speaker bluettoh alexa

Guida all'acquisto degli speaker Bluetooth con Alexa

Sono molti gli speaker Bluetooth che supportano Alexa: ecco quali sono i migliori e alcuni consigli per scegliere senza commettere errori
Guida all'acquisto degli speaker Bluetooth con Alexa FASTWEB S.p.A.

Alexa è uno dei migliori assistenti virtuali per la tua casa, ma per goderne a pieno dovrai acquistare degli speaker Bluetooth, sia che tu voglia usarla in camera da letto che nel tuo giardino o a bordo piscina. Quando scegli quale smart speaker acquistare ci sono delle caratteristiche a cui dovrai fare caso: dalla qualità dell'audio ai requisiti di connessione, oltre che alla durata della batteria e all'eventuale impermeabilità dello speaker.

La qualità audio è sicuramente la prima caratteristica da tenere in considerazione quando scegli uno speaker Bluetooth. A seconda delle tue preferenze e delle tue esigenze, sono molti i dispositivi in circolazione con ottime prestazioni, anche a prezzi non esagerati. Un altro aspetto importante da valutare è la connettività dello speaker, oltre a quella Bluetooth. Alexa per funzionare ha bisogno di una connessione Wi-Fi, sia essa quella della tua rete internet domestica che di un hot spot esterno. Anche la resistenza alle cadute, la durata della batteria e l'impermeabilità, come umidità, piccoli schizzi o pioggia leggera, sono caratteristiche da valutare in base alle tue esigenze.

Nonostante Alexa sia un assistente virtuale che funziona con comandi vocali, avere dei comandi fisici sul dispositivo può rivelarsi utile, magari per mettere in pausa i brani quando internet non funziona, oppure per regolare il volume dell'altoparlante con facilità. Infine, a seconda dell'utilizzo che se ne farà, contano anche le dimensioni e il peso. Se vuoi trasportarli agevolmente, dovranno avere dimensioni limitate ed essere leggeri, senza che questo influisca sulla qualità dell'audio e la loro solidità. Ecco i migliori Bluetooth speaker con Alexa.

Amazon Echo

amazon echo

Tra i migliori altoparlanti Bluetooth per Alexa c'è sicuramente Amazon Echo, lo speaker Bluetooth arrivato alla terza generazione, che può essere utilizzato sia in ufficio che in casa. In questo caso Amazon gioca in casa, dato che lo speaker si collega facilmente ad Alexa ed è completamente compatibile con tutti gli aggiornamenti dell'assistente virtuale e le nuove funzioni e caratteristiche. Amazon Echo garantisce un ottimo audio se utilizzato in cucina, camera da letto o ufficio, ma non è impermeabile ed è meglio non utilizzarlo in giardino. I sette microfoni di cui è dotato gli permettono di ascoltare la tua voce ed eseguire i comandi facilmente anche se sei dall'altra parte della stanza e c'è rumore o la musica accesa. Il peso è di 780 grammi, con dimensioni 148x99x99 mm e può essere acquistato online a poco meno di 100 euro.

Amazon Echo Dot

amazon echo dot

Anche Amazon Echo Dot è arrivato alla terza generazione e le sue dimensioni ridotte di 43x99x99 mm e il peso di appena 300 grammi lo rendono molto maneggevole e adatto ad ogni ambiente e superficie. Il prezzo di vendita è di poco inferiore ai 40 euro, facendone un prodotto economico ma non per questo meno performante. Questo speaker Bluetooth è adatto per essere tenuto in casa e può essere collegato a un sistema audio più grande per ottenere un suono migliore.

JBL GO 2

jbl go

Se invece cercate uno speaker Bluetooth economico, leggero e portatile l'ideale è JBL GO 2 coi suoi appena 184 grammi di peso e le dimensioni di 7.12x8.6x3.16 cm. Lo speaker ha colori vivaci, bordi arrotondanti e design piacevole. Inoltre, è completamente impermeabile e può essere immerso fino a 1 metro di profondità per circa 30 minuti. JBL GO 2 è compatibile con l'utilizzo di Alexa, ma la sua batteria non è delle migliori dato che la durata in riproduzione è di circa 5 ore. Lo speaker è disponibile online a un prezzo di circa 30 euro.

Ultimate Ears Wonderboom

ultimate ears

Un altro altoparlante Bluetooth piccolo ma potente è Ultimate Ears Wonderboom, completamente impermeabile e adatto anche a seguirti in doccia o in piscina, dato che è in grado di galleggiare. Ultimate Ears Wonderboom è compatibile con Alexa e ha una potente resa audio, soprattutto considerate le sue dimensioni di appena 9.3x9.3x10.2 cm e i 426 grammi di peso. Dopo 3 ore di ricarica, la batteria può durare fino a 10 ore, o 8 nel caso di utilizzo elevato. Chi cerca quindi uno speaker Bluetooth compatto e impermeabile può acquistare Ultimate Ears Wonderboom a un prezzo di poco inferiore ai 100 euro.

JBL Flip 5

jbl flip

Nella fascia media degli speaker Bluetooth, uno da prendere in considerazione è il JBL Flip 5, anch'esso impermeabile come il JBL GO 2. Le prestazioni del suono sono nettamente superiori, soprattutto i bassi, mentre le sue dimensioni sono compatte: 18.1 x 6.9 x 7.4 cm e 540 grammi di peso. Migliore anche la durata della batteria, che ha autonomia per 12 ore a un uso normale, ma diminuisce drasticamente se si usa lo speaker Bluetooth al massimo volume. Tramite un apposito pulsante, si può integrare con gli assistenti vocali presenti sullo smartphone e anche con l'app di Alexa, poiché dotato di vivavoce e microfono. Il prezzo dello smart speaker è di circa 100 euro.

Bose SoundLink Micro

Quando si parla di qualità audio, Bose è una garanzia e anche stavolta non delude. Lo speaker Bluetooth Bose SoundLink Micro è compatto, pesa appena 290 grammi per dimensioni di 3.5x9.8x9.8 cm. L'altoparlante è impermeabile e resiste bene agli urti e alla polvere, oltre a essere dotato di un cinturino anti-strappo. L'audio è di buona qualità, con bassi molto profondi, ma l'autonomia non è delle migliori: la batteria dura appena 6 ore e non ci sono jack audio. Può essere acquistato online a circa 120 euro.

copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail