che fare con la privacy dell'utente che, solo per sua volontà, può svelare la verità. Tuttavia, esistono alcuni indizi che permettono di capire se un numero è stato bloccato. Naturalmente non bisogna fermarsi ad uno, ma testarli tutti usando anche applicazioni come WhatsApp e Telegram.

Arrabbiato con lo smartphone tra le mani

Indizi numero bloccato: si attiva subito la segreteria telefonica

Come abbiamo accennato, non esiste un messaggio chiaro ed esplicito che comunica all'utente che il numero è stato bloccato, perché le persone in via generale non vogliono che si sappia quali numeri di telefono hanno bloccato. Tuttavia, alcune compagnie telefoniche inviano in automatico un messaggio quando non è possibile telefonare. I messaggi sono diversi tra loro ma più o meno comunicano che la persona chiamata non è disponibile.

Inoltre, se quando chiami parte subito, o dopo un solo squillo, la segreteria telefonica, forse il numero è stato bloccato. Però non è detto, perché la persona in questione potrebbe aver attivato la funzione DND – Do Not Disturb oppure potrebbe avere il telefono che non prende oppure spento. Naturalmente è possibile fare una prova: puoi provare a chiamare con un altro numero pochi attimi dopo, se il telefono del destinatario questa volta squilla allora l'altro numero potrebbe essere nella lista nera. In alternativa, potresti provare a chiamare in diversi momenti della giornata oppure il giorno dopo: se è sempre attiva la segreteria allora i dubbi sul blocco sono fondati.

Se la segreteria telefonica si attiva dopo alcuni squilli sicuramente non sei bloccato, ma forse il destinatario è occupato oppure sta respingendo o ignorando le chiamate.

Telefono bloccato

Numero di telefono bloccato: segnale occupato ravvicinato

Ogni volta che chiami, il destinatario ti risulta occupato in altra conversazione? Questo è determinato dai famosi bip ravvicinati tra loro, spesso seguiti dal segnale Disconnect, che provoca la disconnessione della chiamata. Molti operatori telefonici utilizzano questa soluzione per interrompere il collegamento di un numero in lista nera.

Purtroppo, anche in questo caso è comunque difficile stabilire con certezza se ci siano problemi legati alla linea. Le alternative sono tante: per esempio, puoi provare a telefonare un'altra persona che ha lo stesso operatore. In alternativa, puoi fare diverse prove con lo stesso numero prima di capire che quel telefono è irraggiungibile. Chiamalo a diversi orari e giorni consecutivi: se ogni volta il segnale è occupato e poi la chiamata cade, allora probabilmente sei bloccato.

Come capire se qualcuno ti ha bloccato su WhatsApp

Probabilmente se una persona ha bloccato le tue telefonate, ha fatto altrettanto anche con i messaggi. Potresti quindi provare a inviare un messaggio su WhatsApp. Anche in questo caso non è comunque possibile sapere con esattezza se il numero è finito nella black list dell'applicazione. In poche parole, se blocchi una persona, lei non lo saprai mai in modo esplicito: nessun avviso o notifica.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

WhatsApp Bloccato

Allo stesso tempo, tu non riceverai più alcuna notizia, anche se proverà ad inviarti messaggi, chiamate online o altro. E allora come si fa a capire se un numero è bloccato su WhatsApp? Le soluzioni sono diverse. Innanzitutto, provando a inviare il messaggio, ci si accorge che questo non risulterà né consegnato e né letto, ma la spunta rimarrà sempre una e grigia. Inoltre, non vedrai più la sua immagine del profilo, eventuali aggiornamenti di Stato e l'ultimo accesso, neanche se è online o meno.

Come capire se qualcuno ti ha bloccato su Telegram

Un'altra applicazione di messaggistica istantanea molto diffusa è Telegram. Anche in questo caso, partendo dall'app si possono capire le intenzioni dell'altra persona in questione.

Se sei nella lista nera di Telegram, non vedrai l'immagine del profilo dell'utente e nelle informazioni sull'accesso vedrai "ultimo accesso molto tempo fa". Inoltre, anche stavolta provando a inviare un messaggio noterai che questo non viene né consegnato né letto dal destinatario. Se fino a qualche giorno prima la persona in questione utilizzava sempre l'app per messaggiare, probabilmente ha deciso di eliminare o bloccare il tuo numero.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.