Esplosione, declino e rinascita. Le GIF (Graphics Interchange Format) hanno conosciuto il loro momento di gloria nella metà degli anni '90, quando erano utilizzate dagli utenti sia per creare immagini divertenti sia per sponsorizzare prodotti sui siti web come "surrogato" dei video. Con l'arrivo del nuovo millennio, il formato grafico GIF fu sostituito dai più semplici linguaggi informatici ActionScript (Flash) e HTML (HyperText Markup Language), utilizzato soprattutto da Google per la visualizzazione dei video su YouTube. Per le GIF sembrava essere tutto finito, ma i social network e la creatività deli utenti le hanno donato una seconda vita.
Sul newsfeed di Facebook, sulla timeline di Twitter, sulle chat di gruppo e sulle discussioni si fa un uso sempre più massiccio di brevi video divertenti che riprendono scene dei film o delle serie tv più amate dagli utenti. Le GIF stanno diventando l'argomento principale di discussione delle conversazioni di Facebook, ogni motivo è buono per postare un filmato con dei gattini o un'immagine di Beyoncé. Il rilancio delle GIF ha portato alcune aziende a lanciare dei servizi che permettono di trovare o di creare molto velocemente le immagini animate: Giphy con il suo database praticamente infinito è tra i siti web più utilizzati dagli utenti, anche grazie all'applicazione disponibile per i device mobile. Ecco come funziona e come si usa Giphy, il motore di ricerca per le GIF.
Cosa è Giphy
Giphy è un sito web che raccoglie le immagini animate create dagli utenti e permette di condividerle sui canali social e all'interno di forum e chat di gruppo. Nato nel febbraio 2013 dall'idea di Alex Chung e Jace Cooke, due appassionati di comunicazione visuale, Giphy ha conosciuto una crescita impetuosa e fin da subito è stato utilizzato da molti utenti per cercare immagini e filmati da utilizzare nelle loro pagine personali.
Nell'ottobre del 2015, la start up ha arricchito l'offerta dei servizi messi a disposizione degli utenti con GIF Maker, un generatore di immagini animate dal facile utilizzo.
Come funziona Giphy
La caratteristica principale di Giphy è la facilità d'utilizzo: basterà eseguire alcune semplici azioni per poter condividere sul proprio profilo personale una delle tantissime immagini animati presenti sul sito web. Dopo aver effettuato l'accesso alla piattaforma, si potrà utilizzare la barra di ricerca, presente in alto nella home del sito, per trovare l'immagine animata perfetta: Giphy mostrerà un'ampia scelta da cui poter scegliere il risultato adatto.
Cliccando sulla GIF, si aprirà una finestra con le varie icone per condividere la foto divertente sui propri account social: Facebook, Twitter, Pinterest, Tumblr e Instagram. Inoltre, Giphy offre la possibilità di scaricare l'immagine sul personal computer o di inserirla all'interno del proprio blog. Per chi non è soddisfatto dei risultati mostrati può cliccare sulla sezione Categories, la prima presente in alto a sinistra, e ricercare le immagini attraverso l'utilizzo dei tag e delle categorie. Infine, se si è alla ricerca delle opere di un artista specifico, si può entrare all'interno della sezione Artists e vedere se sono presenti alcune sue creazioni.
Come si caricano le GIF animate
Il database di Giphy è continuamente aggiornato grazie alle immagini caricate dagli utenti: gli UGC (user generated content) sono il fulcro principale del sito web. Per poter caricare una foto animata è necessario cliccare sull'icona Upload presente in alto a destra. Si potrà sia trascinare il file tramite il Drag and Drop, sia ricercare la GIF all'interno del proprio hard disk. Completata la fase di caricamento, l'utente potrà condividere l'immagine animata sui propri canali social.
Come si usa GIFMaker
Per gli appassionati che si vogliono cimentare nella produzione di un video animato, possono utilizzare GIF Maker, il servizio messo a disposizione gratuitamente dalla startup statunitense. Per accedere a GIF Maker è necessario cliccare sull'icona Create presente in alto: si aprirà una pagina dove l'utente potrà inserire il link di un video di YouTube o un Vine e dare sfogo alla propria creatività. Il servizio permette di scegliere dal filmato i frame da ritagliare e da incollare per dare vita a un prodotto originale e divertente. Oltre alle immagini sarà possibile inserire anche frasi di testo per rendere il lavoro completo.
Slideshow e sottotitoli
Con il tempo i servizi offerti da Giphy sono aumentati dando la possibilità agli amanti delle GIF di creare dei contenuti sempre diversi e innovativi. Come ad esempio Slideshow e GIF Caption che permettono di creare delle immagini animate in sequenza e di inserire sottotitoli o frasi divertenti.
Le applicazioni mobile
Oltre alla versione web, Giphy è disponibile anche per smartphone e tablet. Gli utenti iOS possono scaricare dall'App Store sia l'applicazione Giphy, che ricalca in toto il sito web, sia Giphy Cam che permette di creare delle immagini animate direttamente dallo smartphone. Mentre, sul Google Play Store è disponibile Giphy for Messenger, un'applicazione che integra il database del servizio direttamente all'interno della chat di Facebook. Anche Twitter ha iniziato, dopo un periodo di test, a introdurre un tasto per le GIF (la cui ricerca è alimentata dall'archivio di Giphy e da quello di Riffsy) che consente di fare ricerche attraverso parole chiave. La novità sarà presto disponibile sia sul sito del social network, sia nella app per iPhone, iPad e dispositivi Android.