login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Imparare a leggere e scrivere grazie alle app per smartphone e tablet

Tablet e smartphone possono essere anche ottimi supporti all'apprendimento. Ecco le app per imparare ai bambini a leggere e scrivere

Sin dalla più tenera età, i bambini sono attratti da smartphone e tablet

Spesso vengono accusati di bloccare l'apprendimento e di nuocere alla crescita dei bambini. Stiamo parlando degli smartphone e dei tablet, due dispositivi che oramai sono entrati prepotentemente nella vita di tutti noi. E non solo in quella degli adulti. Sono sempre di più i bambini, anche in età infantile, che non hanno nessun tipo di problema a districarsi tra YouTube e i videogame presenti sullo smartphone. Ma questo eccessivo utilizzo della tecnologia ha allertato gli specialisti: gli smartphone fanno davvero bene ai bambini? Non vanno a compromettere la loro crescita?

Le ricerche effettuate in questo campo non hanno fugato i dubbi. I risultati si contraddicono l'uno con l'altro ed è difficile dire se gli smartphone siano dannosi per i bambini. Nel frattempo che le ricerche vanno avanti, è possibile utilizzare smartphone e tablet in maniera intelligente. Esistono alcune applicazioni sul Google Play Store e sull'App Store che permettono ai bambini di avere il primo approccio con il mondo della scrittura e della lettura. Si tratta di applicazioni educative molto utili, soprattutto nei mesi che precedono l'inizio delle elementari. Ecco le migliori applicazioni per imparare a leggere e a scrivere ai propri bambini.

Impariamo a leggere

"Impariamo a leggere" è un'applicazione che aiuta i bambini a muovere i primi passi nel mondo della lettura. Si basa sul principio dell'associazione: ai bambini viene mostrata un'immagine e immediatamente dopo il suono. In questo modo il bimbo assocerà ad ogni foto una parola. Non a caso le prime due parole che i bambini impareranno sono mamma e papà. Insegnare ai bambini a leggere in età pre-scolare permette di sfruttare il periodo in cui sono più ricettivi. Impariamo a leggere è disponibile gratuitamente sul Google Play Store.

Italiano per bambini: gioca, impara e scopri il mondo

Come si può intuire dal nome "Italiano per bambini: gioca, impara e scopri il mondo" è un'applicazione che insegna le parole ai bambini tramite i giochi e i quiz. Nell'app sono presenti più di 500 parole che i più piccoli potranno imparare a pronunciare ascoltando l'audio registrato. Ad ogni suono è associata anche un'immagine, in modo che il bambino possa capire a quale animale, colore o forma si sta riferendo. Per i genitori sono presenti anche delle statistiche per capire i progressi fatti grazie all'applicazione. Italiano per bambini: gioca, impara e scopri il mondo è disponibile sull'App Store a un prezzo di 3,99 euro.

Prime parole e suoni

Tra le applicazioni per insegnare ai bambini a leggere e scrivere, "Prime parole e suoni" è sicuramente una delle più complete. L'applicazione segue un processo step-by-step che parte dall'apprendimento delle singole lettere, fino ad arrivare alla comprensione delle parole. In totale i bambini impareranno a pronunciare (e il significato) di 75 parole differenti tra colori, animali e veicoli. L'interfaccia è pensata appositamente per i bambini. Prime parole e suoni è disponibile sull'App Store sia gratuitamente sia a pagamento (versione Pro).

Scrivi e impara divertendoti

 

 

L'applicazione cerca di imparare ai bambini come si scrivono le parole. Il funzionamento di "Scrivi e impara divertendoti" è molto semplice: ad ogni immagine viene associata una parola e il bambino dovrà scriverla selezionando ogni lettera. In caso di errore l'applicazione glielo farà notare. Nella maggior parte dei casi i bambini andranno a imparare i nomi dei cani. L'applicazione è multilingua e disponibile gratuitamente sul Google Play Store.

Imparare a leggere e scrivere

L'applicazione permette di insegnare ai bambini a leggere e a scrivere le loro prime parole. Realizzata con un'interfaccia utente molto semplice, presenta diverse funzioni pensate appositamente per l'apprendimento delle parole, dei numeri e delle sillabe. Rispetto alle altre app è pensata per bambini un po' più grandi di età. Sono presenti anche delle canzoni in modo che i bambini possano apprendere nuove parole divertendosi. "Imparare a leggere e scrivere" è disponibile gratuitamente sul Google Play Store.

 

19 dicembre 2017

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.