samsung galaxy note 20

Galaxy Note 20 e Galaxy Z Fold 2: le caratteristiche

Samsung Lancia I suoi nuovi smartphone per la seconda parte del 2020: il Galaxy Note 20, il Galaxy Note 20 Ultra e il Galaxy Z Fold 2. Ecco le caratteristiche
Galaxy Note 20 e Galaxy Z Fold 2: le caratteristiche FASTWEB S.p.A.

Il Galaxy Unpacked 2020 di agosto non ha tradito le aspettative: tanti dispositivi presentati e tutti con caratteristiche molto interessanti. Samsung aveva dato appuntamento online al 5 agosto per presentare la nuova lineup di smartphone, tablet, cuffie wireless e smartwatch di questa seconda parte di 2020. Il colosso sud-coreano ha mantenuto le promesse e le aspettative: i suoi nuovi dispositivi non subiranno ritardi a causa del coronavirus e saranno disponibili sul mercato nelle prossime settimane. L'attenzione era focalizzata soprattutto sui nuovi smartphone: il Galaxy Note 20, il Galaxy Note 20 Ultra, ma soprattutto il Galaxy Z Fold 2, il nuovo smartphone pieghevole di Samsung.

Il Galaxy Note 20 resta fedele alla propria filosofia: caratteristiche top di gamma con funzionalità pensate per il mondo del business e da quest'anno anche per il gaming. La SPen resta il punto forte del dispositivo e in questa nuova versione fa un ulteriore passo in avanti sotto il punto di vista della latenza, che viene ridotta a soli 9 ms.

Il Galaxy Z Fold 2, invece, non cambia solamente nome (il primo smartphone pieghevole di Samsung si chiamava Galaxy Fold), ma anche il design. Lo schermo esterno ora copre tutta la parte frontale ed è molto più funzionale e utile per l'utente. Lo schermo interno, invece, diventa ancora più grande, grazie a cornici più sottili e al foro centrale con all'interno la fotocamera. Ecco tutte le caratteristiche e i prezzi del Galaxy Note 20, Galaxy Note 20 Ultra e Galaxy Z Fold 2.

Caratteristiche Galaxy Note 20

Samsung ha cambiato approccio e rispetto agli anni passato ha creato un solco tra il Galaxy Note "normale" e la sua versione più performante. Il Galaxy Note 20 monta il chipset Exynos 990 (lo stesso del Galaxy S20) con a supporto 8GB di RAM e 256GB di memoria interna. Lo schermo è da 6,7 pollici con risoluzione FullHD+ e refresh rate a 60Hz.

Nella parte posteriore trovano posto tre fotocamere. Quella principale da 12 Megapixel supportata da un sensore ultragrandangolare da 12 Megapixel e un obiettivo da 64 Megapixel con zoom ottico 3x.

La batteria è da 4.000mAh con ricarica rapida da 25W. Il sensore per le impronte digitali è posizionato sotto lo schermo. La SPen ha una latenza di 26ms e integra tutte le funzionalità per utilizzare in maniera più veloce lo smartphone.

Caratteristiche Galaxy Note 20 Ultra

L'aggettivo Ultra inquadra perfettamente le caratteristiche del nuovo smartphone premium di Samsung. Il Galaxy Note 20 Ultra monta un processore Exynos 990 con 12GB di RAM e 256GB-512GB di memoria interna. Lo schermo è da 6,9 pollici con risoluzione WQHD e refresh rate fino a 120HZ.

La fotocamera posteriore è sempre a configurazione tripla, ma i sensori cambiano. Quello principale è da 108 Megapixel, poi c'è un obiettivo ultra grandangolare da 12 Megapixel e un teleobiettivo da 12 Megapixel con zoom ottico 5x e zoom digitale 50x.

La batteria è da 4500mAh con ricarica rapida a 25W. Sul Galaxy Note 20 Ultra la SPen fa un ulteriore passo in avanti, offrendo una latenza di 9ms che offre una sensazione di scrittura simile a quella della carta.

Caratteristiche Galaxy Z Fold 2

galaxy z fold 2

Torna di nuovo protagonista lo smartphone pieghevole di Samsung. L'azienda sud coreana ha presentato il Galaxy Z Fold 2 che migliora sotto molti aspetti il dispositivo presentato lo scorso anno. Il design resta simile, ma le componenti cambiano. Lo schermo esterno ora occupa tutta la parte frontale e ha una diagonale di 6,2 pollici, diventando funzionale all'utente. Lo schermo interno, invece, è da 7,6 pollici con refresh rate a 120Hz.

Cambiamenti anche per quanto riguarda il comparto fotografico. Nella parte interna è presente un solo sensore da 10 Megapixel, incastonato nel foro centrale. Il comparto fotografico vero e proprio è nella parte esterna ed è composta da tre sensori da 12 Megapixel e da due sensori da 10 Megapixel. Il cuore pulsante dello smartphone è il processore Snapdragon 865 con 12GB di RAM e 256GB di memoria interna.

La batteria è da 4500mAh con ricarica rapida a 25W e reverse wireless charging. Samsung ha anche assicurato di aver migliorato il sistema di cerniere per renderlo ancora più resistente alla polvere.

Prezzo e data di uscita Galaxy Note 20 e Galaxy Note 20 Ultra

Come capita sempre più spesso con i top di gamma, il prezzo base del Galaxy Note 20 raggiunge quasi i 1000 euro, mentre per il modello più avanzato questa soglia viene abbondantemente superata.

I dispositivi saranno disponibili sul mercato dal 21 agosto, mentre dal 5 al 20 agosto sarà possibile pre-ordinarli. Chi lo farà riceverà dei pacchetti extra che comprendono un paio di cuffie wireless (Galaxy Buds+ o Galaxy Buds Live) e un gaming pack con all'interno un controller, tre mesi di abbonamento a X Pass e un caricatore wireless. Ecco il prezzo dei due smartphone:

  • Galaxy Note 20 4G 8/256GB – 979 euro
  • Galaxy Note 20 5G 8/256GB – 1079 euro
  • Galaxy Note 20 Ultra 12/256GB – 1329 euro
  • Galaxy Note 20 Ultra 12/512GB – 1429 euro

Prezzo e data di uscita Galaxy Z Fold 2

 Conferme ufficiali sul prezzo e la data di uscita del Galaxy Z Fold 2 ancora non sono disponibili. Le indiscrezioni parlano di un'uscita per settembre a un prezzo di 2049 euro.

copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c' da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail