SeaAerial, un'antenna fatta con l'acqua di mare

L'azienda Mitsubishi ha sviluppato un'antenna che utilizza l'acqua di mare

L'insolito sistema prodotto da Mitsubishi, un giorno potrebbe anche essere utilizzato per ricevere il segnale del digitale terrestre
L'azienda Mitsubishi ha sviluppato un'antenna che utilizza l'acqua di mare FASTWEB S.p.A.

Mitsubishi ha sviluppato un'insolita alternativa alle antenne convenzionali che utilizza l'acqua di mare invece dei conduttori metallici. Il nuovo sistema, denominato SeaAerial, spara il liquido in aria come una fontana per emulare una torre e trasmettere/ricevere le onde di radiofrequenza.

La holding finanziaria giapponese ritiene anche che SeaAerial potrebbe essere la prima antenna d'acqua di mare in grado di ricevere il segnale del digitale terrestre e permettere quindi agli utenti di vedere le trasmissioni televisive.

L'azienda ha sviluppato uno speciale ugello in grado di emettere gli spruzzi d'acqua di mare, dal momento che devono essere isolati per funzionare. Inoltre ha dovuto determinare il diametro ideale del getto per trasmettere i segnali ed è anche riuscita a calcolare una dimensione che raggiunge un'efficienza del 70%.

Poiché SeaAerial è costituita da due soli componenti (una pompa e un ugello isolato), può essere installata ovunque, basta che ci sia l'acqua marina. In futuro, potrebbero essere costruite sulle coste, in mezzo al mare o anche sulla terra se la società riuscirà a capire come contenere e riciclare l'acqua che sta utilizzando.

2 febbraio 2016

Fonte: engadget.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c' da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail