Scansioni dagli smartphone, si pu

Le migliori app per scansionare documenti e i QR Code

Hai bisogno di una scansione al volo? Vi aiuta lo smartphone. Ecco le migliori app per iOS e Android per scansionare documenti, codici a barre e QR code
Le migliori app per scansionare documenti e i QR Code FASTWEB S.p.A.

Uno smartphone dotato di fotocamera e un'app è tutto ciò di cui avete bisogno per scansionare i vostri documenti dovunque vi troviate. Con l'avvento degli smartphone, scansionare un documento è diventato semplice e non richiede più l'utilizzo di uno scanner. Le app consentono di trasformare le vostre foto in documenti digitali, anche in formato PDF, da avere sempre con sé.

Un altro strumento molto utile per interagire con i contenuti digitali sono sicuramente le barcode, classici codici a barre rettangolari, e i QR code, codici quadrati che una volta inquadrati con la fotocamera dello smartphone, restituiscono i documenti e le informazioni che possono esserci utili. Per questo motivo, abbiamo selezionato le migliori app per scansionare documenti e leggere i QR code e i barcode con il vostro smartphone.

Google Drive

Google Drive non è solo l'app che consente di archiviare i propri documenti nello spazio di archiviazione di Google, ma anche un ottimo scanner per le tue foto. Cliccando sul pulsante "+" una volta aperta, che si trova in basso a destra, si potrà selezionare l'icona "Scansiona", che scattando una foto al documento vi permetterà di ritagliarlo, cambiarne l'orientamento, i colori e archiviarlo come file PDF direttamente nel vostro Drive.

CamScanner

Una delle migliori app in circolazione per scansionare comodamente i documenti dal vostro smartphone o tablet è sicuramente CamScanner. L'app consente di scattare una foto al documento, modificarlo, cambiarne il colore, e salvarlo in formato PDF sia sul vostro dispositivo, che sul pc oppure di condividerlo via WhatsApp, Messenger o via mail. L'app è gratuita e offre tutti i servizi base per ottenere PDF o immagini, ma nella versione a pagamento offre ulteriori possibilità di salvataggio e funzioni. L'app è disponibile sul Google Play Store e sull'App Store.

Adobe Scan

adobe scan

Un'altra app molto efficace è Adobe Scan: si tratta di un'app gratuita, ma che richiede la registrazione di un account Adobe. Dopo aver fotografato il documento, potete convertirlo in PDF e il testo viene automaticamente reso modificabile grazie al riconoscimento ottico dei caratteri (OCR). I documenti acquisiti e convertiti in PDF vengono salvati online sul cloud di Adobe e possono ovviamente essere inviati via mail o attraverso WhatsApp. L'app è disponibile gratis sul Google Play Store e sull'App Store.

Office Lens

office lens

Questa app inizialmente disponibile solo per Windows Phone, ora si trova anche negli store per dispositivi Android e iOS. Office Lens scansiona documenti di testo, foto e permette di digitalizzare le note scritte su una lavagna. Grazie alla tecnologia OCR sarà inoltre possibile eseguire delle ricerche testuali all'interno dei documenti e delle foto. I file scansionati vengono convertiti in PDF, Word o Power Point a seconda delle necessità dell'utente e possono essere condivisi via mail. Inoltre, consente la scansione di biglietti da visita, da cui salvare i dati più importanti.

Genius Scan

genius scan

Genius Scan è un'app che consente di scattare foto ai documenti e trasformali in PDF con un solo tocco. L'app mette in evidenza il testo e lo "evidenzia" in modo che sia ottimizzato per la scansione. Consigliata anche per la scansione di vecchie foto che volete digitalizzare, da caricare sul pc o sullo smartphone per portarle sempre con voi. Disponibile per utenti Android e iOS.

Fast Scanner

Anche Fast Scanner è un'app molto popolare e gratuita per la creazione di file PDF o JPG, che dal nome assicura semplicità e velocità. Inquadrando il documento, la ricevuta, biglietti da visita, lavagne o altri documenti su carta, ne otterrete dei file digitali sempre a vostra disposizione. Si può scaricare l'app dal Google Play Store e dall'App Store.

Evernote Scannable

evernote

Evernote Scannable nasce dalla famosa app Evernote, che serve per prendere appunti, gestire gli appuntamenti e condividere i documenti di lavoro. Con la versione "Scannable", sarà possibile scannerizzare documenti con la tecnologia OCR e condividerli facilmente. Scansionando un biglietto da visita, si potrà costruire una scheda personalizzata con tanto di contatti mail e link al profilo LinkedIn. L'app è dotata di funzioni di modifica e ottimizzazione e nel caso si debbano scannerizzare più pagine, consente la creazione di un unico PDF con tutte le foto. L'app è disponibile sul Google Play Store.

TapScanner

Passiamo alle app disponibili solo per smartphone Android. Tra le più apprezzate c'è sicuramente TapScanner, che consente di generare PDF di alta qualità. TapScanner rileva automaticamente i bordi del documento scansionato, offrendo filtri per ottenere l'immagine migliore e supporta la tecnologia OCR per la conversione del testo in altre lingue.

Text Scanner

Text Scanner supporta oltre 50 lingue ed è particolarmente utile perché riconosce anche i testi scritti a mano. Toccando sul pulsante blu dopo averla aperta, potrete scansionare il documento e acquisirlo per avere il vostro PDF. Oppure potrete scegliere una immagine dalla Galleria per convertire il file nel formato desiderato.

ScanLife Barcode & QR Reader

Se avete bisogno di un'app disponibile sia per Android che iOS in grado di leggere i barcode e i QR Code, ScanLife Barcode & QR Reader fa al caso vostro. L'app consente di scansionare e decodificare qualsiasi tipo di barcode, sia quelli classici a barre verticali sia i QR Codes di nuova generazione.

QR Code reader Scan

Questa app è molto facile da utilizzare, gratuita e priva di annunci pubblicitari. Inquadrando il QR Code, in pochi secondi vi darà le risposte che state cercando. Inoltre, prevede l'accensione automatica della torcia del telefono, in caso di scarsa visibilità.

Avira QR Code Reader

Con Avira QR Code Reader avrete non solo la comodità di scansionare i QR code, ma anche la sicurezza di un'app sviluppata dal celebre antivirus, che analizza le informazioni e filtra in tempo reale siti dannosi e malware che vi mettono a rischio di phishing e virus. L'app è gratuita e può essere scaricata dal Google Play Store e dall'App Store.

 

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c' da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail