ipad guida alla scelta

Guida all'acquisto dell'iPad

Scegliere tra i vari modelli di iPad un compito piuttosto complicato. Ecco una guida dettagliata alla scelta dell'iPad
Guida all'acquisto dell'iPad FASTWEB S.p.A.

È stato uno degli ultimi lasciti di Steve Jobs prima di morire a causa del cancro al fegato: l'iPad, insieme al suo gemelle iPhone, in pochissimi anni ha rivoluzionato il modo con cui gli unteti interagiscono con i device grazie allo schermo touchscreen e ad altre funzionalità innovative. Il primo modello è stato presentato nel gennaio del 2010 per poi essere commercializzato negli Stati Uniti nell'aprile dello stesso anno e in Europa il mese successivo. Da allora, il tablet made in Apple è stato più volte aggiornato e l'azienda ha diversificato l'offerta con iPad di diverse grandezze (dall'iPad Mini con uno schermo poco più grande di sette pollici, fino all'iPad Pro da oltre 12 pollici).

Scegliere quale iPad comprare non è mai semplice: ogni modello ha le sue peculiarità ed è necessario riflettere prima di effettuare l'acquisto. Serve un tablet per lavoro? Forse la scelta migliore è l'iPad Pro da oltre dodici pollici. Serve un device mobile per giocare con le applicazioni dell'App Store? L'iPad Air 2 grazie allo schermo Retina e ai 256 GB di memoria permette di installare tutte le migliori app presenti sullo store online. Mentre per chi ama viaggiare con lo zaino in palla, molto probabilmente la scelta migliore è l'iPad Mini, piccole nelle dimensioni ma comodo da mettere all'interno di borse e sacche. Per tutti coloro che vogliono acquistare un iPad ecco una guida alla scelta.

iPad Pro 9.7', difficile trovare di meglio

 

 

Gli ultimi modelli di iPad sono stati presentati a marzo 2016 e l'iPad Pro è finito immediatamente sotto gli occhi della stampa specializzata. Grossi miglioramenti sotto il profilo hardware e uno schermo Retina da 9.7' con una risoluzione 2048x1536 pixel che regala la massima qualità durante la visione dei film e delle serie tv preferite. Per chi deve acquistare un iPad per utilizzarlo durante i viaggi di lavoro, il device Apple assicura il massimo della comodità e tante applicazioni per la scrittura e la revisione dei documenti e dei file. Inoltre, grazie alla presa USB, è possibile collegare una piccola tastiera, molto comoda durante i lunghi viaggi in treno o in aereo.

iPad Pro 12.9', per web designer e architetti

 

 

L'iPad Pro da 12.9 pollici rispecchia fedelmente la filosofia dell'azienda di Cupertino, sempre più improntata a soddisfare le richieste dei propri utenti. Lo schermo Retina con una risoluzione 2732x2048 pixel è l'ideale per tutti i liberi professionisti che utilizzano l'iPad per lavoro: web designer e architetti possono sfruttare le applicazioni presenti sull'App Store per realizzare le loro creazioni. Il prezzo è un po' elevato, ma le caratteristiche dell'iPad Pro 12.9' lo giustificano pienamente.

iPad Mini 2, ottimo rapporto qualità-prezzo

 

ipad mini 2

 

Non fa parte della carrellata di tablet presentato nell'appuntamento di marzo 2016, ma l'IPad Mini 2 rimane ancora una buona scelta per chi è alla ricerca di un device dal buon rapporto qualità prezzo. Le sue ridotte dimensioni sono ideali per coloro che devono utilizzare il tablet per motivi di lavoro e per chi vuole regalare l'iPad a un adolescente. Infatti, il tablet può essere un supporto allo studio delle materie scientifiche e letterarie grazie alle tante app disponibili sullo store online.

16,32,64, 128 o 256 GB?

Una buona guida alla scelta dell'iPad non può non trattare il tema dello storage. Apple ha sviluppato dei device per tutti i gusti: l'iPad Pro è disponibili in tre diverse versioni (32, 128 e 256 GB), mentre l'iPad Mini ha una memoria leggermente più piccola a causa delle sue ridotte dimensioni. Per avere uno spazio sufficiente sia per le applicazioni sia per i documenti importanti e la musica, la scelta migliore è un tablet con almeno 64 GB di memoria. 16 GB e 32 GB non sono sufficienti e si è costretti molto spesso a fare scelte dolorose su cosa cancellare.

Cosa non acquistare: iPad Mini 4

 

ipad mini 4

 

Il costo elevato non giustifica le caratteristiche tecniche dell'iPad Mini 4. L'acquisto di questo modello è sconsigliato per un motivo abbastanza semplice: il prezzo è molto simile all'iPad Air che offre uno schermo migliore e un processore più prestazionale.

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c' da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail